PlayStation 5: tutto quello che devi sapere su PS5. Foto, prezzo, uscita
Shopping Tecnologia

PlayStation 5: tutto quello che devi sapere su PS5. Foto, prezzo, uscita, colori

ps5 nozamalab

Playstation 5 è la console più desiderata del momento. Diversi rumors hanno reso noto il progetto di una nuova playstation al grande pubblico. Ma ancora poco è emerso sulle sorti del nuovo prodotto di casa Sony. In questo articolo scoprirai tutto ciò che ti occorre sapere a proposito della nuova console.

In ordine vedremo specifiche tecniche, uscita, prezzo, foto e altro ancora. Probabilmente possiedi già una PS4 se stai leggendo questo articolo. Dunque, attraverso diverse ricerche abbiamo visto quelli che potrebbero essere in aggiunta i primi videogiochi nuovi o riadattati per PS5. Ma andiamo con calma, iniziamo con le specifiche tecniche della console Sony.

Playstation 5 caratteristiche

A quanto pare Mark Cerny, già lead system architect di PlayStation 4, in diverse interviste ufficiali fatte nei messi addietro si sarebbe fatto scappare qualche dettaglio tecnico sul nuovo controller PS5. Quello che è emerso è questo: PS5 sarà super tecnologica e connessa nel mondo.

PS5 avrà probabilmente una funzione di retrocompatibilità con PS4, cioè i giochi realizzati PS4 potranno essere utilizzati anche su PS5, dunque una vera innovazione mai realizzata, ad ogni modo i giochi che usciranno successivamente per PS5 non potranno mai essere riadattati a PS4. La nuova console continuerà a supportare il PlayStation VR, visore di realtà virtuale molto amato dai videogiocatori, anzi addirittura usciranno VR specifici per la nuova console.

Come con PS4, anche PS5 supporterà DVD di tutti i tipi, dunque anche i videogiochi fisici continueranno ad assistere, non solo acquistabili in modo digitale ma anche negli store e rivenditori autorizzati di tutte le città.

Playstation 5 vs Playstation 4

Per quanto riguarda i dettagli tecnici: PlayStation 5 avrà un processore AMD Ryzen a 8 core costruito sui microchip Zen 2 di Sony. La scheda grafica, sarà una AMD Radeon, della serie Navi. Avrà anche un disco rigido SSD, con più potenza e velocità rispetto a PS4.

Per merito della SSD il caricamento dei videogiochi sarà molto più veloce e preciso. Ma vogliamo parlare della risoluzione, un aspetto a dir poco rivoluzionario dal momento che sarà di ben 8K (anziché il 4K di PS4 Pro a cui siamo abituati tutti), ovviamente occorrerà una tv ad hoc che supporti l’8K.

Tra le ultime caratteristiche rilevanti ci sarà la scheda grafica “ray tracing”, con GPU Nvidia della serie RTX. Aspetto interessante soprattutto per la funzionalità 3D che garantirà un’immersione nel videogioco totalizzante. Il mercato è pronto ad attendere la nuova console e tutte le funzionalità che ne conseguono.

Data di uscita PS5

Dopo avervi parlato dei principali aspetti tecnici che soo emersi fino ad ora, parliamo della data ufficiale di uscita della super console. Sì perché sarebbero uscite nuove indiscrezioni davvero interessanti, proprio recentemente. Quando uscirà allora Playstation 5? E’ uscita la notizia riportata da tantissimi quotidiani e riviste del settore, che PS5 uscirà il 4 dicembre 2020. Esattamente nel periodo vacanziero invernale. Il motivo è presto detto, cosa ordineranno tantissimi videogiocatori proprio per Natale? Proprio una nuova console, periodo ideale di lancio, che consentirà un boom di vendite non indifferente e tantissime promozioni e campagne sponsorizzate di seguito.

Dunque se siete giovani e aspettate con ansia la nuova console non vi resta che tenere qualche spicciolo da parte per passare un Natale sommersi in un ambiente videoludico.

Ci teniamo a confermare che la data è in continuo aggiornamento e supervisione, dunque da non prendere come assodata o definitiva, ma solo orientativamente. Ma da dove è nata questa data, perché Sony non ne ha ancora parlato ufficialmente?

Come si evince da un sacco di riviste, sarebbe stato compiuto un piccolo errore ingenuo da parte di un rivenditore slovacco, il quale avrebbe già inserito la console all’interno del proprio listino di prodotti, con data appunto il 4 dicembre 2020. Dunque ciò ha fatto presagire ad un contatto diretto con Sony, che in pochi hanno, anzi solo grossi rivenditori autorizzati dalla casa nipponica. Dunque, sta di fatto che il rivenditore potrebbe aver messo solo una data simbolica nel suo listino e dunque potrebbe uscire addirittura prima la console, ad ogni modo tenete conto della data enunciata in precedenza.

Quando sapremo effettivamente notizie reali in merito all’uscita della nuova Playstation 5? Ovviamente all’evento annuale organizzato in solitaria da Sony: il Playstation Experience.

Playstation Experience

Per chiunque non ne fosse a conoscenza, ogni anno si celebra un evento congegnato da Sony, nel quale vengono deliberate tantissime informazioni dell’azienda, dagli ultimi prodotti usciti a novità importanti della community Sony. L’uscita di Playstation 5 sarà sicuramente discussa in questa sede, trattandosi di un elemento importantissimo e dalla portata gigantesca. Basti pensare che sono state vendute più di 500 milioni di PS4 negli anni e stessa sorte si attende per PS5, se non ancora meglio.

