Shopping

Borse da giorno: guida alla scelta

Borse da giorno

Molte volte sul nostro sito abbiamo parlato di shopping, al punto da aver raccolto tutti gli articoli sul tema in una sezione dedicata a questo piacere in cui consultarli facilmente.

Oggi andiamo più a fondo nel mondo dello shopping moda, e in particolare parliamo di borse. E ancor più in particolare, parliamo di borse da giorno e di tutti i consigli per acquistare quella giusta per le tue abitudini!

Zaino

Lo zaino è da alcuni anni stato rivalutato nel panorama delle borse da giorno, adatte per la scuola, l’ufficio e l’università. Il suo grande pregio è ovviamente quello di farci avere le mani libere, e quindi di porterci muovere in grande facilità.

Queste sono le caratteristiche che, a nostro parere, uno zaino di ottima qualità da usare durante il giorno dovrebbe avere:

  • uno schienale comodo e sostenuto, che scarichi bene il peso, specialmente se la tua borsa da giorno è piuttosto piena o hai bisogno di indossarla per lunghe camminate. Questo consiglio è ancor più valido se intendi utilizzare uno zaino per i viaggi o le escursioni;
  • spallacci imbottiti e sufficientemente larghi, per prevenire dolori e fastidi alla pelle e alle spalle a fine giornata. Rigorosamente da indossare entrambi, per non curvare la schiena in modo innaturale;
  • almeno una tasca che stia a contatto con la schiena, in cui custodire gli oggetti più importanti come il portafogli o il cellulare, ed evitare che vengano rubati;
  • un robusto materiale, possibilmente antitaglio, per la copertura esterna, che eviterà spiacevoli imprevisti nelle zone più affollate.

Lo zaino è la borsa da giorno ideale per chi una vita frenetica, per chi passa fuori casa molte ore al giorno e per chi ha bisogno di caricare parecchio il proprio bagaglio quotidiano.

Shopper

La shopper è un tipo di borsa decisamente meno strutturata e pesante dello zaino, ugualmente capiente ma meno adatta ai grossi carichi, che vengono distribuiti in modo meno omogeneo sulla schiena, gravando su una delle due spalle.

In tela, in pelle, in nylon, con applicazioni o stampe: le possibilità di personalizzazione sono davvero infinite. A seconda del tessuto scelto dovrai prestare attenzione alla manutenzione: la pelle sarà indubbiamente più delicata rispetto alla tela o al nylon, che sono molto più facilmente lavabili e in caso di macchie possono tornare come nuovi in modo più semplice.

Se non vuoi che la tua borsa shopper per il giorno abbia un’aria eccessivamente sportiva, ti suggeriamo di dare un’occhiata a questo sito, optando per una pratica borsa modello shopper large di Borbonese: questo marchio è di ottima fattura e ti garantirà non solo stile, ma anche praticità e un mantenimento facile della borsa nel tempo.

Tracolla

La borsa a tracolla unisce la libertà di movimento dello zaino allo stile classico della shopper; inoltre, avendo uno scarico del peso più uniforme sulle spalle permette di caricare un peso maggiore.

Se la tua scelta propenderà per una borsa a tracolla ti diamo questi consigli:

  • attenzione alla lunghezza della tracolla: il punto in cui la borsa si appoggerà sul corpo sarà quello messo maggiormente in evidenza. Se hai una vita stretta, per esempio, cerca di accorciare la tracolla perché arrivi proprio alla vita ed evidenzi questa parte del corpo. Al contrario, se hai i fianchi larghi la tracolla potrebbe non essere il modello più valorizzante per te, specialmente con la tracolla lasciata lunga o spostata sulla schiena: il volume creato alla borsa tenderà a catturare l’occhio proprio nel punto più largo del corpo;
  • attenzione ad indossare la tracolla sul retro del corpo, dove non è in vista: meglio sempre indossarla sul davanti o sotto il braccio;
  • se decidi di indossare la tracolla su una sola spalla, bada che sia la sinistra: in questo modo, da galateo, la mano destra sarà libera per salutare le persone. In alternativa, puoi indossarla con la tracolla in diagonale sul corpo, ma tenendo a mente che questo stile è meno formale e decisamente più sportivo.

In questo articolo davvero interessante di Cosmopolitan sono elencati alcuni modi per indossare la borsa a tracolla, vera protagonista dei trend di stagione: ti consigliamo di leggerlo per avere ancora più spunti!

A mano

La borsa a mano è la quintessenza dell’eleganza e dello stile in fatto di borse da giorno: perfetta per i luoghi di lavoro, anche quelli molto formali, è più difficile da sdrammatizzare per via delle sue linee rigorose ed essenziali.

La borsa a mano può essere resa però meno rigida da accessori e applicazioni: una tracolla da sostituire, un foulard legato ai manici o un charm vistoso possono darle un’aria più giocosa e meno impegnativa.

Attenzione però alla presa: sempre meglio tenerla dai manici con la mano chiusa a pugno, anziché indossarla sull’avambraccio!


articoli correlati

Z-library nuovo indirizzo maggio 2024 (italiano): come scaricare migliaia di ebook e libri gratis. Si può fare?

NozamaLab.com

Temu ruba dati? Quello che devi sapere prima di fare un ordine

NozamaLab.com

Intimo da uomo, come scegliere quello giusto

NozamaLab.com

Tariffe logistica Amazon aggiornate – per ogni Paese

NozamaLab.com

Jordan più costose al mondo: ecco i modelli più iconici

NozamaLab.com

Vendita “Retail” significato: spiegazione facile di cosa significa

NozamaLab.com