Economia Lavoro Lusso

Lavoro McDonald’s: le opportunità in tutta Italia

Lavoro mcdonald's

Se sei qui, significa probabilmente che stai cerando un lavoro e McDonald’s potrebbe essere un punto di inizio o per alcuni anche di approdo. Vediamo come vengono gestite le opportunità lavorative del brand in tutta Italia. Magari possiamo trovare l’offerta giusta che fa al caso tuo.

Iniziamo col dire che McDonald’s è il principale rivenditore al mondo di prodotti alimentari con oltre 36.000 punti vendita in oltre 100 paesi. Oltre l’80% dei ristoranti McDonald’s nel mondo sono di proprietà e gestiti da uomini e donne d’affari locali indipendenti.


McDonald’s e i relativi affiliati impiegano 1,9 milioni di persone in tutto il mondo. Offrono al mondo alcuni tra i cibi preferiti di ogni individuo: Patatine fritte, Big Mac, Quarter Pounder, Chicken McNuggets e Egg McMuffin.

McDonald's Italia stipendio

Sarebbe bello lavorare per un’azienda così forte, no? E allora vediamo cos’hanno da offrire dal punto di vista lavorativo.

Lavoro McDonald’s: che opportunità ci sono?

Forse se stai cercando il tuo primo lavoro, la prima cosa che ti viene in mente pensando a questo fast-food è che ci sia l’opportunità di entrare nella crew che si occupa della creazione dei panini e delle ordinazioni dentro ai locali. Questa è solo una delle numerose opportunità che offre McDonald’s dal punto di vista lavorativo. Ecco le principali offerte di lavoro del brand, adatte quasi a tutti:

  • In sede
  • Nei ristoranti
  • McItalia Job Tour
  • New: McDelivery

Lavoro in sede

Iniziamo dal lavoro “in sede”, quest’ultimo consiste nel lavorare in una delle sedi operative di McDonald’s in Italia. Ci sono diversi ruoli che si possono avere in sede, come lavorare in back office, nella zona amministrativa o in quella di marketing. Dunque, un lavoro un po’ più professionale rispetto alle altre opportunità. 


Se volete cercare una posizione aperta aggiornata, è possibile andando Qui.

Ora vediamo un esempio di quale figura professionale si sta cercando attualmente in sede: DIGITAL CONSULTANT. Se vivete a Milano o dintorni, sappiate che in zona Assago, il brand di fast-food sta ricercando un digital consultant.

Ecco quello che si può trovare sul sito:

La risorsa, riportando gerarchicamente al Market Digital Leader si occuperà delle seguenti principali attività:

  • Social Engagement: coordinamento e gestione del piano editoriale della pagina Facebook e del profilo Instagram;
  • Digital Marketing: coordinamento e gestione degli asset dei touchpoint digitali, delle campagne web e mobile. Strategia ed esecuzione di SEO e SEM;
  • Digital Media: validazione e contributo ai piani, controllo della loro efficacia e monitoraggio delle performance con eventuali azioni correttive;
  • Digital Engagement Analytics: identificare KPI, gestione di report dettagliati su base regolare e dai dati numerici, evidenziare best practice, identificare azioni correttive, sia lato media sia creativo;
  • Customer Care: gestione del servizio e utilizzo dei dati per il miglioramento delle performance.



I requisiti richiesti per questa attività, sono invece:

  • Diploma di laurea triennale o magistrale;
  • Precedente esperienza di almeno quattro anni nel ruolo, maturata preferibilmente in un contesto Internazionale;
  • Ottima conoscenza dell’inglese, sia scritto che parlato.

Un ‘ottima opportunità lavorativa se sei del settore.

Lavoro nei ristoranti

Passando invece alle figure ricercate da McDonald’s nei ristoranti, possiamo dire che la maggior parte rientrano nella categoria “crew”, ovvero la squadra che si occupa di produrre e vendere i panini e gli altri cibi offerti dall’azienda. Forse il lavoro più ricercato se si fa riferimento a questa catena di fast-food.

