Tecnologia

Google Stadia: Cos’è, Caratteristiche, Data di Uscita e Prezzo

Google Stadia: Cos'è, Caratteristiche, Data di Uscita e Prezzo

Google ha deciso di sferrare l’attacco decisivo per aggiudicarsi un ruolo di primo piano nel settore del Gaming.

Come? Lanciando Google Stadia, ossia una piattaforma di Cloud Gaming accessibile da qualunque dispositivo su cui è installabile Google Chrome. Quindi smartphone, tablet, pc e televisioni equipaggiati con Chromecast (guida completa per installarlo).

Le caratteristiche di Google Stadia

Google Stadia si serve di una GPU (Graphics Processing Unit) con una potenza di calcolo pari a 10.7 teraflops, ovvero il doppio rispetto a quella utilizzata da PS4 (4.2 teraflops) e Xbox One (che si ferma a 6 teraflops).

Nel corso della presentazione di Stadia, Google ha affermato altresì che per poter fruire di qualsiasi videogame a una risoluzione di 1080p e con un frame rate di 60fps sarà necessaria una connessione da 25Mbps, mentre la risoluzione 4K richiederà una velocità minima di 30Mbps.


Quanto al dispositivo di input, gli utenti potranno avvalersi di tutti i devices quali: mouse e tastiera se si accede da PC, o in alternativa un controller, cablato o wireless. A proposito di controller, sarà introdotto quello “a tema” capace di connettersi direttamente al data center Google via Wi-Fi per ridurre l’input lag. Si doterà di due nuovi pulsanti: il primo volto a condividere la sessione di gioco in maniera istantanea su YouTube; il secondo, invece, atto a richiamare Google Assistant in qualsiasi momento per ricevere un aiuto su come avanzare nel gioco.

Il prezzo di Google Stadia

In merito ai costi e alle modalità di fruizione della piattaforma, il CEO di Ubisoft Yves Guillemot ha dichiarato che potrebbero essere presentate diverse procedure di pagamento economiche e capaci di offrire un numero limitato di ore di gioco giornaliere, nonché abbonamenti mensili ‘full’, in stile PS Now e Xbox Game Pass. In quest’ultimo caso si ipotizza un costo oscillante tra i 15 e i 20€, in linea con i competitor.

Nessun dettaglio trapela sul debutto di Google Stadia, il cui esordio è comunque previsto entro il 2019 negli Stati Uniti, in Canada, in Gran Bretagna ed Europa.


articoli correlati

Canali Veezie lista autoaggiornante (aprile 2024) automatica

NozamaLab.com

StreamingCommunity NUOVO Indirizzo aprile 2024: i migliori film in streaming gratis

NozamaLab.com

Z-library nuovo indirizzo aprile 2024 (italiano): come scaricare migliaia di ebook e libri gratis. Si può fare?

NozamaLab.com

Netflix GRATIS: i migliori modi per risparmiare (nel 2024)

NozamaLab.com

Temu ruba dati? Quello che devi sapere prima di fare un ordine

NozamaLab.com

Spotify Premium GRATIS: come averlo? Metodi validi per il 2024

NozamaLab.com