Economia Lusso

Stipendi calciatori: i 10 giocatori più pagati in serie A

Stipendi calciatori: i 10 giocatori più pagati in serie A

Stipendi calciatori? Chi ama il calcio ama cercare su internet “stipendi calciatori”, in modo tale da tenersi sempre aggiornato anno dopo anno del guadagno del loro proprio idolo di Serie A. E allora scopriamo effettivamente i numeri reali, netti che ci sono dietro all’incredibile business del calcio italiano.

Il calcio è probabilmente lo sport di lusso più seguito al mondo, capace di attrarre investimenti da ogni azienda possibile e immaginabile. E con un numero di persone coinvolte tale, che è facile intuire perché il suo business sia così rigoglioso.

Gli stipendi dei calciatori sono da sempre un tema molto ostico da trattare: i non appassionati criticano molto gli ingaggi spropositati di questi professionisti, mentre gli appassionati del pallone pensano che siano numeri corretti a seconda delle prestazioni più o meno positive dei professionisti appunto.


Dunque, da qualsiasi punto di vista si guardi, il dato di fatto rimane che a seconda della vastità dei numeri mossi dal calcio in Italia, come nel resto del mondo, i grossi stipendi dei calciatori sono solo una conseguenza… ma non perdiamoci in chiacchiere e arriviamo alla classifica.

Leggi anche: migliori siti streaming calcio gratis

Stipendi calciatori: classifica top 10

Ecco una tabella dei 10 calciatori più facoltosi in Serie A, o almeno che hanno uno stipendio più alto rispetto a tutti gli altri.

Classifica aggiornata:

GiocatoreRuoloStipendio nettoClub
HiguainA7,50Juventus
BonucciD7,50Milan
DybalaA7,00Juventus
D. CostaA6,00Juventus
DonnarummaP6,00Milan
PjanicC4,50Juventus
BuffonP4,50Juventus
IcardiA4,50Inter
DzekoA4,50Roma
NainggolanC4,20Roma

Stipendi calciatori: 1. Higuain 

Gonzalo Higuaín (10 dicembre 1987) è un calciatore argentino, attualmente attaccante della Juventus e della nazionale argentina. Di lui dicono che sia uno degli attaccanti più prolifici in attività, è considerato uno dei calciatori più forti e completi al mondo. Con ben 36 reti nel corso del campionato 2015-16 al Napoli avrebbe stabilito il record di reti segnate in Serie A in una singola stagione, superando di una marcatura il precedente campione in carica Gunnar Nordahl.

E’ alto 186 cm e pesa 89 kg e nella sua carriera ha giocato nel River Plate, nel Real Madrid, nel Napoli e nella Juventus. Attualmente con 7,50 milioni di euro netti a stagione è il calciatore più pagato di Serie A.

Leggi anche: calcioga

Stipendi calciatori: 2. Bonucci



Leonardo Bonucci (1º maggio 1987) è un calciatore italiano, difensore del Milan, del quale è capitano, e della nazionale italiana.

Considerato tra i migliori difensori della sua generazione, a livello individuale è stato nominato miglior calciatore AIC nel 2016, oltre a essere stato inserito nel 2013-14 e nel 2017-18 nella squadra della stagione della UEFA Europa League, nel 2015, 2016 e 2017 nella squadra dell’anno AIC, nel 2016 nella formazione ideale dell’Équipe e nella squadra dell’anno UEFA.

Alto 192 cm per 82 kg, nella sua carriera ha giocato nell’Inter, nel Treviso, nel Pisa, nel Bari, nella Juventus e attualmente nel Milan. Bonucci si è conquistato la posizione numero 2 in classifica come secondo giocatore più pagato della Serie A, con uno stipendio per stagione leggermente minore di Higuain.

Stipendi calciatori: 3. Dybala

Paulo Bruno Exequiel Dybala (15 novembre 1993) è un calciatore argentino, attaccante della Juventus e della nazionale argentina. Lui rispecchia uno dei pupilli migliori del calcio in Italia, un attaccante fuoriclasse per le sue spiccate doti tecniche e il suo senso della posizione. In Argentina, viene soprannominato La Joya (in italiano: il gioiello), mentre a Palermo, gli venne assegnato il soprannome affettuoso di u picciriddu (il bambino).

Lui è alto 177 cm e pesa 75 kg. nella sua carriera ha giocato nell’Istituto, nel Palermo e attualmente alla Juventus. Si è guadagnato (in tutti i sensi) la terza posizioni tra i giocatori più pagati di Serie A con uno stipendio di ben 7 milioni di euro netti a stagione, non male neanche per lui.

