Lusso

Profumi di lusso: i più buoni, di nicchia e costosi al mondo. Top 10

Profumi di lusso: i più buoni, di nicchia e costosi al mondo. Top 10

I profumi di lusso sono ambitissimi in Italia. Il mercato dei profumi infatti sta tendendo proprio verso questo ambito: il lusso. Vediamo allora una classifica, top 10, dei 10 profumi più di lusso, di nicchia e buoni in circolazione. Il meglio lo si può trovare proprio qui. Vediamo insieme la top 10.

Ma cosa rende un profumo di lusso, tale? In primis, ci sono fattori di unicità, per esempio alcune fragranze prodotte in edizione limitata o con dei gadget unici che ne raccontano una storia speciale. In secondo luogo abbiamo il marchio. Moltissimi brand internazionali famosi e maison italiane hanno una storia alle spalle e degli investimenti pubblicitari tali da poter decretare un profumo di lusso, solo grazie al loro marchio. 

Altra caratteristica che rende un profumo speciale e top di gamma è la sua costituzione in termini di materie prime e chimiche che lo compongono. Più saranno di alto valore le sostanze che compongono il profumo e più di conseguenza sarà di valore il prodotto finale stesso.

Infine ci sentiamo di dirvi che che ultimo fattore posizionante del profumo di lusso vi è il prezzo. Come si dice abitualmente, il prezzo è autoposizionante, cioè di per sé alza il valore del profumo e lo rende di lusso. tua ciò perché alla base, si suole intendere che un alto prezzo corrisponde ad un alto valore. 


Una volta lette queste premesse, passiamo al sodo, vediamo la top 10 di “Cosmopolitan” dei profumi di lusso migliori sul mercato.

Shooting Star di Xerjoff

Partiamo con questo. A produrlo e a distribuirlo è una maison italiana di profumi di lusso creata dal torinese Sergio Momo. Questo tipo di profumo si ispira alla pioggia di meteoriti caduta nella Siberia orientale nel 1947, una pioggia di stelle cadenti per intenderci. A quanto pare si sarebbe trattato di un evento rarissimo e affascinante. Un frammento di quelle stesse stelle cadenti è incluso nella confezione assieme al flacone di profumo. Ebbene sì, quest’ultimo è un particolare che farebbe lievitare il prezzo, poichè in grado di rendere l’esperienza di acquisto migliore e speciale. Uden, dalle note marine, costa da 235 a 420 euro.


La fragranza della famiglia reale

Il nome non è a caso, anzi, lo sapevate che William e Kate hanno un profumo di coppia? L’ha creato poco prima del loro matrimonio uno dei profumieri più famosi del mondo, il suo nome è Clive Christian. Si chiama Clive Christian No.1 e ha impresse sulle boccette le iniziali C (di Catherine) e W. 

In questo profumo vi è un concetto di unicità incredibile. Sono i due reali al mondo possono possedere questo profumo. E mentre, quello precedente presentato con un grosso prezzo può essere comprato da chiunque, quest’ultimo profumo è irreplicabile. 

Dunque, è inutile ammettere l’esistente prezzo del prodotto poichè unico nel suo genere e non commercializzabile, eppure se avete 1.000 euro da sacrificare, in vendita al pubblico c’è la fragranza creata per il giubileo di diamante della Regina Elisabetta, N. 1 Imperial Jubilee. In edizione super limitata: ne sono stati prodotti solo 250 esemplari.

I profumi della libido

“Duro” e “Nuda” sono i nomi dei profumi ideati per la libido e come dare torto a questi nomi, ma di cosa si tratta per l’esattezza? Nasomatto è il brand creato dal perfume designer di fama planetaria Alessandro Gualtieri. I suoi profumi sono fatti per stimolare, provocare, sorprendere, o almeno questo è l’obiettivo finale. Duro e Nuda, sono fragranze, una maschile e un’altra femminile che come potrai intuire dal nome vogliono esaltare la virilità di lui e la sensualità di lei. Entrambi sono perfetti come profumo di coppia da regalarvi a Natale, e allora voi penserete, sì bello , ma il prezzo? Nuda Extrait de Parfum 4 ml costa 42 euro, Duro Extrait de Parfum 30 ml costa 118 euro. Quindi pur essendo profumi di lusso, i loro prezzi sono moderati, non male che dite?

Silver Flask (profumi di lusso)

Questo è un prodotto di qualità estrema! Amouage, con la guida del direttore creativo Christopher Chong, firma le fragranze più costose al mondo. Questa è la fragranza in edizione limitata Silver Flask, per uomo e donna. La particolarità della fragranza è il suo contenitore, un flacone d’argento 92.5, con il sigillo Amouage placcato oro 22 carati, che in tutto pesa poco meno di mezzo chilo! Contiene 100 ml di Eau de Parfum e costa ben 5.000 sterline.

Decidete voi se è opportuno acquistato o meno, qua sfioriamo il lusso sfrenato.


Il profumo che dipinge

Un profumo in grado di colorare l’hai mai visto? Wode Paint di Boudicca è il primo profumo in grado di spruzzare colore, e quindi dipingere il corpo! Definito graffiti spray, promette una schizzata di blu cobalto sulla pelle e sui vestiti, ma dopo un po’ sparisce, pensate che effetto finale. Al momento risulta introvabile. Anche in versione Wode Scent, per chi non si fida del trucchetto. Il brand è super anticonformista, nato dall’incontro tra la casa di moda Boudicca e la maison profumiera Escentric Molecules. Il prezzo? Non è dato sapersi, ma un prodotto così particolare e originale non può che essere di extra lusso.

