Bodybuilding

Andrei Deiu bodybuilder: la sua storia, Mr Olympia, dieta, allenamenti, brand

Andrei Deiu

Andrei Deiu è il più famoso bodybuilder della Romania, il suo nome vero è Andrei Marius Lincan. Grazie alla sua genetica spaziale alle sue partecipazioni alla competizione più importante al mondo Mr Olympia, è riuscito negli anni a raggiungere una fama crescente, anche in Italia.

Abbiamo deciso di dedicare un intero articolo a lui per scoprirlo meglio e farlo conoscere al pubblico italiano. Sicuramente interesserà a tantissimi amanti del fitness e del bodybuilding scoprire di più su Andrei Deiu, le sue misure (peso e altezza), la sua storia, quanti anni abbia e come sia diventato quello che è attualmente, un’icona potentissima della “fitness industry” mondiale. Buona lettura.

Leggi anche: Mr Olympia 2021.

Andrei Deiu età

Partiamo dall’età, un ragazzo giovane, sì ma quanto giovane? Andrei Deiu è nato in Romania l’ 8 maggio 1996. A soli 25 anni ne ha già fatta di strada nel mondo del fitness e bodybuilding, diventando allo stesso tempo un culturista, un modello d’abbigliamento, un fitness trainer, uno YouTuber e un imprenditore.



Prima di approfondire nei dettagli la sua storia e la sua carriera da culturista, diamo un’occhiata alle sue misure in termini di peso e altezza.

Andrei Deiu peso e altezza

Nel mondo del bodybuilding “peso e altezza” sono 2 dati molto importanti. Andrei Deiu ha sempre gareggiato come Men’s Physique, una delle categorie più estetiche di questo magnifico sport. Da buon atleta in quella categoria le sue misure medie sono: 180 cm d’altezza e circa 84 kg di peso. Come sappiamo nell’ambito di una preparazione annuale il peso di un atleta ha una grande variabilità ma come sue misure standard potete prendere quelle che vi abbiamo riportato. Definizione sempre al top praticamente tutto l’anno.

Detto questo possiamo andare oltre, scendere nei dettagli della sua vita e capire cosa l’ha spinto a diventare l’atleta che è ora: la sua storia.

Andrei Deiu chi è: la sua storia

Cos’ha spinto il giovane Andrei Deiu a trasformarsi un atleta di fama mondiale? Ha sempre avuto questa propensione per la palestra o è nata per altri motivi? Dovete sapere che prima di diventare il bodybuilder che è ora, Andrei Deiu conduceva uno stile di vita completamente opposto.

Fino all’adolescenza è sempre stato cicciottello, mangiava cibo spazzatura e giocava ai videogiochi tutto il giorno come ripetuto da lui stesso in alcune interviste, insomma uno stile di vita tutt’altro che sano. É lui stesso che racconta di essere diventato sempre più timido e insicuro all’aumentare del suo peso in giovane età. Inoltre la sua condizione lo portò ad essere bullizzato, tanto da cadere in depressione. Pensiamo sia stato proprio questo sentimento di insicurezza a fargli decidere di cambiare radicalmente iniziando ad allenarsi in palestra, anche per fronteggiare quel sentimento di debolezza sopraggiunto col tempo a causa del bullismo ricevuto.
Si sà, quando si è piccoli, non si riescono a riconoscere i problemi di salute e capire le eventuali conseguenze da lì a pochi anni. É un errore che non dipende interamente da se stessi a quell’età ma Andrei è riuscito a cambiare e la sua storia potrà servire di esempio a milioni di altri ragazzini nel mondo.



Quindi all’età di 17 anni iniziò il suo percorso di cambiamento in palestra non avendo ancora nessuna conoscenza riguardo a pesi e alimentazione, il suo obiettivo era solo quello di migliorare. Ha imparato tutto sul campo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrei Deiu’ (@andreideiu_)

Carriera

Ben presto all’interno delle mura della sua prima palestra scoprì la sua reale vocazione e la sua genetica incredibilmente promettente. Iniziò la sua carriera da bodybuilder partecipando alla sua prima gara: il Miami Pro Competition 2011 che vinse (primo posto). Da lì in poi si susseguirono diverse gare per la conquista della Pro Card e per l’avanzamento di carriera in questo ambito. Nel 2019 riuscì ad arrivare primo all’IFBB Romania Muscle Fest, ciò gli valse la qualificazione al Mr Olympia 2020.

Fece un ottimo quinto posto al Mr Olympia 2020 come Men’s Physique. Un’altro grande traguardo l’ha raggiunto nel luglio 2021 vincendo il Texas IFFB Pro Men’s Physique.

Quest’ultimo traguardo gli è valso la qualificazione al Mr Olympia 2021.

Andrei Deiu Mr Olympia

Alla prima partecipazione al Mr Olympia 2020, Andrei riuscì a strappare una quinta posizione davvero promettente. Riqualificato quindi anche per il Mr Olympia 2021.



La sua genetica è famosa in tutto il mondo, la sua fama social grazie alla qualità dei contenuti su YouTube è in continua crescita. Vi condividiamo qui di seguito un video sul palco del Mr Olympia per vedere la condizione che è riuscito a portare.

Ma veniamo agli allenamenti, che nel tempo lo hanno reso così.

