Economia

Aumento IVA: Quanto peserebbe un aumento di IVA sulle tasche degli italiani?

Aumento IVA: Quanto peserebbe un aumento di IVA sulle tasche degli italiani?

L’IVA (imposta sul valore aggiunto) è una delle tasse più importanti nel nostro Paese. A detta del Codacons, la caduta del governo che si è appena verificata porterà ad un probabile aumento di questa imposta e i diretti interessati chi saranno? Proprio i consumatori, poiché i prezzi si alzeranno su molti beni di largo consumo. Approfondiamo il discorso e vediamo quanto peserà sulle tasche degli italiani un tale aumento.

Tra i beni di largo consumo è bene distinguere quelli soggetti ad iva del 22% e quelli con iva al 10%.

Se l’Iva passasse dal 22% attuale al 26,5% previsto, i consumatori dovranno stare attenti al loro portafoglio: per esempio 500 grammi di caffè acquistati al supermercato, ad esempio, costeranno 6,64 euro (al posto dei 6,40 euro attuali), mentre una bottiglia di birra da 0,66 passerà dai 1,55 euro di oggi a 1,61. Stesso discorso per una semplice Coca Cola, una bottiglia da un litro e mezzo passerà da 2,05 euro a 2,13 euro. E così via per abbigliamento, tecnologia e altro ancora. Maggiore sarà il prezzo del prodotto e maggiore sarà anche la differenza di prezzo con aumento dell’IVA chiaramente.

Per i beni che oggi sono tassati al 10%, l’Iva passerà al 13% probabilmente. In questo caso, il caffè al bar costerà agli italiani 0,93 euro al posto di 0,90 e il cappuccino 1,23, anziché 1,20 euro e tanti altri prodotti alimentari.

Una stima dell’aumento del costo della vita medio di ogni italiano, in caso di aumento dell’Iva sarebbe di 1200€ all’anno.

“I rincari toccheranno ogni aspetto della vita”

Il Codacons spiega che i rincari arriveranno a influire su molti altri aspetti della vita dei consumatori: “I rincari dei listini in caso di ritocco dell’Iva toccheranno ogni aspetto della nostra vita, afferma il presidente Carlo Rienzi. Costerà di più svegliarsi e fare colazione al bar o in casa, ma anche lavarsi il viso e i denti, prendere la macchina per andare a lavoro, mangiare un tramezzino al bar, andare dal parrucchiere o portare un abito in tintoria, pagare le bollette o trascorrere una serata al cinema o in pizzeria”.

Attenderemo se effettivamente l’IVA aumenterà.


articoli correlati

Onlyfans italiane più cercate e famose nel 2024: quanto si può guadagnare con OF

NozamaLab.com

Quanto guadagna Eddy Beef? Facciamo due conti

NozamaLab.com

FBA brokers: vendere con successo un’attività di e-commerce

NozamaLab.com

Tariffe logistica Amazon aggiornate – per ogni Paese

NozamaLab.com

Quanto costa mantenere un figlio mensilmente: da 0 a 18 anni. Quanto costa un bambino

NozamaLab.com

Settore retail significato

NozamaLab.com