Stipendi calciatori: 4. Douglas Costa



Usciti dalla top 3, saremo più veloci nella presentazione dei giocatori, ma sempre con il dovuto rispetto per il loro talento. Chi è Douglas Costa? Douglas Costa de Souza (14 settembre 1990) è un calciatore brasiliano, centrocampista o attaccante della Juventus e della nazionale brasiliana. Un vero fenomeno alto 172 cm per 64 kg. La sua carriera ha visto club come il Grêmio, Šachtar, il Bayer Monaco e l’attuale Juventus. Il suo stipendio? Siamo sui 6 milioni netti a stagione.

Stipendi calciatori: 5. Donnarumma

Gianluigi Donnarumma (25 febbraio 1999) è un calciatore italiano, portiere del Milan e della nazionale italiana. Talento precoce, ha esordito in Serie A a 16 anni e 8 mesi, affermandosi fin dall’inizio come portiere titolare del Milan, con cui ha vinto una Supercoppa italiana. Alto 196 cm per 90 kg, il baby fenomeno non tanto baby ha come unica squadra di club, fino ad ora, proprio il Milan. Posizione numero 5 per lui con uno stipendio leggermente inferiore a Douglas Costa.

Stipendi calciatori: 6. Pjanic

Miralem Pjanić (2 aprile 1990) è un calciatore bosniaco con cittadinanza lussemburghese, centrocampista della Juventus e della nazionale bosniaca. Potremo dire l’ennesimo pupillo della Juve. Alto 178 cm per 72 kg, il giocatore ha giocato nel Metz, nel Lione, alla Roma e attualmente alla Juventus. Il suo stipendio è di 4,50 milioni di euro netti a stagione.

Stipendi calciatori: 7. Buffon



Gianluigi Buffon, detto Gigi ( 28 gennaio 1978), è un calciatore italiano, di ruolo portiere. Alto 192 cm per 92 kg, il giocatore è da sempre il numero 1 della Juventus… ma non lo sarà nella prossima stagione. Le sue uniche 2 squadre di club in carriera sono state: Parma e Juventus, ma si dice che dopo l’addio a quest’ultima Buffon potrebbe andare al PSG. Anche il suo stipendio si aggirava intorno ai 4,50 milioni netti a stagione.

Stipendi calciatori: 8. Icardi

Mauro Emanuel Icardi (19 febbraio 1993) è un calciatore argentino, attaccante dell’Inter, di cui è capitano, e della nazionale argentina. In questo caso stiamo parlando del numero 1 dell’Inter. Alto 181 cm per 75 kg, il calciatore ha giocato nella Sampdoria e nell’Inter. Il suo stipendio, molto simile a quello di Buffon.

Stipendi calciatori: 9. Dzeko

Edin Džeko (17 marzo 1986) è un calciatore bosniaco, attaccante della Roma e della nazionale bosniaca, di cui è capitano.

È il miglior marcatore stagionale della Roma con 39 reti nella stagione 2016-2017 nonché il miglior realizzatore di tutti i tempi della Bosnia con 52 reti segnate. E’ alto 193 cm per 84 kg e nella sua carriera ha giocato in diverse squadre del suo paese per poi spostarsi in club più importanti; ha giocato nel Wolsburg, nel Manchester City e nella Roma. Anche il suo stipendi si aggira sui 4,5 milioni netti a stagione in Serie A.

Stipendi calciatori: 10. Nainggolan

Radja Nainggolan (4 maggio 1988) è un calciatore belga, centrocampista prima della Roma e ora dell’Inter. Alto 176 cm per 77 kg. le sue squadre in carriera sono state: Piacenza, Cagliari, Roma e ora Inter. Il suo stipendio è di 4,2 milioni di euro netti a stagione. 

E questo era un quadro generale del business calcistico che vi è dietro alla serie A. Però, se dovesse avvenire il trasferimento di Cristiano Ronaldo alla Juventus, quest’ultimo diventerebbe il calciatore più pagato della Serie A, con uno stipendio netto di circa 30 milioni di euro a stagione. Le stime prese in considerazione prendono come riferimento le stagioni calcistiche 2017-2018 e 2018-2019.


articoli correlati

Onlyfans italiane più cercate e famose nel 2024: quanto si può guadagnare con OF

NozamaLab.com

Bianca Censori “senza censure”. Le immagini della Paris Fashion Week in chiaro

NozamaLab.com

Quanto guadagna Eddy Beef? Facciamo due conti

NozamaLab.com

FBA brokers: vendere con successo un’attività di e-commerce

NozamaLab.com

Tariffe logistica Amazon aggiornate – per ogni Paese

NozamaLab.com

Quanto costa mantenere un figlio mensilmente: da 0 a 18 anni. Quanto costa un bambino

NozamaLab.com