I lavori del futuro: 5 impieghi rivoluzionari che ci saranno nel 2030
Economia Lavoro Tecnologia

I lavori del futuro: 5 impieghi rivoluzionari che ci saranno nel 2030

5 lavori del futuro

Viaggiare con la mente nel futuro è importante per capire come si evolverà il mercato, e per questo abbiamo deciso di fare delle solide ricerche su quelli che potranno essere potenzialmente i 5 lavori del futuro che saranno rivoluzionari e interessantissimi. Stimiamo possano diventare possibili dal 2030 in poi, dunque nel prossimo decennio. Vediamo subito di che mestieri si trattano.

Ricordi com’era la vita prima degli iPhone? Si esatto, adesso la tecnologia che ci circonda quotidianamente la diamo quasi per scontata, è diventato normale avere un iPhone XS potentissimo al proprio fianco che ci aiuta, ci intrattiene, ci guida e ci da informazioni durante tutta la nostra giornata.

Eppure, prima degli anni 2000, l’iPhone che abbiamo ora era quasi impensabile. Questa è la giusta premessa per capire quelli che sono, secondo la nostra redazione, i 5 lavori del futuro che sconvolgeranno le nostre credenze, il nostro modo di pensare. Se ti sembrano lavori folli, strani o difficilissimi, non ti preoccupare, si dice che le persone sopravvalutino ciò che riescono a fare in 1 anno ma sottovalutano ciò che riusciranno a fare tra 10 anni.


Entriamo nel vivo di questi lavori del futuro

Entro il 2025, perderemo oltre cinque milioni di posti di lavoro con l’automazione. Tuttavia, ci sarà anche una vasta gamma di nuovi posti di lavoro disponibili per i laureati, principalmente legati alla creazione di conoscenza e all’innovazione.

Mentre i progressi nei macchinari e nella tecnologia possono combinarsi per fornire ai laureati gli strumenti per esplorare, sperimentare e trovare soluzioni interessanti a problemi complessi, apriranno anche un mondo di nuove opportunità di carriera.

Quindi quali sono questi lavori del futuro e quali aree di studio monopolizzeranno il mercato del lavoro nei prossimi decenni 2020-2050?

Secondo Rebecca Pretorius, Country Manager del Crimson Education South Africa, gli studenti del futuro potranno più facilmente approcciarsi al mondo lavorativo in futuro con qualifiche in scienze, tecnologia, ingegneria e matematica, queste le principali aree di attività nelle quali ci saranno rivoluzionari cambiamenti.


Come descritto in un articolo tecnico commerciale, la dottoressa Pretorius suggerirebbe quanto segue:

“Gli studenti devono considerare di scegliere un campo di studio che sia a prova di futuro dopo la laurea”. Le opportunità di lavoro vengono create a un ritmo molto più veloce di quanto gli studenti possano laurearsi per riempirle. “

Col senno di poi, verranno creati lavori a ritmi maggiori rispetto ai laureati, mestieri più tecnici, complessi, con più studio e impegno alle spalle rispetto ad ora.

Le discipline umanistiche non saranno assolutamente da scartare anzi, la creatività, le opere d’ingegno sono elementi che le macchine non potranno mai adempiere, ma sono tipici e personali degli essere mani, dunque  niente paura. In effetti, cinque delle competenze chiave per l’occupazione futura prevedono l’uso di competenze umane chiave quali:

  • Elasticità mentale e risoluzione di problemi complessi
  • Pensiero critico
  • Creatività e Abilità delle persone
  • Conoscenza interdisciplinare

Ma ora partiamo subito e decretiamo i 5 lavori rivoluzionari di cui il futuro avrà orgogliosamente bisogno.

1. Pilota commerciale nello Spazio (lavori del futuro)

Con SpaceX che fa avanzare i viaggi nello spazio più velocemente di quanto potessimo immaginare un decennio fa, potrebbe essere il momento per i potenziali piloti di andare oltre i cieli.

I comuni piloti di aereo non saranno più sufficienti, serviranno piloti spaziali che porteranno le persone in visita nello Spazio interstellare, magari su Marte. I piloti sono detti commerciali poiché verranno a crearsi diverse aziende commerciali che offriranno il servizio di viaggio su Marte o sulla Luna o altro ancora. Lo stipendio stimato per questa professione è di 15.000 $ al mese.

