Tecnologia

Nokia 7.1 sbarca in Italia: Apple e Samsung accusano il colpo

Nokia 7.1 sbarca in Italia: Apple e Samsung accusano il colpo

Nokia, per i più giovani nel caso non la conoscessero è un marchio iconico della telefonia pre-smartphone che è passato alla società finlandese Hmd nel dicembre 2016. Nokia ha appena tenuto un evento in grande stile in Inghilterra, più precisamente a Londra, dove ha presentato il suo nuovo smartphone Android One Nokia 7.1 .

Nokia 7.1: caratteristiche tecniche

A livello di caratteristiche tecniche Nokia 7.1 monta un display dotato della tecnologia IPS LCD da 5,84 pollici con aspect ratio 19:9, risoluzione Full HD+ (2244 x 1080 pixel) e notch stile iPhone X posto in alto, un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 636 operante alla frequenza massima di 1,8GHz, una GPU Adreno 509, 3/4GB di RAM, 32/64GB di memoria interna (espandibile tramite microSD fino a 400GB), una dual camera posteriore con ottiche ZEISS da 12MP (f/1.8) + 5MP (f/2.4), una fotocamera anteriore da 8MP (f/2.0) e una batteria da 3060 mAh con supporto della ricarica rapida (50% in 30 minuti).


Il sistema operativo è Android 8.1 Oreo nella sua Android One Edition, ovvero con esperienza essenzialmente stock che dispone di 2 major release garantite (Android Pie e Android Q).

Non mancano ovviamente tutte le connettività del caso, dal 4G LTE al Bluetooth 5.0 passando per la porta USB Type-C. Oltre a questo, non mancano il sensore di impronte digitali, il jack 3,5 millimetri per le cuffie, il Dual SIM e il supporto alla tecnologia PureDisplay, sviluppata in partnership con Pixelwork, che migliora l’esperienza di visualizzazione. Essa regola automaticamente il contrasto e la luminosità dello schermo in base all’ambiente e supporta l’HDR.


Molto interessante anche il fatto che Nokia 7.1 sia in grado di convertire automaticamente contenuti SDR in HDR. Questo significa sensibili miglioramenti in ambito di colore, luminosità e gamma dinamica. Insomma, sembra che la società finlandese punti molto sul comparto multimediale con questo Nokia 7.1. Le dimensioni dello smartphone sono di 149,7 x 71,18 x 9,14 mm, per un peso di 160 grammi. Le colorazioni disponibili sono Gloss Midnight Blue e Gloss Steel.

Materiali Nokia 7.1

Per il frame è stato scelto l’alluminio serie 6000, mentre la cover posteriore è in vetroI bordi sono stati smussati con taglio a diamante e permettono una presa più salda.

Uscita e prezzo Nokia 7.1

Nokia 7.1 arriverà in Italia solamente nella variante da 3/32GB di RAM a partire dal 15 ottobre (nei punti vendita). Dal 5 ottobre saranno attivati i preordini presso il Nokia Temporary Store di Scalo Milano, Amazon, Mediaworld online e i punti vendita Expert. Il prezzo di partenza è di 359 euro.


articoli correlati

Netflix GRATIS: i migliori modi per risparmiare (nel 2024)

NozamaLab.com

Temu ruba dati? Quello che devi sapere prima di fare un ordine

NozamaLab.com

Z-library nuovo indirizzo marzo 2024 (italiano): come scaricare migliaia di ebook e libri gratis. Si può fare?

NozamaLab.com

Spotify Premium GRATIS: come averlo? Metodi validi per il 2024

NozamaLab.com

StreamingCommunity NUOVO Indirizzo marzo 2024: i migliori film in streaming gratis

NozamaLab.com

Onlyfans italiane più cercate e famose nel 2024: quanto si può guadagnare con OF

NozamaLab.com