Shopping

Cos’è la Creatina: perchè è utile al nostro corpo?

Cos'è la Creatina: perchè è utile al nostro corpo?

Oggi scopriamo insieme cos’è la Creatina e come si usa per il nostro corpo.

Cos’è la creatina

La creatina è presente negli alimenti di origine animale, soprattutto nella carne e nel pesce. Viene usata da molti atleti per lo sviluppo muscolare, ma è anche naturalmente nel nostro organismo. Si tratta di un acido sintetizzato dal corpo, che si trova principalmente nelle cellule muscolari. Viene prodotto nel fegato, nei reni e nel pancreas, ed è composto da 3 aminoacidi: arginina, glicina e metionina. 

La creatina è in primo luogo responsabile per l’aumento della forza durante l’allenamento, fondamentale requisito per lo sviluppo muscolare. Assumendo creatina puoi potenziare le tue prestazioni sportive del 10-15%.  La creatina ti aiuta a superare ad aumentare il carico durante l’allenamento e quindi a ottimizzare lo sviluppo muscolare.

Corretta assunzione di creatina per lo sviluppo muscolare

Si consiglia di assumere la creatina con regolarità, ma questo non equivale a dire “per sempre”. Inizialmente sarebbe bene consumare la creatina ogni giorno per circa 3 – 6 mesi, così da aumentare le prestazioni e sviluppare la muscolatura.


é bene assumere dai 3 ai 5 g di creatina al giorno per ottimizzare lo sviluppo muscolare e aumentare le prestazioni sportive. Il momento di assunzione ottimale per la creatina è subito prima dell’allenamento, dopo essersi svegliati o dopo l’allenamento e non è importante che l’ora sia sempre esattamente la stessa. La creatina va assunta preferibilmente insieme a succhi di frutta, ad esempio succo di mela o d’uva, perché trasportano il principio attivo più rapidamente alle fibre muscolari. Bisogna inoltre bere una sufficiente quantità di liquidi, meglio se acqua, al fine di prevenire un’eventuale disidratazione.

Controindicazioni

Assumere giornalmente 3 g di creatina durante lo sviluppo muscolare non è dannoso. Se si abusa di questa ( es. 10 g al giorno per un determinato periodo), possono manifestarsi effetti collaterali indesiderati quali dolori addominali o diarrea. È inoltre possibile rilevare un aumento di peso, poiché a seguito di una maggiore assunzione di creatina può verificarsi ritenzione idrica. Sul piano medico, un aumentato valore di creatina è indice di disturbi nel funzionamento dei reni.

Mr. Olympia 2018: Quanto ha guadagnato Shawn Rhoden? Premio in denaro

Pra che hai capito cos’è la creatina, cosa ne pensi?

 


articoli correlati

Temu ruba dati? Quello che devi sapere prima di fare un ordine

NozamaLab.com

Z-library nuovo indirizzo marzo 2024 (italiano): come scaricare migliaia di ebook e libri gratis. Si può fare?

NozamaLab.com

Intimo da uomo, come scegliere quello giusto

NozamaLab.com

Tariffe logistica Amazon aggiornate – per ogni Paese

NozamaLab.com

Jordan più costose al mondo: ecco i modelli più iconici

NozamaLab.com

Vendita “Retail” significato: spiegazione facile di cosa significa

NozamaLab.com