Tecnologia

Ragazzo 14enne individua Bug FaceTime: Apple gli pagherà gli studi

ragazzo apple

Due settimane fa un bug rilevato su FaceTime di Apple ha creato il panico, obbligando la stessa azienda a bloccare temporaneamente la funzionalità di chiamate di gruppo all’interno dei dispositivi. Ad individuare il bug è stato Grant Thompson, 14enne originario del Texas, il quale ha spinto la madre Michelle ad avvisare l’azienda di Cupertino del problema tramite alcuni tweet.

Dopo aver risolto il problema e aver sbloccato le chiamate di gruppo, l’azienda di Cupertino ha annunciato che la famiglia Thompson avrebbe ricevuto un lauto compenso e pagato anche parte degli studi del giovane informatico.

In più, non è stato svelato l’ammontare del pagamento che Apple predisporrà nei confronti della famiglia del ragazzo, anche se rumors parlano di una cifra che oscillerebbe tra i 25.000 e i 200.000 qualora il premio si riferisse al Bounty Program di Cupertino, che paga in denaro coloro che scoprono vulnerabilità hardware o software della casa statunitense.


Il bug di FaceTime

La falla permetteva a chi effettuava la chiamata di ricevere l’audio e il video degli smartphone e dei Mac chiamati anche prima che i proprietari rispondessero. Senza dubbio una gravissima violazione della privacy che ha costretto Apple a bloccare le chiamate di gruppo. Apple ha successivamente risolto il problema e sbloccato il servizio dedicato alle chiamate di gruppo.


Sfruttare la falla era fin troppo facile: infatti bastava selezionare il contatto desiderato e, in fase di composizione, aggiungere alla chiamata il proprio numero tra i partecipanti. La vittima continuava a visualizzare la schermata con la chiamata in arrivo, mentre il dispositivo stava già trasmettendo l’audio al chiamante. Secondo poi, se il contatto chiamato decideva di rifiutare la conversazione premendo il tasto di accensione, il telefono iniziava a trasmettere anche il video.


articoli correlati

OnePlus e McLaren: collaborazione all’insegna della velocità

Marco Giglia

Stati Uniti vs Huawei: è scontro aperto. Ecco perché

Veronica Mandalà

Auto di Lusso: i 5 esemplari più costosi al mondo

NozamaLab.com

Nokia 8.1 Plus vs Nokia x71: quali sono le differenze (VIDEO)

Veronica Mandalà

HappyMod nuovo sito: marketplace di app Android sicure (APK download)

NozamaLab.com

Buon compleanno Mazdina!

Filippo Carli

Huawei speaker: arriva il nuovo modello smart 2018-2019

Alessandro Sieve

Polo Ralph Lauren lancia i giacconi hi-tech che si ricaricano con USB

Veronica Mandalà

Trent’anni di World Wide Web. Accessibilità totale (?)

Filippo Carli

CES 2019: a Las Vegas i prodotti più promettenti. Ecco quali sono

Marco Giglia

Facebook da record. Zuckerberg: “si torna al business”

Italo Sorighe

Come comprare Bitcoin da minorenni: la strada giusta. Non muovetevi da soli

NozamaLab.com