Dunque, scendendo un po’ più nei dettagli PlayStation Experience, noto anche come PSX, è l’evento annuale per l’industria dei videogiochi presentato da Sony Interactive Entertainment, utilizzato per rivelare e pubblicizzare i giochi PlayStation e i prodotti correlati ai giochi. L’evento è aperto al pubblico e mette in mostra vari pannelli e molti giochi inediti, con demo giocabili dai partecipanti all’evento, davvero niente male per i più curiosi.

Ora, sapete la data di uscita della console, sapete le migliori caratteristiche tecniche, ma manca il prezzo, valore con il quale si dovranno interfacciate milioni di videogiocatori dai più piccoli che chiederanno aiuto economico ai genitori, ai più grandi che dovranno fare qualche piccola rinuncia per procurarsene una.

Quindi quanto costerà Playstation 5?

Playstation 5 Prezzo

Il prezzo di un nuovo prodotto è sempre tra gli elementi più valutati e a cui si dà maggiore importanza. Ebbene, sappiamo anche quanto costerà la prima PS5 che verrà prodotta e che porterà in Sony un boom di fatturato considerevole. PS5 costerà 499.99€ al pubblico. Come lo sappiamo? Sempre riferendoci a quel rivenditore slovacco di cui vi abbiamo parlato in precedenza. Un prezzo parecchio alto rispetto allo standard della PS4, eppure le nuove funzionalità e caratteristiche non saranno di meno e come si dice, varrà il prezzo del biglietto.

Poi in realtà ci sarebbero tanti aspetti di cui parlare su questo prezzo. Come abbiamo appena anticipato è un po’ più alto del normale, eppure al giorno d’oggi pagare quella cifra per uno smartphone è consuetudine, quindi sicuramente i videogiocatori non avranno problemi ad acquistare la nuova console.

Passiamo ora a vedere qualche foto, o meglio qualche render, ufficiale e non del prodotto.

Playstation 5 Foto

Qui di seguito le foto più famose che si possono trovare per quanto riguarda la nuova PS5. Come si può vedere sarebbero disponibili al momento due versioni, quella classica nera e una grigia.

playstation 5 foto

Questa foto è tra le più classiche e apparsa tra le prime. Come si può vedere ha un design praticamente uguale a PS4 con la sola differenza di un look semplificato, il logo PS5 e una striscia blu che si illumina al momento dell’accensione.

ps5

Questa seconda immagine, che rivela anche il joystik, ha la particolarità di avere un cerchio iconico illuminato sia sulla console che sul controller dualshock. Una versione particolarmente giocosa, probabilmente poco reale e più ricostruita. Ma ancora è presto per poterlo affermare con certezza.

playstation 5 immagini

Questa terza foto corrisponde all’ultimo render uscito. Sembrerebbe la Playstation 5 più verosimile in design e specifiche tecniche. E’ un render prodotto da “LetsGoDigital” ed è molto futuristica. pensiamo possa rappresentare la console originale, o almeno è il modello finora uscito più accreditato.

ps5 nozamalab

Come dicevamo poco fa, ecco la versione grigia, particolarmente interessante. Una colorazione mai uscita da Sony, la quale si era fermata a PS4 bianca. Sarà curioso verificare l’effettiva esistenza o solo una copertura.

Voi quale PS5 preferite tra quelle visionate in foto? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti, oppure se vorrete discuterne con noi, potete scriverci in direct su Instagram, al seguente profilo @nozama_lab.

Come ultimo dettaglio volevamo accennare ai videogiochi, abbiamo visto infatti alcuni modelli che sarebbero già pronti ad essere realizzati per Playstation 5.

Playstation 5 Videogiochi

Siete curiosi di scoprire i nuovi possibili videogiochi di PS5? Ecco una lista di quelli che probabilmente saranno i primi ad uscire.

  • Fifa 21
  • GTA V (e forse anche GTA VI, ma è solo un’ipotesi)
  • The Last of Us Part II
  • Death Stranding
  • Ghost of Tsushima
  • Gran Turismo Sport
  • Cyberpunk 2077
  • Uncharted 4: Fine di un ladro
  • Starfield
  • Tomb Raider
  • Beyond Good & Evil 2
  • Dreams

E… tanti altri giochi ancora che non conosciamo.

Insomma, un prodotto pronto ad essere scoperto dai veri appassionati e non solo. Si parla di una console rivoluzionaria che sarà in grado di stupire il grande pubblico per le sue caratteristiche di cui vi abbiamo parlato in questo articolo. A mano a mano che il tempo passa e la data di uscita si avvicinerà, modificheremo le informazioni per poter far sapere a tutti i voi i maggiori dettagli possibili, il prima possibile.

Chissà se uscirà prima PS 5 o Xbox Two, una vera lotta alle vendite e ai consumatori. Non c’è dubbio che Playstation 5 rimane a tutti gli effetti il controller più atteso dell’anno.

Fateci sapere nei commenti tutto ciò che vi passa per la testa a proposito dei nuovi videogiochi, della nuova console e se pensate valga la pena acquistarla. Dal nostro punto di vista Playstation 5 sarà da record nel mercato di appartenenza, e Sony si riconfermerà nuovamente in cima a qualsiasi altro marchio videoludico.

Loading...

articoli correlati

Sony Xperia 10 e 10plus: quello che volevate sapere

Filippo Carli

Smartphone che usciranno nel 2019: ecco quali sono

Veronica Mandalà

Apple: possibili Airpods 2 e nuovi iPad per il 29 marzo

Gabriele Muraro

Smartphone del futuro: quali caratteristiche avranno

Gabriele Muraro

Whatsapp: dal 2019 pubblicità nelle storie. Tutto vero

Alessandro Sieve

Come contattare Facebook facilmente: Risultato garantito

Nozama Lab

Leave a Comment