Le migliori università e lauree per il pilota commerciale nello spazio

California Institute of Technology: Pasadena, California (Caltech): non solo i piani di ingegneria, astronomia e aerospaziale di Caltech sono di prim’ordine, l’università della California ospita anche il Keck Institute for Space Studies, che è un focalizzato sui concetti e la tecnologia delle missioni spaziali.


Università di Princeton: Princeton, New Jersey: L’università Ivy League presenta un piccolo dipartimento di astrofisica di fama mondiale in cui le lezioni sono molto pratiche e personalizzate in base ai tuoi interessi. Inoltre, avrai accesso ad alcune delle migliori strutture e tecnologie di astrofisica al mondo!

Università di Chicago: Chicago, Illinois (UChicago): UChicago è sempre all’avanguardia nella ricerca e il suo programma di astronomia e astrofisica ti spingerà ai tuoi limiti accademici.

2. Revivalista di specie estinte (lavori del futuro)

Gli zoologi di oggi potrebbero svolgere un ruolo importantissimo nel ricreare specie che si sono già estinte nel passato, riportandole in vita negli ambienti delle specie moderne. Non sarebbe bello vedere i nostri comuni elefanti camminare insieme a dei giganteschi mammut pelosi? E’ possibile tutto ciò? E per i dinosauri? In gran parte, tutto ciò sarà possibile dal 2030 in poi. Tra i lavori del futuro, il revivalismo potrebbe percepire fino a 6.000 $ al mese.

Le migliori università e lauree per diventare revivalismo di specie estinte

Yale University: New Haven, Connecticut: il Dipartimento di ecologia e biologia evolutiva di Yale è sede di una ricerca ampia, interdisciplinare e altamente collaborativa con particolare competenza in genetica evolutiva, evoluzione dello sviluppo, evoluzione comportamentale e medicina evolutiva.


Università del Michigan: Ann Arbor, Michigan: non solo l’Università del Michigan ha uno dei migliori musei di zoologia del mondo, ma vanta anche un dipartimento di ecologia e biologia evolutiva di livello mondiale.

Università della California, Davis: Davis, California: UC Davis vanta uno dei migliori dipartimenti di biologia animale negli Stati Uniti, con gli studi di Animal Bio che utilizzano il loro studio per colmare il divario tra le scienze biologiche generali e le tecniche e l’evoluzione della zootecnia applicata.

3. Consulente di energia alternativa (lavori del futuro)

Tra i lavori del futuro c’è spazio anche per il “consulente di energia alternativa”. È un fatto scientifico ben noto che la popolazione della terra non può sopravvivere per sempre con i combustibili fossili, quindi le fonti energetiche alternative sono in prima linea nella scienza e nella ricerca energetica.

Un consulente per l’energia alternativa sarebbe un esperto universale su tutte le fonti energetiche alternative, comprese quelle solari, idroelettriche, nucleari e altro ancora che non è stato scoperto forse. Come si sa le parcelle dei consulenti sono salate, in questo caso un buon consulente si stima possa arrivare a percepire uno stipendi di 9.000 $ al mese.

Le migliori università e lauree per diventare un consulente di energia alternativa

Oregon Institute of Technology: Klamath Falls, Oregon: Oregon Institute of Technology è uno dei pochi college negli Stati Uniti che offre una laurea in energie rinnovabili e ingegneria.

Università del Texas, Austin: Austin, Texas: Come studente di ingegneria presso l’Università del Texas, hai la possibilità di partecipare a un programma di sistemi energetici sostenibili che ti consentirà di esplorare sia le risorse energetiche tradizionali che quelle rinnovabili.


Massachusetts Institute of Technology: Cambridge, Massachusetts (MIT): il MIT offre un titolo di Studi sull’energia che esplora l’importanza dell’energia in tutti i campi, in modo che il programma diventi una parte cruciale del tuo curriculum. Il MIT offre inoltre un’ampia gamma di ricerche estive.

4. Creatore di organi / parti del corpo (lavori del futuro)

Si avete letto bene, ci saranno delle specie di medici-scienziati in grado di creare organi e nuove parti del corpo. Tra i lavori del futuro come ricorderete abbiamo menzionato ottime opportunità nel campo della scienza e questa ne è un grande esempio.

