A volte i social stancano… come eliminare account Instagram definitivamente in pochi clic? Abbiamo deciso di spiegartelo in questa mini guida. Ci sono svariati motivi per i quali una persona possa decidere di eliminare il proprio account Instagram. Nonostante questo social di Zuckerberg sia tra i più famosi ed utilizzati al mondo con decine di funzionalità brillanti, utili e coinvolgenti, presenta alcuni importanti ostacoli nella vita di tutti i giorni.
Motivi per eliminare Instagram e i social
Spesso, le persone che decidono di eliminare definitivamente il proprio account e successivamente l’app riscontrano problemi di concentrazione e perdita di tempo durante la giornata. Queste ultime sono le cause più comuni di disinstallazione o eliminazione account.
Senza dubbio, se dovessi fare un controllo tra tutte le app che hai, Instagram sarebbe quella con la quale passi più tempo, è un’applicazione che distrae tantissimo dal lavoro e dallo studio di tutti i giorni a seconda che tu sia un lavoratore o uno studente. Altri motivi frequenti sono invece riconducibili ad account doppi, qualora avessi deciso di aprire un nuovo account, al fastidio delle troppe inserzioni e usabilità e alle preoccupazioni riguardanti la privacy e quindi l’utilizzo dei tuoi dati da parte di Meta, l’azienda di Zuckerberg.
Che dire, tutte ragioni più che giuste ed infatti il social riconosce i propri possibili limiti e mette a disposizione una pagina all’interno del suo sito ufficiale in cui spiega agli utenti come possono con facilità eliminare il proprio account. Nelle prossime righe, riassumiamo i passaggi.
Come eliminare account Instagram
Come si elimina quindi il proprio account Instagram? Partiamo dal presupposto che l’eliminazione di un account comporta a sua volta l’eliminazione del profilo, delle foto pubblicate e salvate, dei video, dei commenti, dei “Mi piace” ottenuti e inviati e dei propri followers. È un’azione irreversibile con la quale il social perderà completamente le tracce dell’utilizzo che nei hai fatto dell’app fino in quel momento.
Per questo motivo prima dell’eliminazione vera e propria IG mette in guardia gli utenti e ricorda la possibilità di disabilitare temporaneamente il proprio account al posto di eliminarlo, in modo tale da non poterlo usare temporaneamente e successivamente riaverlo indietro. È una pratica interessante e adoperata da diversi studenti prima di un esame per limitare la perdita di tempo sul social, appunto.
Eliminazione account IG

Una volta fatto ciò, reinserisci la tua password e clicca su Elimina [nome utente]. Ecco fatto.
Eliminare App Instagram
Ricordati che non basterà eliminare l’app di Instagram per cancellare definitivamente il profilo. Ad ogni modo potrai eliminarla e quindi non poterne usufruire ogni qual volta avrai bisogno di ristabilire priorità durante la tua giornata ed evitare di perdere tempo dietro ai social.
Riscaricando poi l’app, potrai fare log-in con le credenziali del tuo profilo e utilizzarlo come prima. Un conto è l’eliminazione dell’app e un conto è l’eliminazione del proprio profilo.
Come eliminare account Instagram definitivamente, ora sai esattamente come muoverti nel modo corretto.