La libreria dei profumi

Questa è una vera chicca. Demeter è una fragrance library, una biblioteca olfattiva americana, in grado di realizzare a profusione centinaia di profumi molto bizzarri. Caminetto, colla, donut alla marmellata, pelo di gatto, sigaro, aragosta, baita in montagna sono alcuni dei tanti esempi di odori particolari prodotti da quest’azienda. Per alcuni amanti del genere, vengono anche prodotti profumi di pelle o di bucato. E altri più classici come fiori e frutti. la cosa bella in questo caso è che la loro originalità li consente di produrre profumi di lusso a prezzi bassissimi, da 3.40 dollari per il sample da borsetta a 34 dollari per la colonia. Anche in versione profumo per ambienti.

Il profumo di lusso della sera

Lo scorso anno il brand olfattivo Kilian ha lanciato per Natale la capsule A Night to Remember. L’Eau de Parfum da 50 ml delle sue fragranze più famose erano contenute in una confezione che diventava una borsetta da sera, decorata con una scritta dorata. Un vero colpo d’ingegno e di successo date le numerose vendite prodotte. Il prezzo è esclusivo e parecchio elevato, ma non è dato sapersi. Al momento la produzione di questo profumo è terminata, ma probabilmente ci sarà un’altra edizione nei prossimi anni.

Il profumo da mangiare col naso

Il lusso gustoso è questo profumo. Si ispira alle note del Virginia Mint Julep, il cocktail preferito dal grande Gatsby, il profumo maschile Chocman Mint di Alysonoldoini. Pensate che il suo gusto ha ispirato un maître chocolatier che ha creato una pralina cioccomenta con lo stesso sapore di questa fragranza. 

Alcuni collezionisti possono rivendere questo rato profumo a circa 500 euro.

Dato il presupposto che il cioccolato piace a tutti, perché non desiderare un aroma del genere? Per i collezionisti è un pezzo che vale oro.

Chanel n. 5

Lo conoscerete tutti. Uno dei profumi più famosi al mondo. È Chanel N°5 L’Eau Grand Flacon Crystal e costa 9.500 dollari l’edizione limitata del profumo per eccellenza. L’edizine rara e super originale è anche uno dei profumi più costosi al mondo, una fragranza unica, buonissima.


Se sei un estremo collezionista, ti farà sicuramente piacere sapere che viene consegnato a mano da un addetto specializzato della maison, una volta acquistato. Molto più economica la versione nella boccetta di vetro, che costa 215 dollari e che possiamo trovare comodamente in qualsiasi punto vendita autorizzato.  

Il profumo da 1 milione di dollari

Per ultimo, vi presentiamo il profumo di lusso dal valore di 1 milione di dollari. Nel 2011 DKNY assieme al jewelry designer Martin Katz ha creato il profumo più costoso del mondo. Si chiama DKNY Golden Delicious Million Dollar Fragrance Bottle ed è un capolavoro di gioielleria: il packaging fa molto del prezzo, sappiate che la bottiglia contiene più di duemila pietre preziose tra cui zaffiri gialli, diamanti rosa, tormaline, rubini che formano lo skyline di New York su una mela d’oro 14 carati, come potete vedere anche in foto. Per crearla ci sono volute 1.500 ore di lavoro. È stato venduto per 1 milione di dollari che sono stati devoluti in beneficenza a Action Against Hunger.

A chi? Vi starete chiedendo… il possessore è al momento sconosciuto per questioni di privacy, e come dargli torto, se possedessi un profumo da 1 milione di dollari non vorrei che le persone lo sapessero, o no? Facci sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto.

Perché comprare un profumo di lusso

Per moltissime persone si tratta di solo status symbol, per mostrare la proprio vita lussureggiante occorre avere un profumo di altrettanto lusso. Per molti altri è collezione, alcuni pezzi rari fanno molta gola a collezionisti di un certo calibro. 

Ma perché una persona comune dovrebbe comprare un profumo di lusso? Certo, il prezzo nella maggior parte dei casi è proibivo ma è anche vero che certe fragranze che rimangono sulla pelle anche per più di 24 ore, sono indimenticabili e possono diventare parte della tua vita. Tutti questi profumi di lusso top di gamma sono quei tipi di profumi che le persone intorno a te sentono e dicono: che buono, dove l’hai preso? Insomma ci siamo capiti. Quindi, sei convinto di acquistare un profumo di lusso? Cosa ne pensi? Diccelo nei commenti.


articoli correlati

Onlyfans italiane più cercate e famose nel 2024: quanto si può guadagnare con OF

NozamaLab.com

Bianca Censori “senza censure”. Le immagini della Paris Fashion Week in chiaro

NozamaLab.com

Quanto costa mantenere un figlio mensilmente: da 0 a 18 anni. Quanto costa un bambino

NozamaLab.com

Jordan più costose al mondo: ecco i modelli più iconici

NozamaLab.com

Sanremo 2024 cachet compensi: da Amadeus ai cantanti

NozamaLab.com

Air MAG prezzo: a quanto viene rivenduto il paio di Nike futuristiche

NozamaLab.com