Ogni 12 minuti un nuovo nome viene aggiunto alla già lunga lista d’attesa per i donatori di organi. Nuovi progressi nella ricerca sulle cellule staminali stanno sopraggiungendo, ruolo molto importante in questo campo sarà operato dalla stampa 3D che potrebbe essere utilizzata per far crescere organi su richiesta, in praticamente quantità illimitate. Il corpo umano ha tanto valor e lo stipendio di uno di questi specialisti arriverà a raggiungere i 12.000 $ al mese.

Le migliori università e lauree per il mestiere di creatore di organi/parti del corpo

Università di Harvard: Cambridge, Massachusetts: il Dipartimento di biologia molecolare e cellulare di Harvard è uno dei migliori al mondo. Quando si specializzano in biologia molecolare e cellulare, gli studenti hanno l’opportunità di esplorare molteplici aree di studio tra cui la struttura dell’RNA, il movimento dei cromosomi e la sintesi delle pareti cellulari, la biogenesi delle membrane e lo sviluppo degli organi.

Johns Hopkins University: Baltimora, Maryland: Johns Hopkins è sede di una scuola di medicina rispettata a livello globale, con gli studenti del suo altrettanto apprezzato programma di ingegneria biomedica che studia tutto, dalla medicina computazionale alla bioingegneria.


Duke University: Durham, Carolina del Nord: il programma di ingegneria biomedica di Duke prevede alcuni corsi affascinanti in tutto, dalla biomeccanica all’ingegneria biomolecolare e dei tessuti.

5. Specialista di trasferimento mentale / Chirurgo della memoria

Con i progressi della neuroscienza e della tecnologia potrebbe essere possibile caricare una mente umana su un computer. Chip di computer specializzati potrebbero offrire benefici come telepatia, memoria potenziata e trattamenti di paralisi.

Inoltre, i chirurghi della memoria possono essere in grado di rimuovere i ricordi negativi per curare la depressione e altre malattie psicologiche.

Insomma un passo avanti anche nel campo delle neuroscienze che potrebbe sedimentarsi come un’altro delle principali mansioni tra i lavori del futuro. Un lavoro incredibile che frutterà agli specialisti circa 18.000 $ al mese.

Le migliori università e lauree per diventare chirurgo della memoria

Columbia University: New York City, New York: La Columbia University di New York offre uno dei dipartimenti e facoltà di neuroscienze più rispettati al mondo con il suo personale docente, tra cui due premi Nobel.

Università della California, Los Angeles: Los Angeles, California (UCLA): L’UCLA conduce ricerche di alto livello in termini di apprendimento, memoria e dipendenza, il che significa che il suo programma di neuroscienze produce laureandi con conoscenze di livello mondiale nelle ultime informazioni sulla memoria e tecnologia.

University College London: Londra, Inghilterra (UCL): l’UCL offre una rara opportunità di studiare le neuroscienze in un periodo di quattro (anziché tre) anni.

Il programma di neuroscienze è considerato uno dei migliori nel Regno Unito. Il programma vede gli studenti studiare tutto dallo sviluppo e dalla funzione dei circuiti neurali alle interazioni biochimiche e molecolari.

Sebbene molti dei lavori esistenti oggi saranno automatizzati entro il 2030, dovresti essere entusiasta del futuro e non averne paura. Spero che questo elenco dei top 5 lavori del futuro ti abbia impressionato, intrattenuto. E chissà quante aziende innovative nasceranno proprio in questo modo.

Ti invitiamo a seguirci su Instagram per vedere le nostre bellissime foto @nozama_lab e mi raccomando, il futuro sembra lontano, ma non è mai stato così vicino.

Loading...

articoli correlati

Offerte Tech: TOP 5 SMARTWATCH della settimana a prezzi speciali

Nozama Lab

Jeff Bezos cambia direzione e punta sugli arredamenti in puro stile IKEA

Italo Sorighe

Honor View 10 Lite: presentata la beta di EMUI 9.0 per Android 9 Pie

Gabriele Muraro

Apple torna a vendere iPhone SE ma solo negli USA

Gabriele Muraro

Huawei Mate 20: caratteristiche e prezzo probabili

Nozama Lab

Quanto guadagna Taylor Mega? Scopriamo di più sull’influencer milionaria

Nozama Lab

Leave a Comment