Economia Lavoro

Compensi Sanremo 2022: quanto guadagnano conduttori, cantanti e ospiti. Pubblicità Rai

Compensi Sanremo 2022

Compensi Sanremo 2022, quanto hanno percepito cantanti, conduttore, co-conduttrici e ospiti vari per calcare il palco dell’Ariston dall’1 al 5 febbraio 2022? Anche noi, come voi, ci stiamo godendo le serate del bellissimo evento dedicato alla musica italiana e come ogni anno cerchiamo di rispondere ad una domanda molto interessante, relativa ai cachet di tutti i protagonisti della manifestazione. Sappiamo che si tratta di uno degli eventi televisivi più importanti d’Italia e molto seguito anche all’estero. Come leggerete nell’ultimo paragrafo, i budget pubblicitari che ruotano intorno all’evento sono davvero enormi. Ecco perché diventa così interessante rispondere alla domanda: quanto guadagnano tutti i partecipanti? Anche per verificare eventuali  cambiamenti rispetto all’anno precedente.

Quindi, nei prossimi paragrafi cercheremo di riassumere tali cifre. Però, attenzione! Si tratta sempre di stime e non dati ufficiali, come ogni anno ci siamo basati sulle informazioni condivise dai principali media che parlando dell’evento. Buona lettura!

ACQUISTA QUI IL VINILE DI SANREMO 2022

 

Il Festival della musica italiana

Per i primi 6 giorni di febbraio, tutte le sere, dalle 21.00 in poi su Rai 1 si potrà vedere il Festival in diretta. 22 cantanti in gara, ognuno con un brano inedito. Chi sono quest’anno i big che ci delizieranno con la loro musica?

Cantanti in Gara

Al Festival di Sanremo 2022 questi saranno/sono i cantanti che si esibiranno all’Ariston: Achille Lauro, con il brano “Domenica”; Michele bravi, con il brano “Inverno dei Fiori”; Iva Zanicchi, con il brano “Voglio amarti”; Rkomi, con il brano “Insuperabile”; Fabrizio Moro, con il brano “Sei Tu”; Irama, con il brano “Ovunque sarai”; Mahmood & Blanco, con il brano “Brividi”; Giusy Ferreri, con il brano “Miele”; Giovanni Truppi, con il brano “Tuo padre, mia madre, Lucia”; Emma, con il brano “Ogni volta è così”; Aka7even con il brano “Perfetta così”; Dargen D’amico, con il brano “Dove si balla”; Gianni Morandi, con il brano “Apri tutte le porte”; Ditonellapiaga con Rettore, con il brano “Chimica”; Elisa, con il brano “O forse sei tu”; Noemi, con il brano “Ti amo non lo so dire”; Highsnob e Hu, con il brano “Abbi cura di te”; Le Vibrazioni, con il brano “Tantissimo”; Sangiovanni, con il brano “Farfalle”, Massimo Ranieri, con il brano “Lettera al di là del mare”; La Rappresentante di Lista, con il brano “ciao, ciao”; Ana Mena, con il brano “Duecentomila ore”; Yuman, con il brano “Ora e qui”; Tananai, con il brano “Sesso occasionale”; Matteo Romano, con il brano “Virale”.

Leggi anche: quanto costa un biglietto per Sanremo 2022

Proseguiamo finalmente con i probabili compensi di conduttori e co-conduttrici, il tema centrale di questo articolo.


Compensi Sanremo 2022 conduttori e co-conduttrici

Quest’anno Amadeus è sia direttore artistico che conduttore del Festival! Secondo i più importanti media che trattano l’argomento anche quest’anno percepirà un cachet simile a quello delle edizioni passate quindi circa 500/600 mila euro considerate le cinque serate da protagonista e i mesi precedenti di lavoro per organizzare e studiare in preparazione delle serate, appunto.

Grandi protagoniste anche le co-conduttrici di fama Nazionale che si presenteranno sul palco dell’Ariston, una per giorno. Ornella Muti, Lorena Cesarini, Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta e Sabrina Ferilli. A quanto pare il loro gettone presenza dovrebbe essere di 25 mila euro.

ACQUISTA QUI IL VINILE DI SANREMO 2022

 

Compensi Sanremo 2022 cantanti

Per quanto riguarda i cantanti in gara, come gli anni passati, non dovrebbero percepire un vero e proprio compenso, bensì un rimborso spese pari a circa 48 mila euro da dividere con il proprio entourage.

Grande attenzione ce l’anno invece gli ospiti, diversi per ogni anno. Solitamente i compensi degli ospiti variano di anno in anno a seconda di molte variabili, tra cui la loro fama e rilevanza per il pubblico.


Compensi Sanremo 2022 ospiti

Quest’anno Fiorello è stato chiamato come primo ospite, non come co-conduttore. Per la Seconda serata è atteso invece un divertentissimo Checco Zalone. I principali media riportano una apparente congruità nei loro compensi, si dovrebbe poter parlare di circa 50 mila euro.

Anche i Maneskin largamente impiegati nella prima serata del Festival. Loro e Laura Pausini dovrebbero percepire il medesimo compenso di 80 mila euro. Dovrebbe percepire invece un compenso minore lo spumeggiante Roberto Benigni (si parla di circa 60 mila euro).

Tra gli ospiti, molto interessante la decisione di Roberto Saviano che avrebbe deciso di partecipare al Festival senza ricevere alcun compenso come ufficializzato in una conferenza stampa dal direttore di Rai1 Stefano Coletta.



Quanto costano gli spazi pubblicitari della Rai durante Sanremo

L’anno scorso hanno visto il Festival circa 8.305.000 persone (dati Rai Pubblicità per ascolto medio Festival). Grazie a questi numeri e lo storico coinvolgimento della manifestazione musicale, è normale che siano richiesti ingenti investimenti agli inserzionisti per potersi sponsorizzare durante le 5 serate.

Per la kermesse musicale offerta, la Rai ha predisposto un listino prezzi per tutti gli inserzionisti disponibile qui. Si arriverebbero a toccare i 2 milioni di euro per uno spot di 15 secondi nell’orario di punto che precede le 22.00. Grandi costi ma un’immensa visibilità su un palcoscenico famosissimo.


articoli correlati

Onlyfans italiane più cercate e famose nel 2024: quanto si può guadagnare con OF

NozamaLab.com

Il futuro dell’intrattenimento digitale: espandere l’esperienza dell’utente

NozamaLab.com

Quanto guadagna Eddy Beef? Facciamo due conti

NozamaLab.com

Aumentare profondità della voce: tecniche per migliorare

NozamaLab.com

Robert De Niro età: quanti anni ha l’attore?

NozamaLab.com

FBA brokers: vendere con successo un’attività di e-commerce

NozamaLab.com