Deiu allenamenti

Il suo canale YouTube e il suo canale Instagram sono ricchi di contenuti riguardanti i suoi allenamenti in on-season e off-season. Mostra moltissimi lati della sua vita da bodybuilder professionista, atleta e modello. Tra i suoi punti forti sicuramente troviamo la schiena, super dettagliata e spessa. In realtà è difficile trovare dei punti deboli al suo fisico o delle zone carenti. Proprio per questo motivo ha già raggiunto delle posizioni fantastiche nelle gare a cui ha partecipato del Mr Olympia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrei Deiu’ (@andreideiu_)

Atleti come lui difficilmente hanno una scheda di allenamento fissa da seguire, lavorano molto di precisione sui punti da migliorare per le preparazioni alle diverse gare durante l’anno. Dunque se siete interessati a scoprire come si allena solitamente, vi condividiamo qui sotto alcuni dei migliori allenamenti che ha postato su Youtube, selezionati da noi.

Da notare la quantità di ripetizioni per massa e definizione che fa, che si attestano nel range 8-12 (abbiamo fatto un approfondimento molto interessante su questo discorso, ti consigliamo di leggerlo). Per quanto riguarda invece la dieta? CI sono video di lui che prepara pasti? Cosa mangia solitamente? Come varia i cibi in massa e in definizione? Prima di un contest e dopo? Vi forniamo tutti i dettagli nel prossimo paragrafo.

Leggi anche: Andrea Presti Bodybuilder, la sua storia.

Deiu dieta

Anche a livello di dieta dobbiamo basarci sui suoi vlog su YouTube nei quali mostra momenti di preparazione pasti e spese al supermercato.

Dai video si evince che tra le sue fonti di proteine preferite ci sia la Tilapia, un pesce poco costoso, dal gusto delicato, con una bassa esposizione al mercurio e un ottimo apporto proteico. Come abbiamo fatto per l’allenamento, anche in questo caso vi condividiamo qui di seguito alcuni video inerenti la sua dieta che potrebbero interessarvi.

Se notate è uno degli atleti che mangia effettivamente più pulito. Non esagera quasi mai con i condimenti o con i carboidrati. Ovviamente si concede anche qualche cheat meal post gara e durante l’anno.

Andrei Deiu influencer fitness

Un atleta da quasi 5 milioni di followers su Instagram. Nonostante la sua giovane età, è divenuto a tutti gli effetti un imprenditore oltre che un grandissimo atleta. Ha creato un bellissimo progetto negli anni, chiamato “3D Gain”, un sito e un’applicazione per mobile e tablet basata sull’allenamento e la nutrizione.

Su YouTube vanta invece quasi 1 milione di iscritti al canale. Porta costantemente contenuti in collaborazione con altri Youtubers (anche italiani) e mostra attraverso vlogs le sue preparazioni verso gare importanti o semplici allenamenti.

Ma approfondiamo i brand che lo hanno scelto negli ultimi anni e hanno stretto una collaborazione con lui.

Brand / collaborazioni

Andrei Deiu come abbiamo detto nei precedenti paragrafi è riuscito a diventare un’icona social andando oltre il concetto del normale atleta. Il suo fisico è di ispirazione a milioni di ragazzi nel mondo ed è riuscito a conquistare così tanto pubblico anche grazie al carattere che dimostra in ogni suo video: la dedizione, il sacrificio, la gratitudine emergono sempre e ciò crea una relazione empatica con i propri followers che gli voglio bene.



Tutto ciò è molto utile anche per i brand che lo scelgono come testimonial. Noi che lo seguiamo da anni ne abbiamo viste tantissime di collaborazioni sui suoi profili social. Tantissimi piccoli brand internazionali di abbigliamento e accessori, diversi brand di integrazione e anche grandi di abbigliamento sportivo.

Tra i brand più famosi che l’hanno scelto abbiamo:

  • Father Sons (un ecommerce di abbigliamento elegante per uomo con bellissime camicie FIT).
  • BoohooMANactive (un ecommerce di abbigliamento sportivo per palestra e attività fisica: tute, tshirt, pantaloni ecc…).
  • Bpi Sport (nota azienda di integratori sportivi).
  • Evogen (nota azienda di integratori sportivi che lo ha come testimonial da diversi anni, approfondiamo il rapporto tra l’azienda e l’atleta nel prossimo paragrafo).
  • Body Engineers (nota azienda olandese di abbigliamento sportivo tecnico per uomo e donna di cui il proprietario è Tavi Castro, bodybuilder, imprenditore e dj). A proposito di questa collaborazione, sappiate che siamo gli unici in Italia ad essere loro affiliati e a possedere un codice sconto esclusivo del 15% per tutti i prodotti del loro ecommerce. Ecco il codice: ZJGIWLRNLD. Buono shopping!
ACQUISTA ORA I PRODOTTI ENGINEERED-LIFE IN SCONTO

Questi e molti altri brand famosi (GymShark, Legend London) continuano a sponsorizzarlo durante il suo bellissimo percorso da atleta.

Andrei Deiu Evogen

Il rapporto tra Andrei Deiu e l’azienda Evogen va avanti da diverso tempo. Il motivo è che il preparatore atletico di Andrei è proprio il proprietario dell’azienda (Hany Rambod, personaggio di spicco nel mondo del bodybuilding) e dunque hanno questo duplice accordo di lavoro e sponsor che ha reso Andrei Deiu un Evogen Elite Athlete.


articoli correlati

Turkesterone cos’è? Benefici, effetti collaterali e dosaggi. Scopriamo

NozamaLab.com

Abbonamento Virgin Active costo e servizi: palestre high ticket

NozamaLab.com

Larry Wheels: altezza, peso, profilo completo e storia personale

NozamaLab.com

Squat muscoli coinvolti: quali sono quelli più stimolati? Consigli di esecuzione

NozamaLab.com

Derek Lunsford vince il Mr Olympia 2023: trionfo ad Orlando. Presti fuori dalla top 10

NozamaLab.com

Mr Olympia 2023 premio in denaro (Prize Money): Quanto guadagnano gli atleti

NozamaLab.com