Shopping Tecnologia

Come scegliere un obiettivo fotografico Canon: alcuni utili consigli

Ollo store negozio ufficiale canon

Avete una macchina fotografica Canon, ma dovete acquistare un nuovo obiettivo e non avete la minima idea di quale scegliere? Quello presente in dotazione con la nuova fotocamera non soddisfa le vostre esigenze? Allora sul mercato c’è la possibilità di trovare un’ampia e variegata tipologia di obiettivi per fotocamere Canon.

Proprio per questo motivo, è fondamentale avere un’infarinatura di base su quelli che sono i più importanti criteri che vanno presi in considerazione nel momento in cui si vuole comprare un nuovo obiettivo. Il vantaggio è di poter trovare tantissime offerte e promozioni anche online, grazie alla presenza di portali che si possono considerare come il negozio ufficiale Canon.

Quali sono i criteri da tenere in considerazione

Come si può facilmente intuire, avendo una fotocamera reflex Canon a disposizione, c’è la possibilità di modificare l’obiettivo in relazione a quelli che sono gli scopi fotografici. Prima di lanciarsi nell’acquisto di un nuovo obiettivo, però, è opportuno fare senz’altro un po’ di chiarezza. Prima di tutto, è necessario avere le idee ben chiare su quella che è la tipologia di foto che si ha intenzione di scattare. Ad esempio, se si tratta di ritratti piuttosto che di grandangolo oppure macro o, ancora, se si dovesse aver bisogno più che altro di un obiettivo che faccia della versatilità il suo punto di forza e riesca ad adeguarsi a varie esigenze.

Il tema della compatibilità è altrettanto delicato e va preso in seria considerazione. In modo particolare, bisogna capire se la propria fotocamera Canon sia full-frame oppure APS-C. Il terzo aspetto da valutare a fondo è legato al budget che si ha a disposizione.

I prezzi, infatti, tendono ad incrementare in modo estremamente veloce soprattutto per delle attrezzature di notevole qualità, ma il risultato è sotto gli occhi di tutti già a partire dai primissimi scatti. Rispetto a quanto avviene con le reflex dotate di sensore APS-C, ecco che gli obiettivi in formato EF per reflex Canon in pieno formato possono avere un prezzo che spaventa certamente tanti appassionati. È bene chiarire, però, come si tratti di un costo molto alto per via del vostro che viene usato, così come anche per la qualità che caratterizza i materiali da costruzione.

La messa a fuoco e la gamma focale

Altri due aspetti che devono senz’altro essere presi in considerazione prima di fare una scelta sono la messa a fuoco e la gamma focale. Nel primo caso è bene mettere in evidenza come una messa a fuoco non può essere ingrandita e, di conseguenza, è necessario collocarsi in un altro punto per poter inquadrare il soggetto dello scatto.

Se tale aspetto può rappresentare un problema, è altrettanto vero che le lunghezze focali fisse sono in grado, di solito, di garantire un livello qualitativo dell’immagine notevolmente superiore, anche se la sfocatura dello sfondo rimane un po’ più marcata in confronto a quanto avviene con lo zoom. La sfocatura pronunciata garantisce agli scatti un aspetto molto più professionale e anche artistico. D’altro canto, è pur sempre vero che dotarsi di uno zoom può aumentare la versatilità e la praticità in un gran numero di occasioni.

Spostando l’attenzione per un attimo sulla gamma focale, è bene mettere in evidenza come si tratta di un aspetto che viene calcolato in millimetri. Ciascun obiettivo si caratterizza per avere un impiego ben determinato in relazione al proprio campo focale. Ecco che conviene concentrarsi su quella che è la distanza focale che intercorre tra una fotocamera APS-C e un modello full format, verrà indicata in maniera piuttosto differente. Infatti, si dovrà effettuare una moltiplicazione per il valore di 1.6 per poter ricavare il valore equivalente in full format.


articoli correlati

Blockchain: Tutto quello che ti serve sapere. Cos’è e come funziona

NozamaLab.com

Xiaomi: arriva il Black Shark Helo Global. Com’è?

Alessandro Sieve

Nintendo Switch Lite e Switch Pro debutteranno nel 2019?

Veronica Mandalà

Huawei P30 scheda tecnica: Caratteristiche e Prezzo

Veronica Mandalà

Smartphone 300 euro: le migliori offerte in assoluto! Scoprile ora

NozamaLab.com

Perchè Tesla ha comprato Bitcoin e perchè Apple vuole fare la stessa cosa?

NozamaLab.com

I migliori e i peggiori dispositivi elettronici usciti quest’anno

NozamaLab.com

Samsung: nuovo top di gamma economico nell’aria

Filippo Carli

AUTO ELETTRICHE: molti le vogliono, nessuno le compra. Ecco perché

NozamaLab.com

L’intelligenza artificiale potrebbe distruggere l’umanità: gli esperti in allarme

NozamaLab.com

Nokia X7 si “internazionalizza”: ecco la versione 8.1

Veronica Mandalà

Amazon Alexa 2019: traguardi, risultati e progetti futuri

Veronica Mandalà