Tecnologia

PlayStation 5 e Xbox Two: chi arriverà per prima?

PlayStation 5 e Xbox Two: chi arriverà per prima?

La PlayStation 4 e Xbox One sono le protagoniste incontrastate del mercato delle console, e le conosciamo ormai da diverso tempo. Per questo i rumors che sono emersi riguardanti PlayStation 5 e Xbox Two hanno destato non poco scompiglio nel mondo dei gamers.

Sia Microsoft che Sony non si sono espresse molto circa la realizzazione delle nuove console, ma per lo meno possiamo supporre che il loro sviluppo sia iniziato (Microsoft ha confermato lo sviluppo “next-gen” all’E3). Ecco di seguito tutto quello che sappiamo della prossima generazione di PS e Xbox.

Dopo la PS4: la Playstation 5

Sony è stata davvero ermetica circa le informazioni sulla nuova console, il che significa che attualmente non sappiamo molto dell’argomento. Fortunatamente, nonostante il silenzio aziendale alcune voci riescono a raggiungere l’esterno. Infatti i rapporti del Wall Street Journal indicano che la Sony potrebbe rilasciare il nuovo sistema entro i prossimi 3 anni: lo stesso CEO di Sony Kenichiro Yoshida ha pubblicizzato business plan triennale per l’azienda.

Probabilmente Sony aspetta la saturazione del mercato da parte della PS4. Per quanto riguarda invece le caratteristica della nuova PlayStation, non sappiamo nulla di certo ed entriamo nella pura speculazione. Probabilmente la nuova console sarà compatibile con le versioni precedenti (Sony ha depositato alcuni brevetti aggiornati).


Per il resto dovrebbe essere dotata di tutte le migliori caratteristiche di PS4 (VR e supporto del 4K) e di novità che scopriremo solo vivendo.

Dopo Xbox One: ecco XboxTwo

A differenza di Sony, Microsoft ha chiaramente espresso che lo sviluppo per la prossima generazione di Xbox è iniziata. Sono inoltre trapelati alcuni rapporti in cui si è scoperto il nome in codice del sistema: Scarlett. Microsoft inoltre prevede di rilasciare due console: una console tradizionale “casalinga” e una dedicata invece allo streaming.

Per quanto riguarda le caratteristiche, sembra che la Xbox Two si concentrerà sul miglioramento dell’esperienza di gioco in TV e non supporterà il VR. Il direttore marketing di Microsoft Mike Nichols lo ha rivelato all’inizio dell’anno, affermando: “Non abbiamo piani specifici per Xbox in realtà virtuale o mixed reality”. Tutto ciò è sorprendente, considerando che la società aveva già affermato che i test per la futura adozione del VR erano in corso. Improvviso cambio di direzione?

Playstation 5 e Xbox Two: ecco chi dovrebbe arrivare per prima

Al momento nessuna delle due aziende ha intenzione di effettuare in tempi brevi una  presentazione ufficiale della console di nuova generazione. Quindi possiamo solo fare congetture sulla base di tendenze e rumors.


Ormai sembra molto probabile che Microsoft batterà Sony nella gara all’inaugurazione della nuova generazione con la Xbox Two. Questo espediente potrebbe permettere a Microsoft di portarsi avanti nelle vendite, considerando che Xbox One ha raggiunto numeri molto inferiori a Ps4 in fatto di vendite. Inoltre sappiamo anche che Microsoft sta già testando Scarlett, il nuovo sistema di Xbox.

Per quanto riguarda le date di uscita, il 2020 sembra l’anno perfetto per Xbox Two, mentre Playstation 5 potrebbe arrivare nel tardo 2020 o all’inizio del 2021. Se Microsoft inaugurerà prossima generazione di console, è improbabile che Sony permetterà loro di andare avanti senza concorrenza.

E voi, tra Playstation 5 e Xbox Two, cosa sceglierete?


articoli correlati

Canali Veezie lista autoaggiornante (marzo 2024) automatica

NozamaLab.com

Z-library nuovo indirizzo 2024 (italiano): come scaricare migliaia di ebook e libri gratis. Si può fare?

NozamaLab.com

Migliori auto elettriche economiche: i modelli su cui conviene investire

NozamaLab.com

Tik Tok pubblicità (ads): come farla al meglio

NozamaLab.com

VPN Gratis vs VPN a Pagamento

NozamaLab.com

Connettersi ad un server Svizzero: guida completa per ottenere un IP dalla Svizzera

NozamaLab.com