Lusso

Quanto guadagnano gli YouTuber italiani? Classifica top 10. Parlano i numeri

Quanto guadagnano gli YouTuber italiani? Classifica top 10. Parlano i numeri

Se sei qui è perché ti piacerebbe curiosare nelle tasche degli YouTuber italiani o almeno i più famosi e allora vediamo subito quanto guadagnano, quanto sono ricchi e la loro popolarità.

La domanda è: vale la pena buttarsi su Youtube per crearci intorno un lavoro? Bhè, chiunque può cercare di raggiungere questo obiettivo partendo da zero, eppure sappiate che la strada non sarà molto semplice a meno che non ci sia qualcuno come FaviJ in grado di spingervi. Gli YouTuber italiani più popolari quanto guadagnano? FaviJ e altre webstar hanno ottime entrate ogni mese, ma quanti soldi fanno esattamente grazie ai video su YouTube? È questa la domanda più ambita da molti italiani… ebbene, gli italiani vogliono i numeri e noi glieli daremo!

Incominciamo col dire che tra Stati Uniti e Canada gli YouTuber più famosi hanno un guadagno medio tra i 5 e gli 8 milioni di dollari, ma il mercato statunitense è molto più espanso rispetto a quello italiano, logicamente, e allora per i nostri youtuber italiani dovremmo aspettarci cifre leggermente inferiori.

Facciamo presente che YouTube è uno dei mezzi preferiti per guadagnare, soprattutto dagli utenti molto giovani. Grazie alle inserzioni pubblicitarie, in tutto il mondo tantissimi giovani tra i 15 e i 30 anni hanno provato ad avere fortuna e a diventare ricchi grazie ai loro video caricati su YouTube, facendo di questo la loro professione, ma il risultato finale qual è stato? Ebbene, solo in pochi sono riusciti ad emergere per qualità, originalità e influenza verso il loro pubblico. Ma chi sono questi 10 italiani che più tra tutti ce l’hanno fatta? e soprattutto, quanto guadagnano dai loro video?

YouTuber italiani: Classifica top 10 (popolarità+guadagni)

La classifica dei 10 youtuber più ricchi in Italia contiene sia i loro guadagni stimati che i loro conteggi stimati di visualizzazioni dei video. Qualsiasi importo citato è prettamente approssimativo e lordo.

10. MikeShowSha



All’ultimo posto della top 10 possiamo trovare MikeShowSha con 563 mila euro ricavati grazie alle 262 milioni di visualizzazioni ricevute dal 2013 a oggi. Il ragazzo è uno dei gamer e non solo, più famosi del Bel Paese.

9. Bstaaard

Sul gradino precedente della classifica troviamo Bstaaard con dei guadagni stimati attorno ai 570 mila euro. Lui è uno youtuber famosissimo. Gli iscritti al suo canale, nato nel 2013, sono ben 837 mila. Ogni suo video ha un valore stimato di 275 euro.

8. Anima

In questa posizione troviamo il vlogger e gamer Anima, nome d’arte di Sasha Burci. I suoi video sono stati visualizzati un totale di 335 milioni e 400 mila volte, risultato che l’ha portato a guadagnare la cifra ragguardevole di 746 mila euro nella sua carriera. E tutto questo a soli 26 anni.


7. theShow

Sicuramente avrai visto almeno una volta su YouTube i theShow, il primo gruppo di youtuber non appartenenti al mondo dei videogame che riesce ad entrare in classifica. Alessandro e Alessio sono autori di esperimenti sociali di vario genere e grazie alla loro fama su Internet sono riusciti a partecipare anche al reality Pechino Express. Con quasi 400 milioni di visualizzazioni, i due hanno guadagnato ben 837 mila euro.

6. Marzia

Ancora meglio è posizionata Marzia, la giovane vicentina è un vero prodigio con 7 milioni di iscritti, record tra gli italiani, 554 milioni di visualizzazioni e 1,5 milioni di euro guadagnati. Per di più se si uniscono i suoi incassi con quelli del fidanzato, il famosissimo Pewdiepie, si arriva a un totale di 61 milioni di iscritti e 11 miliardi di visualizzazioni e per i guadagni? Concentriamoci sugli italiani che è meglio.

5. iPantellas

Al quinto posto troviamo un’altra coppia comica che quasi sicuramente conoscete. Chi sono?  iPantellas. I due giovani di Varese, Jacopo e Daniel, sono tra gli youtuber più longevi in Italia. Pensate che i due ragazzi hanno iniziato nel lontano 2009. Ma arriviamo al sodo, le visualizzazioni dei video sono quasi 600 milioni e ci sono 1,2 milioni di utenti iscritti al loro canale. I due hanno guadagnato complessivamente 1,2 milioni di euro. Un risultato ragguardevole per i under 30.

4. CiccioGamer89

Al quarto posto in classifica troviamo il tanto amato gamer numero 1 d’Italia, conosciuto al mondo come CiccioGamer89, che si piazza al 4° posto della classifica. In appena 5 anni, il ragazzo romano ha guadagnato 1,1 milioni di euro. I suoi iscritti al canale sono arrivati a 1,8 milioni. Le visualizzazioni? Si avvicinano sempre più alle 600 milioni. Risultati impressionanti per una carriera da solista.

