Shopping

Cos’è la Creatina: perchè è utile al nostro corpo?

Cos'è la Creatina: perchè è utile al nostro corpo?

Oggi scopriamo insieme cos’è la Creatina e come si usa per il nostro corpo.

Cos’è la creatina

La creatina è presente negli alimenti di origine animale, soprattutto nella carne e nel pesce. Viene usata da molti atleti per lo sviluppo muscolare, ma è anche naturalmente nel nostro organismo. Si tratta di un acido sintetizzato dal corpo, che si trova principalmente nelle cellule muscolari. Viene prodotto nel fegato, nei reni e nel pancreas, ed è composto da 3 aminoacidi: arginina, glicina e metionina. 

La creatina è in primo luogo responsabile per l’aumento della forza durante l’allenamento, fondamentale requisito per lo sviluppo muscolare. Assumendo creatina puoi potenziare le tue prestazioni sportive del 10-15%.  La creatina ti aiuta a superare ad aumentare il carico durante l’allenamento e quindi a ottimizzare lo sviluppo muscolare.

Corretta assunzione di creatina per lo sviluppo muscolare

Si consiglia di assumere la creatina con regolarità, ma questo non equivale a dire “per sempre”. Inizialmente sarebbe bene consumare la creatina ogni giorno per circa 3 – 6 mesi, così da aumentare le prestazioni e sviluppare la muscolatura.


é bene assumere dai 3 ai 5 g di creatina al giorno per ottimizzare lo sviluppo muscolare e aumentare le prestazioni sportive. Il momento di assunzione ottimale per la creatina è subito prima dell’allenamento, dopo essersi svegliati o dopo l’allenamento e non è importante che l’ora sia sempre esattamente la stessa. La creatina va assunta preferibilmente insieme a succhi di frutta, ad esempio succo di mela o d’uva, perché trasportano il principio attivo più rapidamente alle fibre muscolari. Bisogna inoltre bere una sufficiente quantità di liquidi, meglio se acqua, al fine di prevenire un’eventuale disidratazione.

Controindicazioni

Assumere giornalmente 3 g di creatina durante lo sviluppo muscolare non è dannoso. Se si abusa di questa ( es. 10 g al giorno per un determinato periodo), possono manifestarsi effetti collaterali indesiderati quali dolori addominali o diarrea. È inoltre possibile rilevare un aumento di peso, poiché a seguito di una maggiore assunzione di creatina può verificarsi ritenzione idrica. Sul piano medico, un aumentato valore di creatina è indice di disturbi nel funzionamento dei reni.

Mr. Olympia 2018: Quanto ha guadagnato Shawn Rhoden? Premio in denaro

Pra che hai capito cos’è la creatina, cosa ne pensi?

 



articoli correlati

Mascherina Coronavirus: dove comprarla? Prezzo? Qual è quella giusta. Antivirus

NozamaLab.com

Cibo italiano: i migliori alimenti in vendita su Amazon

NozamaLab.com

NON comprare un nuovo smartphone: aspetta 2 mesi. Ecco perché

NozamaLab.com

Piscine da giardino: la migliore qualità di prodotti. Ecco dove comprare

NozamaLab.com

Smartphone 5G: conviene comprarli ora?

NozamaLab.com

Xiaomi: tre nuovi gadget “must have”

Filippo Carli

L’oggetto Tech più acquistato durante il Prime Day 2019

NozamaLab.com

Aspirapolvere Roomba i7+ Italia: Caratteristiche e Prezzo

Veronica Mandalà

Come SPEDIRE su VINTED facilmente: modalità. Marchi più ricercati su Vinted

NozamaLab.com

Huawei Y 2019: nuovi smartphone low cost per i giovani

NozamaLab.com

Come funziona il ritiro di un alimento dal mercato?

NozamaLab.com

Perché puntare su imballaggi e packaging sostenibili

NozamaLab.com