Tecnologia

Huawei smartphone pieghevole: display AMOLED 8 pollici, tecnologia 5G

Huawei smartphone pieghevole: display AMOLED 8 pollici, tecnologia 5G

Huawei lancia la sfida a Samsung nella creazione di uno smartphone pieghevole, e lo fa con il progetto Mate X. Un telefonino con schermo da 8 pollici e che, come il Galaxy F, si può richiudere su se stesso. 

Lo schermo pieghevole da 8 pollici del Mate X è stato realizzato dall’azienda BOE Technology (la stessa che ha realizzato il pannello ricurvo già visto nel Mate 20 Pro).

Il Huawei Mate 20 X è lo smartphone della serie Huawei Mate 20 dedicato al mondo del gaming. I giocatori troveranno nel dispositivo una serie di specifiche hardware e funzionalità software (in primis la GPU Turbo) in grado di migliorare la loro esperienza nelle sessioni dei titoli preferiti. Il tutto grazie alla Dual NPU (neural processing unit) in abbinamento ad un processore Kirin 980 e a 6 GB di RAM.


La scheda tecnica del Huawei Mate 20 X ha ingolosito molti fan del brand, anche per la presenza della tripla fotocamera principale ma quello che siamo costretti a sottolineare in questo articolo è che per il momento, nel nostro paese, non sarà avviata alcuna commercializzazione del device. In parte la strategia pensata per questo specifico smartphone era già nell’aria e in qualche modo intuibile ma ora il cinguettio di Huawei Mobile Italia posto al termine dell’articolo ci da l’assoluta certezza che il device, almeno nell’immediato futuro, non vedrà la luce nella nostra penisola.

Il prezzo di listino del Huawei Mate 20 X è di 899 euro ma mancando la sua commercializzazione in Italia, è probabile che, al tentativo di acquisto su qualche store estero del prodotto d’importazione, i fan più accaniti del dispositivo spendano anche di più.  Non resta che attendere le prossime mosse dell’azienda la quale, magari raggiunta da molte richieste, potrebbe decidere di ritornare sui suoi passi (il condizionale è d’obbligo). Staremo a vedere cosa ci riserverà il futuro, speriamo non troppo lontano.



Stando alle ultime indiscrezioni dopo aver svelato il progetto Huawei presenterà il dispositivo al Mobile World Congress di fine febbraio del 2019 e alcuni giorni dopo lo metterà in commercio in Corea del Sud, dove entro aprile 2019 la rete 5G dovrebbe essere completa e a disposizione dell’intera popolazione sudcoreana.

Analisi di GameBench su Huawei smartphone pieghevole

Quelli di GameBench hanno messo alla prova il nuovo Huawei Mate 20X con tre differenti giochi, molto in voga al momento, e confrontato i risultati in termini di fps con altri due top smartphone: Apple iPhone Xs Max e Samsung Galaxy Note 9. I giochi considerati per l’analisi sono NBA 2K18 di 2K, Mobile Legends: Bang Bang di MoontonPUBG Mobile di Tencent Games.

Con PUBG i tre dispositivi sembrano comportarsi in modo abbastanza equivalente, con un rate medio di circa 60 fps, ma Huawei Mate 20X sembra in grado di avere una marcia in più in quei momenti in cui gli altri calano le prestazioni: il nuovo Huawei infatti non scende mai sotto ai 54 fps.

Passando ad NBA 2K18, il gioco è ottimizzato maggiormente per iOS e sui dispositivi Android spesso e volentieri perde qualche colpo con la grafica al massimo; un esempio lampante di questo sono i risultati di Samsung Galaxy Note 9 (in versione cinese) che non riesce ad offrire un’esperienza ottimale. Huawei Mate 20X stupisce anche in questo caso, riuscendo a fare meglio addirittura dell’iPhone di Apple; piccola mancanza sembra essere un problema alla scalatura dell’immagine sul display davvero abbondante di Mate 20X che causa qulche distorsione.


L’ultimo titolo, Mobile Legends, non stupisce invece per i risultati davvero ottimi di Huawei Mate 20X, che mostra una solidità davvero invidiabile non scendendo mai sotto ai 59 fps; questo MOBA per smartphone era infatti uno dei primi titoli ad aver beneficiato della tecnologia GPU Turbo di Huawei.

Stando a quelli di GameBench, in ogni caso, le prestazioni di Huawei Mate 20X riescono a garantire una buona durata della batteria da 5000 mAh che permette di superare le 4 ore di gioco con una ricarica.

Che ne pensate di questi risultati di Huawei Mate 20X? Vi ricordiamo che lo smartphone non arriverà in Italia, e sarà in vendita ad un prezzo di 899 Euro.


articoli correlati

Canali Veezie lista autoaggiornante (aprile 2024) automatica

NozamaLab.com

StreamingCommunity NUOVO Indirizzo aprile 2024: i migliori film in streaming gratis

NozamaLab.com

Z-library nuovo indirizzo aprile 2024 (italiano): come scaricare migliaia di ebook e libri gratis. Si può fare?

NozamaLab.com

Netflix GRATIS: i migliori modi per risparmiare (nel 2024)

NozamaLab.com

Temu ruba dati? Quello che devi sapere prima di fare un ordine

NozamaLab.com

Spotify Premium GRATIS: come averlo? Metodi validi per il 2024

NozamaLab.com