Il settore dei videogames non conosce periodi di crisi e anzi sembra intenzionato a fare il botto proponendo console più tecnologiche e all’avanguardia. Spunta solerte il confronto tra due mostri nell’ambito in questione: Xbox contro PlayStation.
Non ci resta che confrontare schede tecnica, data di uscita e prezzo dei due dispositivi più amati.
Xbox S All Digital
Come preannunciato da WinFuture, sito tedesco abile nell’anticipare l’uscita di alcuni top smartphone, il nuovo protoipo di Xbox è la versione One S All Digital: una console senza lettore ottico, con giochi acquistabili solo come download in versione digitale.
Una console digitale che si affiderà solo al download e dovrebbe dotarsi di tre giochi preinstallati da Microsoft: Minecraft, Sea Of Thieves e Forza Horizon 3. Poi spetterà al giocatore ampliare questa libreria basic con altri games acquistati dallo store di Microsoft, oltre a quelli gratuiti che il Game Pass potrebbe garantire..
Dal punto di vista estetico, la console è simile alla tradizionale Xbox One S e il cui limite riguarda la memoria interna: infatti le indiscrezioni parlano di 1 TB di memoria interna.
Ulteriori dettagli emergono in seno alla data di lancio e al costo: 7 maggio in Europa, con un possibile pre-ordine poco dopo la presentazione del 16 aprile. Il costo dovrebbe aggirarsi intorno a 229 euro.
PlayStation 5
La nuova console del produttore giapponese dovrebbe possedere un hard disk magnetomeccanico da 2 terabyte, indispensabile considerato lo spazio occupano i maggiori titoli videoludici oggi sul mercato. In più, dovrebbe supportare giochi con risoluzione 4K e garantire il futuro upscaling sino alla risoluzione 8K.
Inoltre, sarà retrocompatibile e permetterà di giocare con tutti i titoli delle precedenti generazioni di console, in modo da avere un buon “parco giochi” sin dal momento del lancio.
Quando uscirà? Un suo possibile lancio è previsto probabilmente nella seconda metà del mese di settembre 2019 e il prezzo di listino dovrebbe essere superiore di 100 euro rispetto al costo della PlayStation 4.
Non ci resta che attendere il responso!