Samsung brevetta smartphone olografico
Tecnologia

Samsung brevetta smartphone olografico. Ecco i dettagli


Lo smartphone del futuro potrebbe essere in grado di proiettare ologrammi: questa è la pazza idea progettata dal colosso Samsung.

L’azienda sudcoreana ha difatti brevettato un display che sfrutta un modulatore di luce spaziale, capace di superare ostacoli come il limitato angolo di visione e la scarsa risoluzione delle attuali tecnologie olografiche.

Dunque si tratta di un passo tecnologico in avanti, che consente a questa azienda tech di progettare e produrre dispositivi sempre più innovativi e unici, capaci anche di proiettare immagini tridimensionali a mezz’aria. In altre parole gli ologrammi!


Le caratteristiche dello smartphone olografico

Samsung ha depositato il suo brevetto per lo smartphone olografico presso il World Intellectual Proprerty Office (WIPO) e lo United States Patent and Trademark Office (USPTO), ovvero l’ufficio brevetti statunitense, che si occupa di verificare la regolarità dei brevetti.

Come si comporrà questo smartphone futuristico? Innanzitutto di un hardware chiamato Spatial Light Modulatore, capace di riprodurre ologrammi e di un display IPS. Pertanto, l’immagine tridimensionale verrà proiettata grazie ad una serie di microlenti che diffonde l’immagine al di fuori del display. Il modulatore di luce spaziale SML sarà in grado di creare immagini in alta qualità.

L’unico smartphone già in commercio munito di display 3D è il Rey Hydrogen One, ma non è in grado di proiettare immagini olografiche. Tuttavia si tratta solo di un brevetto da studiare ed eventualmente realizzare.



Ma l’idea di Samsung di produrre uno smartphone olografico potrebbe fornire l’input agli altri competitors per intraprendere questa nuova strada, magari copiandone l’idea. In attesa di aspettare l’evolversi della situazione, godiamoci la nostra tecnologia e facciamone un uso sapiente e intelligente. Au revoir.


Nozama Lab
Nasce per aiutare gli utenti ad approfondire argomenti su 3 tematiche: Shopping, Economia, Tecnologia.