Tecnologia

Nametag Instagram: Cos’è? Come funziona? Tutto quello che devi sapere

Nametag Instagram: Cos'è? Come funziona?

Nametag: Oggi Instagram è considerato il social media più innovativo. Nato per la condivisione di foto e immagini, inizialmente uno strumento di nicchia sfruttato dai professionisti della fotografia, in pochi anni è diventato uno dei social network più utilizzati al mondo.

La possibilità di condividere foto, momenti ed esperienze in tempo reale è sicuramente il suo punto forte. Le “storie” di Instagram sono diventate quotidianità per chiunque sia al passo con i tempi. Tramite questa funzionalità si può mostrare ai propri follower qualsiasi aspetto della propria vita.

Nametag cos’è?

Recentemente è giunta la notizia di una nuova funzione del social media chiamata “Nametag”. Un nuovo modo che facilita il following che si incontrano nella vita di tutti i giorni. Nametag funziona mostrando il nome degli utenti in un formato scansionabile dai futuri follower.

Questa funzione non è una novità assoluta, infatti gli utenti di altri social network come Twitter, Facebook e Snapchat possono generare codici QR affinché gli altri utenti possano scansionarli e ricercare gli account preferiti. L’applicazione di streaming musicale Spotify offre una funzione simile per cercare canzoni e tracce musicali.

NameTag Instagram
Screen fatto su Instagram

Come funziona Nametag?

Utilizzare “Nametag” è molto semplice, basta andare sul proprio profilo Instagram, cliccare in alto a destra sul pulsante menu e selezionare la funzionalità per visualizzare il proprio codice.

Quando invece si vuole scansionare il codice di un altro utente, si può scorrere in alto a destra nella fotocamera, puntare il tag e tenere premuto sullo schermo. La nuova funzionalità è stata distribuita a livello globale ed è utilizzabile sia su smartphone dotati del sistema IOS e sia su quelli dotati di Android.


Instagram oltre a quest’ultima funzionalità ne sta studiando di nuove utilizzabili a livello scolastico. Un sistema in grado di localizzare scuole ed università e naturalmente gli studenti, così da mettere in comunicazione gli studenti di scuole diverse.

Trasformando così il social media in uno strumento di condivisione di idee e progetti, per migliorare il processo istruttivo.


articoli correlati

MWC 2020 cancellato ufficialmente: l’evento tech più importante dell’anno è posticipato

NozamaLab.com

Italia arrestrata? Non è vero! Abbiamo la tecnologia ma la vendiamo agli altri

NozamaLab.com

iPhone 12: i nuovi modelli senza notch e senza sensore sotto lo schermo

NozamaLab.com

Le 10 parole più cercate dagli italiani sul web: non ce l’aspettavamo 😅

NozamaLab.com

Quanto costa riparare Google Pixel 3 e Pixel 3 XL? Prezzi troppo alti

NozamaLab.com

Manga Eden nuovo sito e migliori alternative 2023

NozamaLab.com

iPhone Apple: ecco il probabile aspetto dei prossimi modelli in uscita

NozamaLab.com

Pocophone F1 di Xiaomi riceve MIUI 10 Global Beta + Android 9 Pie

NozamaLab.com

Avvistato Honor 9X: prime news dalla Cina

NozamaLab.com

Non ricaricare lo smartphone di notte! Mette a rischio la tua vita. Ecco perchè

NozamaLab.com

Schermo OLED vs LCD vs AMOLED: qual’è la differenza?

NozamaLab.com