Economia Lusso

Cristiano Ronaldo: quanto è ricco il top player della Juventus?

Cristiano Ronaldo: quanto è ricco il top player della Juventus?

Negli ultimi mesi Cristiano Ronaldo è stato sulla bocca di tutti per via del suo inaspettato trasferimento al club italiano Juventus, ma di lui oltre a parlare spesso di calcio, si parla anche di business, perché è uno tra i top player più pagati al mondo, ma vanta anche numerosi business alle spalle che lo arricchiscono di anno in anno. Ecco un quadro generale sulla della sua ricchezza (patrimonio) e di tutti i suoi sponsor attivi con il quale collabora.

Cristiano Ronaldo, un nome una garanzia di successo e affidabilità, sia nel campo che fuori. Le stime del suo patrimonio sono molteplici, ma tutte troppo legate al suo sport d’eccellenza, lui è una forte icona imprenditoriale in tutta Europa e nei suoi piani vi è sempre più l’espansione in America e in Cina. Ma ora parliamo di numeri, cosa sappiamo di lui?


In primis, come giusto che sia parliamo di calcio. Fino all’anno scorso il portoghese percepiva uno stipendio pari a 21 milioni di euro netti a stagione con il club Real Madrid, ma da quest’anno alla Juventus il suo stipendio è aumentato a 30 milioni netti a stagione, cifra che lo rende il calciatore più pagato d’Europa e quindi chiaramente il calciatore con lo stipendio più alto in serie A.

Economicamente, l’unico giocatore che può competere con Ronaldo a livello mondiale, gioca in Cina: Tevez si intasca 38 milioni all’anno allo Shanghai Shenua (è il calciatore più pagato al mondo).

Poi, sappiamo che come seconda fonte di reddito, il buon CR7 si porta a casa un contratto vitalizio uguale a quello che lega da anni Michael Jordan sempre alla Nike, in questo caso si parla di 24 milioni di euro. Come terza fonte di reddito Cristiano Ronaldo ha collaborazioni in termini di sponsor con molte aziende, le quali saranno citate tra pochi paragrafi. Infine come quarta e apparentemente ultima fonte di reddito, CR7 vende in tutto il mondo il suo brand: una linea di biancheria intima, una linea di profumi, una linea di scarpe e possiede anche un centro benessere/palestra denominata CR7 Crunch Fitness e due hotel (uno a Lisbona e uno nella sua città natale, Funchal). Ma ora è giunto il momento di aprire una parentesi per decretare il patrimonio effettivo di CR7, e per farlo ci facciamo aiutare da alcune stime fornite da alcuni giornali sportivi, in primis “FOX SPORTS”.


Cristiano Ronaldo patrimonio

In quanto icona imprenditoriale Cristiano Ronaldo può vantare diversi business e attività con le quali monetizzare la propria vita. Ed ecco alcune interessanti stime in merito al suo patrimonio. Cosa possiede CR7 di valore? Il top player portoghese è in possesso di una “collezione” di auto di lusso dal valore complessivo di 5 milioni di euro e di un jet privato milionario.

Ma dobbiamo riconoscere che dietro a tutto questo, c’è anche un cuore d’oro: l’attaccante della Juventus riconosce tutta la sua fortuna e una parte di quest’ultima la devolve in beneficenza, riuscendosi negli ultimi anni ha guadagnare il titolo di sportivo più caritatevole del mondo. 

Ma allora tutto sommato, quanto possiamo dire possa valere tutto il suo patrimonio netto? Le stime più importanti derivano da alcuni importanti giornali sportivi e le cifre sono ragguardevoli, si dice che Cristiano Ronaldo possegga un patrimonio netto che va dai 230 ai 290 milioni di euro. Troppi penseranno alcuni, troppo pochi altri, tutto dipende da quanto sia la nostra stima nei confronti di questo top player in campo e nella vita.


A quanto pare nel 2016, secondo Forbes, Cristiano Ronaldo si è piazzato al quarto posto nella lista delle 100 celebrità più pagate con 84 milioni di euro: sopra di lui c’erano solo Taylor Swift, gli One Direction e James Patterson, non male, che dite?

Ora è il momento di parlare approfonditamente dei suoi sponsor.

Cristiano Ronaldo sponsor 

Come terza fonte di retino abbiamo detto che CR7 usufruisce dei suoi innumerevoli contratti pubblicitari per i quali lavora su commissione di diversi sponsor. Quali nello specifico? Ecco tutti i suoi sponsor: Nike (sports/footwear) 25.6 milioni di euro all’anno, Clear (shampoo/prodotti per la bellezza) 3.4 milioni di euro all’anno, Tag Heuer (orologi) 2.5 milioni di euro all’anno, Herbalife Nutrition (integratori) 2.5 milioni di euro all’anno, Pokerstars.com (gioco/poker online) 2.5 milioni di euro all’anno, Pestana Hotel Group (alberghi) 428 mila euro l’anno, Abbott (farmaceutica) campagna per la donazione del sangue 855 mila euro l’anno. Insomma, un numero di sponsor davvero ragguardevole non c’è che dire.

Scopriamo in breve la sua incredibile carriera.

Cristiano Ronaldo chi è (carriera)

Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro, meglio noto come Cristiano Ronaldo è nato a Funchal, il 5 febbraio 1985. E’ un calciatore portoghese, attaccante della Juventus e della nazionale portoghese, della quale è capitano. Con quest’ultima si è laureato campione d’Europa nel 2016.

Ritenuto uno dei migliori calciatori di tutti i tempi, è tra i marcatori più prolifici nella storia del calcio. E’ alto 185 cm e pesa 85 chili. Nella sua carriera da calciatore professionista ha indossato le seguenti maglie: Sporting Lisbona, Manchester United, Real Madrid e Juventus. Nella sua vita ha vinto di tutto, sia a livello di club (Champions League) che a livello personale (Pallone d’Oro). Ora il suo successo è tangibile, uno degli uomini più stimati sul pianeta. 

Direi di concludere questo piccolo scorcio nella vita di CR7 con altri numeri, non economici questa volta (perchè li abbiamo già detti) ma di followers: su Facebook vanta 122.645.724 likes, su Twitter 74,2 milioni di followers, su Instagram 132 milioni di seguaci e su YouTube 1.000.194 di iscritti. 

Insomma nulla da aggiungere, un professionista nel business come nello sport e nella vita.


articoli correlati

Onlyfans italiane più cercate e famose nel 2024: quanto si può guadagnare con OF

NozamaLab.com

Bianca Censori “senza censure”. Le immagini della Paris Fashion Week in chiaro

NozamaLab.com

Quanto guadagna Eddy Beef? Facciamo due conti

NozamaLab.com

FBA brokers: vendere con successo un’attività di e-commerce

NozamaLab.com

Tariffe logistica Amazon aggiornate – per ogni Paese

NozamaLab.com

Quanto costa mantenere un figlio mensilmente: da 0 a 18 anni. Quanto costa un bambino

NozamaLab.com