Economia Social Media

Guadagnare con Threads: qualche idea vincente che non stai valutando

Guadagnare con Threads

Il concorrente di X (ex Twitter) è arrivato in Europa, è di proprietà di Meta e si chiama Threads. Una nuova frontiera del microblogging? La rinascita dei contenuti testuali? Può essere, nel mentre noi pensiamo già a come poter monetizzare tale social. E se sei capitato su questo articolo probabilmente anche tu stai cercando un modo per guadagnare con Threads, vero? Bè dal nostro punto di vista è un tema molto interessante e da Oltreoceano arrivano idee di monetizzazioni altrettanto valide e che in pochi qui in Italia o in Europa stanno valutando. Vediamole insieme.

Threads, l’ultima innovazione di Meta nel mondo dei social media, è emersa come un concorrente deciso di Twitter. Lanciata di recente, l’app ha ottenuto un sorprendente numero di iscrizioni, raggiungendo 150 milioni in poco più di una settimana.

La sua base utenti è variegata, comprendendo marchi noti, celebrità, giornalisti e molte altre figure influenti. Il giorno del lancio è stato carico di entusiasmo, con gli utenti che esploravano le funzionalità e creavano contenuti, alimentando un’atmosfera simile al primo giorno di scuola. Alcuni si sono chiesti se Threads possa detronizzare Twitter, considerando le controversie che hanno circondato quest’ultimo sotto la guida di Elon Musk.



La chiave del successo di Threads risiede nelle limitazioni di X, come per esempio il limite temporaneo sulla visualizzazione giornaliera dei contenuti. Questo ha aperto la porta alla concorrenza e Threads ha saputo cogliere l’opportunità emergendo come l’app gratuita più scaricata su App Store. Attualmente, detiene il primo posto negli Stati Uniti, con imitatori fraudolenti in Europa che hanno cercato di sfruttare la sua popolarità.

La popolarità di Threads è tale che è diventata un argomento di tendenza anche su X, il che aggiunge un tocco di ironia alla situazione. Meta ha ottenuto una vittoria significativa, poiché Threads non solo arricchisce il suo portafoglio di feauture, ma introduce anche una nuova piattaforma per il posizionamento degli annunci (facendo l’occhiolino agli inserzionisti).

Threads rappresenta un’opportunità significativa in questo contesto. Per sfruttare appieno questo potenziale, devi andare oltre la semplice creatività. Richiede comprensione del tuo pubblico, chiarezza nei tuoi messaggi e talento per i contenuti coinvolgenti. Trasforma la tua passione in un marchio e il tuo marchio in un’attività gestibile attraverso i social media.



Come fare soldi con Threads

Entriamo finalmente in profondità nelle funzionalità del social, capendo quali soluzioni hanno pensato gli americani per generare denaro tramite la piattaforma.

Post Sponsorizzati

Aumenta la tua base di follower con contenuti coerenti e di qualità, sfruttando la grande visibilità che sta dando all’inizio. Stabilisci la tua presenza e credibilità prima di raggiungere i marchi. Una volta raggiunti i 10 mila seguaci o oltre, sii trasparente con i tuoi follower e vendi post sponsorizzati esattamente con sugli altri social.

Marketing di Affiliazione

Identifica marchi che si allineano con il tuo pubblico. Iscriviti ai programmi di affiliazione. Condividi link di affiliazione a prodotti o servizi che apprezzi sinceramente. per ogni vendita di prodotto o servizio tramite Threads guadagnerai delle commissioni.



Vendita di Prodotti

Usa Threads per vendere prodotti come eBook, corsi online o merchandising. Crea contenuti coinvolgenti che dimostrino il valore dei tuoi prodotti. Mantieni un equilibrio per evitare di trasformare il tuo feed in una vetrina di vendita continua.

Fare soldi con Threads per le aziende

Qualora tu non fossi un piccolo influencer ma una vera e propria azienda, già avviata, con dei clienti da spostare da un social all’altro, come potresti usufruire della piattaforma per aumentare le vendite?

