Economia Lavoro

Lavoro Banca: Intesa Sanpaolo cerca personale in Italia. Ecco le posizioni aperte

Lavoro Banca: Intesa Sanpaolo cerca personale in Italia

Lavoro Banca, un’obiettivo per molti laureati amanti del posto fisso. Un tempo se si pensava ad un posto di lavoro in Banca si pensava anche alla sicurezza di un lavoro che non avrebbe mai conosciuto crisi. Che dire, ad oggi non è più proprio così, eppure sicuramente questo tipo di lavoro potrebbe essere molto utile a tutti gli amanti di questo settore. Vediamo nel dettaglio le figure ricercate.

Dopo un’attenta analisi delle figure ricercate da Banca Intesa Sanpaolo, abbiamo notato che il 90 % di quest’ultime coinvolgerebbero come zona geografica proprio Milano.

Ma ciò era anche facilmente intuibile dal momento che nella Capitale economica d’Italia la concentrazione di banche è molto elevata. Ma vediamo nel dettaglio alcune interessanti figure lavorative ricercate nel Bel Paese.

Lavoro Banca: Financial Analyst 

In cosa consiste questo mestiere?  “La risorsa si occuperà delle attività di selezione dei titoli azionari quotati sul mercato azionario europeo e americano, oggetto d’investimento sui fondi azionari dedicati.” Questo è ciò che si legge su LinkedIn. Inoltre i titoli verranno scelti su basi qualitative e quantitative bisognerà compiere un’attenta analisi di posizionamento strategico, di mercato/settore, di ciclo economico ed un esercizio di valutazione basato sulle prospettive di crescita e profittabilità future.


Il ruolo è abbastanza delicato e importante in ottica investimenti, dunque l’esperienza richiesta è di 3-5 anni in attività legate alla revisione, corporate finance e/o M&A

Bigonerà avere inoltre:

  • Piena padronanza dell’analisi di bilancio e contabilità aziendale
  •  Dimestichezza con le principali metriche di valutazione aziendale
  • Orientamento ai risultati
  • Attitudine al problem solving
  • Capacità di lavorare in team
  • Ottime doti relazionali
  • Organizzazione

In generale, un percorso di studi legato all’Economia darebbe molti dei requisiti legati a questa posizione aperta. Però in questo caso l’esperienza minima richiesta potrebbe fungere da ostacolo per molti neolaureati intenzionati ad ottenere il posto di lavoro.

Eurizon Capital, SGR del Gruppo Intesa Sanpaolo, ricerca il Financial Analyst sulla piazza di Milano.

Lavoro Banca: Senior M&A Associate Mid Cap

Ora alziamo il livello di professionalità del lavoro. Figura ricercata a Milano per conto di Banca IMI, la banca d’investimento del Gruppo Intesa Sanpaolo che opera nei settori di Capital Markets, Investment Banking e Finance Structured sui principali mercati nazionali ed internazionali.


Di cosa si occupa il Senior M&A Associate Mid Cap? La risorsa sarà inserita nel team di M&A Imprese (Banca dei Territori), che si occupa di operazioni di M&A quali acquisizioni, cessioni, fusioni, spin off, etc. Fornirà supporto al team, sia nelle fasi di execution che di marketing di operazioni di M&A, con riguardo alle seguenti attività quali ad esempio:

– Predisposizione di documenti di marketing (pitch)

– Valutazione di aziende e/o asset (lavoro banca)

– Predisposizione e analisi di business plan (financial model) e benchmarking analysis

– Deal structure modelling (es. acquisition structure, merger model, determinazione exchange ratio, etc)

– Supervisione dell’attività di risorse junior nella preparazione di documenti ed analisi relative all’operazione (es. valuation report, review materiali di due diligence, preparazione information memorandum, management presentation, committee memo, etc)

– Coaching e tutoring, sotto la supervisione di un collega senior, di risorse junior.


In questo caso l’esperienza richiesta di questa figura è di almeno 5 anni in uffici M&A di banche d’affari. Per quanto riguarda invece a skills e competenze le richieste sono queste:

– Laurea in discipline economiche e finanziarie, con eccellente votazione

– Solide conoscenze in Corporate Finance e Accounting (lavoro banca)

– Completa padronanza e capacità di applicazione dei principali metodi valutativi

– Approfondita conoscenza della struttura tipica delle principali operazioni di finanza straordinaria

– Esperienza nella gestione di processi buy / sell side

– Eccellente competenze di financial modelling

– Proficiency sia in Excel che Powerpoint

– Capacità di utilizzo di database finanziari quali Factset e Bloomberg (lavoro banca)

– Ottima conoscenza della lingua inglese oltreché buona conoscenza di almeno una seconda lingua straniera (lavoro banca).

