Le 10 città meno costose in Italia: classifica ufficiale
Economia Luxury

Le 10 città meno costose in Italia: classifica ufficiale

potenza

Quali sono le 10 città meno costose in Italia? Solitamente siamo abituati a leggere a proposito delle città più costose, dove il costo effettivo della vita è più alto e proibitivo, ma in Italia si sà, il centro economico del Paese è focalizzato a Milano e qui i prezzi sono assolutamente oltre la media.


E invece perché non indagare ufficialmente sulle 10 città meno costose in Italia? Arriviamo subito al dunque. I dati ufficiali dell’Unione Nazionale Consumatori sui dati Istat ha rivelato la seguente classifica delle 10 città meno costose in Italia:

  1. Potenza
  2. Ancora 
  3. Caltanissetta
  4. Teramo
  5. Bari
  6. Sassari
  7. Messina
  8. Perugia
  9. Rovigo
  10. Catanzaro

Ebbene sì, ad oggi, Potenza, capoluogo della Basilicata, è la città più economica in Italia. Un’ottimo posto dove andare a vivere qualora si voglia risparmiare un po’.


Potenza risulta il capoluogo che ha registrato l’inflazione media più bassa con +0,3%, vale a dire un aggravio annuo di spesa di appena 63 euro per una famiglia tipo. In secondo luogo in classifica c’è Ancona (nelle Marche) con lo 0,4% e terzultima Caltanissetta con un aumento del costo della vita di 117 euro annui per famiglia tipo. Ottimi numeri per i risparmiatori italiani che sapranno dove passare le vacanze, magari.

Scrivici sotto nei commenti quale città pensassi fosse la più economica. Continua a seguirci anche su Instagram per non perderti i nostri contenuti quotidiani @nozama_lab.

Loading...

articoli correlati

I 10 miliardari TECH che si sono arricchiti più velocemente

Nozama Lab

Quanto guadagna Chiara Ferragni? Le ricchezze della Fashion-blogger. E quanto guadagna Fedez?

Nozama Lab

Lavoro Banca: Intesa Sanpaolo cerca personale in Italia. Ecco le posizioni aperte

Nozama Lab

Vacanze e lusso: dove vanno in vacanza i più importanti VIP?

Italo Sorighe

Le migliori 7 macchine da caffè da acquistare. Scegli la tua ora

Nozama Lab

Arriva il reddito energetico in Puglia: Pannelli fotovoltaici gratis per i più poveri

Nozama Lab

Leave a Comment