Amplificare la consapevolezza del marchio

Sfrutta Threads per raccontare la storia del tuo marchio. Crea un piano di contenuti strategico che risuoni con il tuo pubblico. Mantieni la coerenza nell’estetica e nei valori del tuo marchio. Lavora quindi sulla brand awareness e ottieni sempre più credibilità all’interno del tuo mercato di riferimento.

Cerca allo stesso tempo di coinvolgere il tuo pubblico e mantenerlo sempre “ingaggiato”.

  • Comprendi il tuo pubblico per creare contenuti che lo coinvolga costantemente.
  • Rispondi ai commenti e interagisci attivamente per costruire una comunità.
  • Il coinvolgimento è cruciale per migliorare la visibilità del marchio su Threads.

Partnership con Influencer

Da azienda, ragiona in termini di “endorsement” con celebrità ed Influencer. Scegli influencer che si allineano con i valori del tuo marchio. Assicurati che il loro pubblico rifletta il tuo target demografico. Cerca autenticità nelle partnership per costruire fiducia.



Pubblicità a Pagamento (guadagnare con Threads)

Esattamente come già fai, probabilmente, con glk altri media di Meta, sfrutta la pubblicità quando diventerà disponibile su Threads. Utilizza saggiamente gli annunci per connetterti con il tuo pubblico di destinazione.

Vediamo ora quali soluzioni extra possiamo avere per guadagnare al meglio con il social del momento.

7 metodi aggiuntivi per guadagnare con Threads

  1. Contenuti Educativi
    • Offri contenuti educativi di alta qualità per costruire un seguito fedele.
    • Monetizza attraverso workshop, corsi online o contenuti esclusivi.
  2. Eventi dal Vivo
    • Conduci eventi dal vivo, come sessioni Q&A o workshop interattivi.
    • Guadagna vendendo biglietti o ottenendo sponsorizzazioni.
  3. Crowdfunding
    • Utilizza Threads per raccogliere fondi per progetti di cui sei appassionato.
    • Coinvolgi il pubblico nella tua visione e guadagna il loro supporto finanziario.
  4. Promuovere un Podcast o un Blog
    • Aumenta l’audience condividendo frammenti o domande stimolanti.
    • Guadagna attraverso sponsorizzazioni o pubblicità sul podcast o blog.
  5. Creare una Comunità
    • Costruisci una comunità attorno a un argomento di nicchia.
    • Monetizza attraverso iscrizioni, contenuti premium o partnership con marchi.
  6. Job Board
    • Pubblica opportunità di lavoro nel tuo settore.
    • Le aziende possono pagare per postare contenuti di ricerca del personale sulla tua bacheca se sei una figura interessante in questo campo.
  7. Vendite d’Arte
    • Se sei un artista, mostra e vendi il tuo lavoro su Threads.
    • Offri pezzi esclusivi o personalizzati per attirare un pubblico esigente.

La bellezza di Threads è la sua novità e la sua potenziale versatilità. Sperimenta, innova e trova strade uniche per generare reddito in linea con la tua passione e competenza. Guadagnare con Threads non è poi così difficile se sei già abituato a farlo su altri social, abbraccia l’opportunità di fare la differenza.


articoli correlati

Spotify Premium GRATIS: come averlo? Metodi validi per il 2024

NozamaLab.com

Onlyfans italiane più cercate e famose nel 2024: quanto si può guadagnare con OF

NozamaLab.com

Quanto guadagna Eddy Beef? Facciamo due conti

NozamaLab.com

FBA brokers: vendere con successo un’attività di e-commerce

NozamaLab.com

Tariffe logistica Amazon aggiornate – per ogni Paese

NozamaLab.com

Quanto costa mantenere un figlio mensilmente: da 0 a 18 anni. Quanto costa un bambino

NozamaLab.com