Se avete fatto degli studi adatti e avete le conoscenze specifiche per questo ruolo non abbiate paura di provare a mandare la vostra candidatura ad Intesa Sanpaolo.

Lavoro Banca: M&A VP Infrastructure & Public Sector

Finalmente cambiamo regione! Questa offerta di lavoro è relativa al territorio di Roma.


In questo caso, la risorsa sarà inserita nel team di M&A Advisory – Corporate Finance, che si occupa di operazioni di M&A ed Advisory, quali acquisizioni, cessioni, fusioni, spin off, etc. Fornirà supporto al team, sia nelle fasi di origination, execution che di marketing di operazioni di M&A Advisory, con riguardo alle seguenti attività, quali ad esempio:

– Predisposizione di documenti di marketing (pitch)

– Valutazione di aziende e/o asset (lavoro banca)

– Predisposizione e analisi di business plan (financial model) e benchmarking analysis

– Deal structure modelling (es. acquisition structure, merger model, determinazione exchange ratio, etc)

– Supervisione dell’attività di risorse junior nella preparazione di documenti ed analisi relative all’operazione (es. valuation report, review materiali di due diligence, preparazione information memorandum, management presentation, committee memo, etc)

– Coaching e tutoring, sotto la supervisione di un collega senior, di risorse junior (lavoro banca)

Per quanto concerne ad esperienza richiesta e specifiche qualifiche, skills e competenze… tutto è molto simile alla figura di Senior M&A Associate Mid Cap ricercata a Milano e descritta nel paragrafo precedente.

Lavoro Banca: Consulenti commerciali

Un mestiere davvero richiesto in ambito banche è sicuramente quello dei consulenti commerciali. Questa volta i territori selezionati per questo tipo di mansioni lavorative sono: Padova e Firenze. Quindi se sei di queste zone, leggi bene.

Conosci Intesa Sanpaolo Forvalue? E’ una società del gruppo Intesa Sanpaolo che offre soluzioni avanzate ad alto valore per le imprese in ambito non finanziario.

la società sta attualmente ricercando in tutta Italia, laureati o diplomati in discipline economiche o giuridiche, in età compresa tra i 25 e i 40 anni, con esperienze nella consulenza di business e nella vendita di servizi, interessati a un ruolo di consulente commerciale per le imprese Clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo.


Su LinkedIn si legge che “la forma contrattuale sarà quella di agente di commercio con partita IVA”. Il trattamento economico sarà su base provvigionale con rimborso spese fisso, misure di retention e sistema di performance management.

L’ esperienza richiesta è di almeno 2 anni nella vendita di servizi e/o nella consulenza manageriale e di processo.

Per ogni potenziale consulente commerciale è richiesta capacità di analisi e di comprensione dei bisogni di un imprenditore; capacità di relazione commerciale con clienti di ogni settore; abilità a relazionarsi con i clienti e partner a vari livelli; curiosità costante; approccio imprenditoriale/consulenziale; capacità di pianificazione delle proprie attività; orientamento al risultato e a lavorare per obiettivi.

Quali sono le competenze richieste per questa figura? Servirà un’abilitazione a svolgere il ruolo di Agente di Commercio (diploma in ragioneria, laurea in discipline economiche o giuridiche o corso professionale specifico per Agenti e Rappresentanti di Commercio – RAC).

Anche in questo caso non far passare l’offerta se ne sei interessato.

A tal proposito vi segnaliamo il link per accedere alle offerte di Banca Intesa Sanpaolo aggiornate su LinkedIn in modo costante.

Nonostante siano lavori che si basano su una nicchia specifica di individui con specifiche competenze professionali è sempre bene rimanere aggiornati su questo tipo di mestieri, non per forza per se stessi ma anche per condividerle con i propri amici o familiari, in modo da aiutare qualcuno a cercare il tanto desiderato lavoro.


articoli correlati

Onlyfans italiane più cercate e famose nel 2024: quanto si può guadagnare con OF

NozamaLab.com

Il futuro dell’intrattenimento digitale: espandere l’esperienza dell’utente

NozamaLab.com

Quanto guadagna Eddy Beef? Facciamo due conti

NozamaLab.com

Aumentare profondità della voce: tecniche per migliorare

NozamaLab.com

Robert De Niro età: quanti anni ha l’attore?

NozamaLab.com

FBA brokers: vendere con successo un’attività di e-commerce

NozamaLab.com