Motori Tecnologia

Buon compleanno Mazdina!

Buon compleanno Mazdina!

A poca distanza dalla sua presentazione in anteprima al salone di Chicago, si avvicina anche per il pubblico europeo la possibilità di toccare con mano la nuova Mazda MX-5.

L’MX-5 è, dal 1989, una vera e propria icona della guida sportiva per tutti gli appassionati del mondo. Piccola, leggera, maneggevole, ben assettata e con i cavalli “giusti” per potersi divertire senza patemi d’animo per la gestione di motori che sembrano bombe atomiche. La Miata (com’è chiamata dagli amici oltreoceano) è l’auto che è rimasta più fedele a sè stessa nel panorama moderno, mantenendo quella comunicatività, quella sincerità di telaio e quel “Fattore X” di divertimento spartano e avventuroso che dovrebbe essere il fondamento della costruzione di ogni spider che si rispetti.

Dopo un milione di auto vendute, è arrivato il trentesimo compleanno della nostra cara MX-5, e mamma Mazda ha pensato quindi di farle un bel regalo per questo traguardo così importante.

Partendo dalla carrozzeria, abbiamo un esclusivo colore Racing Orange, ottenuto partendo dalla base del giallo usato sulla prima Club Racer di 30 anni fa.  Proseguiamo con l’immancabile targhetta identificativa posta davanti al passaruota posteriore e il nuovo motore G-Activ da 2 litri, 184 e 205 Nm di coppia (quindi nessuna variazione meccanica rispetto all’auto di serie, fin qua).


Uno si potrebbe chiedere, però, perchè comprare un’auto fondamentalmente di serie pagandola di più solo per il colore ed una targhetta. Ebbene, è qua che comincia il bello di questa edizione 30° Anniversario. I cerchi sono forgiati in lega da 17″, color grigio canna di fucile. L’assetto è curato da Bilstein, una vera e propria autorità nel campo sospensioni, così come autorità sono Brembo e Nissin per l’impianto frenante. Da questi marchi arrivano, rispettivamente, le pinze anteriori e posteriori.

Gli interni in pelle presentano le finiture nello stesso colore della carrozzeria, un impianto stereo Bose a 9 altoparlanti, favolosi sedili Recaro e il rinnovato impianto di infotainment predisposto di compatibilità Apple e Android.

Siamo sicuri che i 3000 esemplari di questa edizione speciale andranno a ruba, data la fama del modello e la ricca dotazione messa a disposizione dalla Mazda in questa occasione.


articoli correlati

Samsung: nuovo top di gamma economico nell’aria

Filippo Carli

Social e salute: troppo Facebook può far male?

Italo Sorighe

Nintendo, novità in arrivo? Il nuovo Switch mini

Italo Sorighe

CES 2019: LG presenta videoproiettori Laser 4K Ultra HD. Eccoli

NozamaLab.com

Facebook: arriva il contatore di minuti. Anche Apple e Google ci lavorano

NozamaLab.com

Samsung Galaxy S10: ultimi aggiornamenti

Gabriele Muraro

Apple potrebbe presentare un nuovo MacBook da 16 pollici. I dettagli

Gabriele Muraro

Nokia 210: ritorna il telefonino con batteria a lunga durata

Gabriele Muraro

Sviluppatrice batte Pi Greco grazie a Google Cloud: la storia

Veronica Mandalà

Amazon: tra poco potrai vedere i prodotti in 3D. Ecco di cosa si tratta

Gabriele Muraro

Galaxy M20: Samsung utilizzerà il notch a goccia?

NozamaLab.com

Cappotto con riscaldamento intelligente: il nuovo progetto Xiaomi

NozamaLab.com