Tecnologia

Google Smartphone Pieghevole: ecco il brevetto

brevetto smartphone pieghevole google

Google ha deciso di imitare Samsung e Huawei pensando a uno smartphone pieghevole. Di fatto, Big G ha depositato un brevetto a tema che evidenzia alcuni segni particolari del dispositivo e con un obiettivo dichiarato: dimensioni più ridotte per lo smartphone. Il brevetto è stato scovato dal sito Patently Mobile.



Fino ad oggi solo Samsung e Huawei ha concretizzato il progetto presentato al Mobile World Congress di Barcellona. Samsung ha lanciato il Galaxy Fold con un display interno da 7,3 pollici e uno esterno da 4,6, mentre Huawei Mate X ha  un unico schermo da 8 pollici, che – una volta chiuso – lascia attivata una sezione frontale da 6,6 pollici.



Google Smartphone pieghevole: Il brevetto

Tornando al brevetto di Google, esso suggerisce che Mountain View starebbe pensando a una soluzione diversa. Da un lato, Samsung e Huawei si flettono in una sola direzione (Galaxy verso l’interno, Huawei verso l’esterno); dall’altro Google potrebbe farlo in ambedue le direzione, in modo tale da ricavarne una ‘serpentina’ e uno smartphone che, nelle dimensioni, risulterebbe piccolino una volta piegato.
Il brevetto depositato da Google mostra come lo smartphone si componga di un unico display che si piega su se stesso, rimanendo completamente all’interno. Una volta chiuso, sembra non presentare altri schermi sulla scocca esterna. Inoltre, l’ampia curvatura del pannello, una volta chiuso, rende il dispositivo più spesso da un lato e più sottile dall’altro.



Dunque, Mountain View starebbe vagliando la seguente ipotesi per risaltare meglio le qualità dello smartphone. Una soluzione simile a quella che Motorola potrebbe adoperare col Razr, ispirato al design del telefonino dei primi anni 2000 ma con cardini, display e tastierino sostituiti da un unico schermo pieghevole.
Lo smartphone pieghevole, indipendentemente dal brand, rappresenta il futuro. Non ci resta che attendere gli sviluppi di questa nuova mossa targata Big G, che vuole espandere il proprio impero e buttarsi a tutto campo sulla tecnologia.

articoli correlati

OnePlus mostrerà un prototipo di smartphone 5G

Fabio Lo Verde

Bitcoin 2019-2020: si ritornerà ad investire molto in cripto. Il parere degli analisti

NozamaLab.com

Nike: scarpe auto-allaccianti, una meraviglia tecnologia

Alessandro Lella

Porsche Taycan: il prototipo elettrico da 600 CV è pronto

NozamaLab.com

SpaceX: il Falcon 9 sbaglia il rientro e atterra in mare

NozamaLab.com

Samsung lancia la versione Notebook Odyssey 2019 per il Gaming

Veronica Mandalà

Samsung Galaxy A8s: Infinity-O e Snapdragon 710

Gabriele Muraro

Facebook, Instagram e WhatsApp down: cosa è successo

Veronica Mandalà

Apple non ha fretta di lanciare un iPhone PIEGHEVOLE: Ecco perché

NozamaLab.com

Mettere una casa in affitto: principali modalità e cose da fare

NozamaLab.com

Ciao Darwin? Evolution news contesta la nota teoria

Italo Sorighe

UBER: Ritorno dell’elettrico in Cina grazie a Uber Bike

NozamaLab.com