 Ecco cosa è richiesto per lavorare nella crew di un qualsiasi McDonald’s: Approccio multitasking, flessibilità, gestione del tempo e spiccato orientamento al cliente sono le principali caratteristiche dei membri di un crew.

Tipicamente questa attività prevede l’utilizzo della cucina e della sala ristorante, è prevista una formazione specifica in tutte le posizioni.

In cucina, la Crew prepara i prodotti da offrire ai consumatori  e collabora con i colleghi per gestire al meglio le richieste dei clienti.

In sala, invece, la Crew si occupa di controllare gli ordini provenienti dalla cucina, del servizio al tavolo, di accogliere i clienti in sala e di supportarli nella fase dell’ordine ai chioschi digitali per la scelta dei diversi menù.


Dunque se vi di offrirvi come primo lavoro, è bene ricercare Qui, le posizioni aperte, potrebbero essercene alcune vicino dove abiti te, vi è infatti una continua ricerca in tutta Italia. Nei ristoranti solitamente, vi è anche la richiesta di nuovi Store Manager, dunque tenetevi sempre pronti all’azione.

cos’è McItalia Job Tour

Sai cos’è McItalia Job Tour? Te lo spiego subito. McItalia Job Tour è l’evento itinerante di selezione del personale impiegato da McDonald’s.

Dopo una prima fase di selezioni online, come hai potuto vedere nelle sezioni dell’articolo precedenti, McDonald’s “si sposta” in giro per l’Italia per conoscere candidati, allestendo un villaggio con spazi riservati ai colloqui e un’area informativa a disposizione di tutti. 

Come funziona? Se sei uno dei candidati che ha avuto la fortuna/capacità di essere stato scelto da McDonald’s puoi accedere ai colloqui e, in questa occasione, ottenere anche tutte le informazioni sull’azienda e sul lavoro di cui ti occuperai.

Ogni mese, ci sono nuove tappe attive, basta solo ricercarle. 

Dunque, in questo piccolo evento ci sono 2 tipi di possibilità. Potresti in primis avere a che fare con un lavoro a portata di mano nella tua città (basta candidarti) e in secondo luogo potresti lavorare in questo tour per  nel settore HR (ricerca delle risorse umane), potresti fare proprio te i colloqui. Un’altra offerta lavorativa interessante.

cos’è McDelivery

Dato che va molto di moda tra i giovani partire a fare il primo lavoretto, consegnando cibo con il motorino o la bici, ecco che McDelivery, potrebbe fare al caso tuo, se cerchi un lavoretto, appunto.

Sostanzialmente si tratta di consegnare ai clienti McDonald’s le proprie ordinazioni a casa, proprio come qualsiasi altra azienda di Delivery, come Deliveroo, Just it, Uber eats, Glovo e altri.

Al momento il servizio è attivo solo in alcune città Italiane, per scoprire di più e magari proporti come lavoratore visita il sito ufficiale.


E con questo, possiamo dire concluse le opportunità lavorative di McDonald’s adatte più o meno a tutti. Per altri mestieri affiliati al brand di fast-food ma più complessi dovrete sicuramente fare riferimento al loro profilo LinkedIn: Qui.

Stipendio McDonald’s Italia

Se ti interessa, abbiamo anche qualche dato relativo agli stipendi. Alcune persone che hanno già lavorato all’interno di uno di questi locali, hanno rilasciato degli stipendi statistici sul portale di ricerca per il lavoro: Indeed.

Stipendio McDonald’s Italia
Screen da Indeed

Ecco cosa è emerso, ovviamente sono tutti dati da prendere con le pinze e non strettamente affini alla realtà dei fatti.


articoli correlati

Il futuro dell’intrattenimento digitale: espandere l’esperienza dell’utente

NozamaLab.com

Bianca Censori “senza censure”. Le immagini della Paris Fashion Week in chiaro

NozamaLab.com

Quanto guadagna Eddy Beef? Facciamo due conti

NozamaLab.com

Aumentare profondità della voce: tecniche per migliorare

NozamaLab.com

Robert De Niro età: quanti anni ha l’attore?

NozamaLab.com

FBA brokers: vendere con successo un’attività di e-commerce

NozamaLab.com