Tecnologia

Rete 5G: super velocità ma costi alti. Il primo operatore ad offrire il servizio?

Rete 5G: super velocità ma costi alti. Il primo operatore ad offrire il servizio?

La rete 5G è in arrivo nel 2019 e rivoluzionerà il quotidiano di tutta la popolazione italiana sotto diversi aspetti. Navigheremo a una velocità di connessione mai sperimentata prima, e potremo beneficiare di un ecosistema basato sull’IoT in grado di rendere realtà il futuro come lo abbiamo sempre immaginato nelle opere d’ingegno.

La nuova connessione permetterà di installare antenne con un minor impatto ambientale sul territorio così da ridurre l’inquinamento e risparmiando energia. Inoltre, la differente suddivisione delle celle di connessione permetterà a più utenti di collegarsi in un singolo luogo.

La velocità teorica del 5G aumenterà fino a 20 Gbps in download e 10 Gbps in upload (in pratica sarà poi da suddividere per il numero di clienti effettivamente connesso in una singola cella).

Rete 5G, siete Pro o Contro?

Rete 5G: i costi



Il problema vero di questa nuova connessione di rete risiede nei costi, di cui si parla poco o nulla e su cui Tim, Wind 3, Iliad e Vodafone tacciono. Nell’unico paese europeo in cui il 5G viene commercializzato, ovvero la Finlandia, le tariffe superano i 45 euro al mese! Una cifra impensabile per i nostri standard. Si presume che il costo minimo mensile di un bundle 5G sarà di circa 50 euro. Un prezzo davvero senza senso alla luce degli ultimi mesi a cui siamo stati abituati ad offerte di 30/40 Giga al mese sotto i 10 euro. Naturalmente ci teniamo a ricordarvi che siamo ancora allo stato di rumor, nulla in merito è stato ancora verificato.

Le prime applicazioni della rete del futuro si vocifera siano appannaggio di TIM e saranno disponibili alla fine della prima metà del 2019, in concomitanza con i primi smartphone compatibili che usciranno nello stesso periodo. Tim sarà seguita a ruota come al solito da Vodafone e Wind. Sembra che tutti i gestori vogliano offrire una connessione illimitata, mettendo fine di fatto al concetto di Giga nei bundle tariffari.

Scommetto che neanche voi vedete l’ora della nuova rete 5G.


articoli correlati

Canali Veezie lista autoaggiornante (aprile 2024) automatica

NozamaLab.com

StreamingCommunity NUOVO Indirizzo aprile 2024: i migliori film in streaming gratis

NozamaLab.com

Z-library nuovo indirizzo aprile 2024 (italiano): come scaricare migliaia di ebook e libri gratis. Si può fare?

NozamaLab.com

Netflix GRATIS: i migliori modi per risparmiare (nel 2024)

NozamaLab.com

Temu ruba dati? Quello che devi sapere prima di fare un ordine

NozamaLab.com

Spotify Premium GRATIS: come averlo? Metodi validi per il 2024

NozamaLab.com