Nella guida seguente troverete un compendio delle operazioni necessarie ad utilizzare mouse e tastiera con la vostra PS4. La procedura è piuttosto semplice, ma prima di iniziare voglio ricordarvi che prima di tutto è necessario che i componenti che avete in casa siano compatibili, che i giochi di vostro interesse prevedano questo metodo di input, e che in caso di problemi è buona norma chiamare il centro assistenza della Sony per farsi aiutare direttamente da loro.
Bene, ci siete? cominciamo!
Collegare mouse e tastiera a cavo
Preso nota del fatto che in molti utilizzino mouse e tastiera con cavo, Sony ha pensato (con lungimiranza) di inserire delle porte USB sul retro della sua PS4. Questo dovrebbe rendere molto semplice la connessione, e così è infatti. Basterà seguire questo piccolo procedimento:
- Collegare le periferiche desiderate alla vostra PS4
- Andare sulla barra degli Strumenti
- Selezionare con X il menù delle impostazioni
- Aprire la casella “Dispositivi”
- Selezionare “Tastiera esterna e Mouse”
Da qua potrete configurare la sensibilità del mouse ed altre caratteristiche secondo il vostro gusto personale. E’ stato facile no?
Collegare mouse e tastiera Bluetooth
Leggermente più lunga, ma comunque semplice, è la procedura per collegare periferiche di input per via Bluetooth. Sony ha deciso di implementare nativamente la funzione di accoppiamento Bluetooth nella PS4, e a buona ragione. Vediamo come fare:
- Andare sulla barra degli Strumenti
- Premere X sul menù dei Dispositivi
- Selezionare la voce “Dispositivi Bluetooth”
- Attivare la modalità di accoppiamento della periferica in esame (solitamente, c’è un apposito tasto, o una combinazione preposta alla funzione)
- Premere con X sul nome della periferica, una volta che questa sia comparsa sullo schermo (e quindi sia stata rilevata dalla PS4)*
* In caso si tratti di una tastiera, probabilmente dovrete inserire un codice di accoppiamento. Nessun problema, solitamente è 0000 di default, oppure è riportato sul libretto delle istruzioni della tastiera stessa.
Vero che non è stato difficile? Ora andate a provare subito i nuovi aggiunti e divertitevi!