Sport UFC

Cinture BJJ gradi in Italia: bianca, blu, viola, marrone e nera, per bambini

cinture bjj gradi italia

Cinture BJJ gradi in Italia, approfondiamo questo interessante argomento. Sport come il bjj, il judo e il karate sono accomunati dalla caratteristica presenza di cinture che svolgono, al loro volta, il compito simbolico di rappresentare il livello di conoscenza e di bravura nello sport. Oggi ci concentreremo su come funzionano le cinture nel bjj, quali sono i criteri di assegnazione e come si distinguono. Innanzitutto riconosciamo 5 tipi di cinture, distinte per il loro colore; troviamo la bianca, la blu, la viola, la marrone e la nera. Una volta cominciato il percorso nel BJJ verrà assegnata la cintura bianca e in base alla progressione delle tue attività e all’esperienza che accumulerai col tempo, ti aggiudicherai le cinture successive. Generalmente per poter insegnare la disciplina occorre aver raggiunto almeno la cintura marrone ma ciò è soggettivo e varia da palestra a palestra.



Cintura Bianca, Blu e Viola

Il BJJ si pratica sui tatami e si differenzia nella pratica con il kimono (GI) e senza kimono (NO GI). L’ arte del BJJ si può riassumere come un sistema basato su 4 punti: il primo riguarda portare a terra il proprio avversario così da limitarne la forza e la potenza esplosiva che può generare all’ in piedi. il secondo è trovare il modo di passare le gambe, in quanto pericolose a causa del rischio di poter incorrere in sottomissioni. Il terzo è cercare di prendere una posizione dominante sull’avversario passando la sua guardia, come il controllo laterale, la schiena, la monta o il ginocchio sullo stomaco e infine il quarto step è quello di lavorare da una posizione consolidata per ottenere una sottomissione. Come già detto, all’ inizio del tuo percorso ti verrà assegnata la cintura Bianca, e il passaggio dalla bianca alla blu viene definito cruciale se non il più importante dagli esperti del settore.

La cintura Bianca viene ritenuta quella più complicata a causa della frustrazione o la delusione portate dalle prime sessioni di allenamento dove inevitabilmente verrai battuto più e più volte dai tuoi compagni di allenamento. Per queste ragioni la definirei come la cintura che ti dà la certezza se vorrai veramente andare avanti e continuare il tuo percorso nel BJJ.



Tipicamente, prima di diventare cintura blu ci vorranno dai 9 mesi ai 3 anni, ciò dipende principalmente dalla dedizione e dall’ impegno che ogni soggetto ci mette. Ogni cintura Bianca imparerà le basi e i fondamentali, concentrandosi sui piccoli miglioramenti che gli porteranno consapevolezza e affineranno maggiormente le sue abilità. Dovrai cercare sempre di amare il percorso, anche se fin da subito non porterà i risultati sperati. Una volta ottenuta la cintura Blu, inizierai a conoscere e familiarizzare concetti alcuni concetti chiave, nuove mosse e sottomissioni, capendo anche la complessità e la vastità dello sport.

Da cintura Blu inizierai a concentrarti su specificità dello sport , puntando il focus sull’evadere da certe sottomissioni o posizioni svantaggiose, iniziando a concentrarti più su ciò che ti viene meglio, creando il tuo stile personale, in base a ciò in cui sei meglio e ciò in cui devi migliorare. Generalmente il passaggio da Blu a Viola è quello che richiederà più tempo, come già ribadito ciò è soggettivo ma si stima che uno ricevi la sua cintura viola in un arco di tempo che varia dai 2 ai 5 anni.



La cintura Viola viene definita come la prima cintura avanzata, dove si riconoscono le tue notevoli abilità e generalmente si è in grado di utilizzare un paio di mosse anche contro cinture nere. La particolarità di quando raggiungi la cintura Viola è che inizi a conoscere a pieno il tuo corpo, riconoscendo esattamente le tue mosse migliori e le lacune e fragilità del tuo gioco. Da cintura Viola ci si concentrerà maggiormente a migliorare i punti deboli prendendo confidenza, così da massimizzare l ‘ efficienza del tuo intero gioco.

Cintura Marrone e Nera

La cintura marrone e la nera rappresentano le cinture più avanzate. Entrambe possono essere raggiunte dopo un anno dal conseguimento della precedente. Arrivati a queste cinture, i fondamentali ormai sono noti e consolidati, e ora bisogna affinare le proprie abilità e iniziare a collegare i vari sistemi così da comporre un gioco completo e sofisticato.

Sarà importante, anche per le cinture maggiori, praticare con quelle minori per far sì che possano provare nuove tecniche e far fare esperienza alle cinture minori. La progressione nel BJJ è parecchio soggettiva, esistono persone che in solo 5 anni di pratica sono arrivate ad essere tra i migliori atleti in circolazione, per cui, con tanta dedizione e costanza, si potranno ottenere risultati sbalorditivi in poco tempo, anche perché la gente sopravvaluta ciò che può fare in un anno ma sottovaluta ciò che può fare in 5 o 10 anni.



Leggi anche: Mcgregor patrimonio | dove vedere MMA gratis | Mata leao

Cinture BJJ bambini dove comprarle

Per chi inizia questo sport da piccolo o per chi, più grande, vuole divertirsi solo amatorialmente, può trovare online le tipiche cinture Bjj, di tutti i colori e gradi in cotone imbottino. Cinture ovviamente non originali ma molto simile a quelle utilizzate a livello agonistico e professionale.


👉🏼 ACQUISTA QUI LE CINTURE BJJ




Cinture BJJ nere in Italia

prima di concludere l’articolo facciamo un breve excursus anche sui Cinture BJJ gradi in Italia, come siamo messi nel nostro Paese? Per quanto riguarda gli atleti BJJ italiani che hanno conseguito la cintura nera, ecco a voi dove trovare un elenco ufficiale di riferimento con specificato i gradi e l’accademia di riferimento: leggi la lista qui. Continuate a seguirci e leggerti per tante altre informazioni connessi al mondo dei combattimenti.


articoli correlati

Jannik Sinner patrimonio: premi e sponsor. Quanto ha guadagnato vincendo gli Australian Open

NozamaLab.com

Squat muscoli coinvolti: quali sono quelli più stimolati? Consigli di esecuzione

NozamaLab.com

Vedere MotoGP in diretta Streaming Gratis 2024: migliori 7 siti, VPN

NozamaLab.com

Palla da Basket: la migliore da comprare (nel 2024) confrontiamo i modelli

NozamaLab.com

Formula 1 diretta GP di ABU DHABI: migliori siti streaming F1 GRATIS

NozamaLab.com

F1 streaming free 2023: Telegram, migliori siti GRATIS, TV8, Sky

NozamaLab.com