3. SurrealPower

Incredibile ma vero, ci sono youtuber italiani che hanno raggiunto traguardi ancora più corposi di CiccioGamer89. Terzo gradino del podio dedicato a SurrealPower, che con le sue 616 milioni di visualizzazioni video e 1,7 milioni di utenti iscritti si porta a casa 1,2 milioni di euro. Minecraft è il suo gioco principe e la sua fonte di guadagno primaria, ma anche i video di GTA V non sono per niente male, ve li consiglio.

2. St3pny



St3pny, stabile al 2° posto della classfica, è un altro gamer tra i più amati in Italia. Con lui i numeri salgono, quasi 900 milioni sono le sue visualizzazioni, 2,3 milioni sono gli iscritti al suo canale e 1,7 milioni gli euro guadagnati in questi anni.

1. Favij

E come si poteva facilmente immaginare il primo posto è presieduto dal mitico Favij, lo youtuber più di successo e più ricco d’Italia. 

Lorenzo dal 2012 è riuscito infatti a guadagnare circa 3,5 milioni di euro, infatti il ragazzo possiede quasi 5 milioni di iscritti al suo canale e le visualizzazioni dei suoi video superano di gran lunga quelle di tutti gli altri, arrivando a toccare la vetta di 1,5 miliardi di click. Numeri immensi e guadagni altrettanto grandi, questo è il meglio di YouTube Italia.

Ma già che ci siamo vi forniamo anche la top 10 degli YouTuber che guadagnano di più al mondo, non solo Youtuber italiani. Chi sono esattamente e a quanto ammonta il loro guadagno lordo ogni anno? 

Gli YouTuber più ricchi al mondo

Ecco la top 10 mondiale, che grazie ad una piattaforma di video è divenuta milionaria in poco tempo:

1) PewDiePie

2) Roman Atwood 

3) Lilly Singh 

4) Smosh 

5) Roasanna Pansino 

6) Tyler Oakley 

7) Markiplier 

8) German Garmendia 

9) Rhett and Link 

10) Colleen Ballinger

Tutti questi personaggi hanno una forte personalità e producono contenuti davvero validi, dunque se vi va di farvi un giro online, vi invitiamo a seguirli, non ve ne pentirete.


Allora, per quanto riguarda i guadagni probabili delle star di YouTube internazionali con un numero di iscritti che arriva circa fino a 65 milioni e più, il reddito annuale si aggira tra i 5 e i 15 milioni di dollari. Che dite una buona rendita no?

Ebbene, quest’ultimi sono i numeri dell’industria video negli USA, che come ricordiamo è un mercato super ampio e variegato.

Ma torniamo un attimo al mondo dei videogiochi e al reddito di FaviJ. Sappiate che i gamer sono gli Youtuber più arricchiti sul panorama internazionale, perché i principali inserzionisti che investono in pubblicità sono proprio aziende di videogiochi. Ed è davvero interessante notare come Il reddito annuo di Favij e degli altri che vi abbiamo elencato in precedenza supera i 150 mila euro netti all’anno e può anche raggiungere gli 800 mila. In questo conteggio è già esclusa la parte di guadagni che si aggiudica YouTube che prende il 45% delle entrate.

YouTuber italiani si arricchiscono grazie a tv ed eventi

Sappiate che oltre le visualizzazioni su YouTube, questi talenti del web/ YouTuber italiani, si arricchiscono anche grazie a tv ed eventi. E tutto ciò genera redditi successivi molto difficili da calcolare con esattezza. I media tradizionali danno spazio a diversi Youtuber per diversi motivi sia di visibilità che di interazione con il proprio pubblico, generando così un traffico economico davvero rilevante. Tra i tanti Youtuber passati dal PC allo schermo televisivo ricordiamo tra tutti, Alessandro Tenace e Alessio Stigliano, in arte theShow, diventati famosi grazie alle loro candid camera di “esperimenti sociali”. Alessio e Alessandro, che formavano la coppia dei Socialisti di Pechino Express 2016 hanno vinto la 5° edizione del reality show di Rai Due portandosi di conseguenza a casa il montepremi finale di 10 mila euro in gettoni d’oro e tanta, tantissima nuova visibilità.

E per gli eventi, come siamo messi in Italia? In Italia si va dai 1.500€ al giorno per partecipare agli eventi fino ai 20 mila euro a testa per le stelle come FaviJ. Almeno questo è ciò che traspare dai principali canali mediatici. Ma la media dei guadagni per presenziare agli eventi è tra i 5 e 7mila euro netti, i quali arricchiscono di conseguenza anche manager e agenzie per Youtuber.

Insomma, un mercato davvero ampio e interessante quello di Youtube. Oggi vi abbiamo dato qualche numero arrotondato ma preciso dei reali guadagni di YouTube Italia. 


Vorremmo incoraggiarti a trovare il tuo spazio sulla piattaforma laddove tu abbia delle buone idee e qualcosa di interessante da condividere con gli italiani e con il mondo. Se ti siamo stati utili scrivici un commento qui sotto e magari segui anche il nostro canale YouTube.


articoli correlati

Onlyfans italiane più cercate e famose nel 2024: quanto si può guadagnare con OF

NozamaLab.com

Bianca Censori “senza censure”. Le immagini della Paris Fashion Week in chiaro

NozamaLab.com

Quanto costa mantenere un figlio mensilmente: da 0 a 18 anni. Quanto costa un bambino

NozamaLab.com

Jordan più costose al mondo: ecco i modelli più iconici

NozamaLab.com

Sanremo 2024 cachet compensi: da Amadeus ai cantanti

NozamaLab.com

Air MAG prezzo: a quanto viene rivenduto il paio di Nike futuristiche

NozamaLab.com