Tecnologia

Facebook compie 15 anni: com’è cambiato negli anni?

Facebook compie 15 anni: com'è cambiato negli anni?

Facebook compie 15 anni. Il social network più famoso del mondo fu lanciato il 4 febbraio del 2004 da Mark Zuckerberg e dai suoi compagni di università Eduardo Saverin, Dustin Moskovitz e Chris Hughes.

Ad oggi Facebook vanta oltre 2 miliardi di utenti nel mondo e una miriade di aggiornamenti che vogliono rendere unica l’esperienza dei ‘facebookisti’, sebbene non siano mancati i problemi sulla privacy, le fake news e il Russiagate nelle elezioni presidenziali americane. In prospettiva, Zuckemberg vuole unire in un’unica piattaforma Messenger, Instagram e WhatsApp.

Le origini di Facebook

Originariamente progettato solo per gli studenti di Harvard, Facebook venne ‘aperto’ agli altri studenti per poi avere la portata modiale di cui siamo a conoscenza. Numeri alla mano, l’ultima sessione trimestrale ha confermato la solidità di fondo del business di Facebook, con un utile record e un balzo degli utili.

Dalle fake news al Russiagate, sino allo scandalo di Cambridge Analytica, con le critiche del New York Times di aver strategicamente “ritardato, negato e sviato” gli allarmi sulla privacy e sulle interferenze del Cremlino nella politica Usa.


Problemi che costarono la perdita di credibilità di Facebook e di Zuckerberg il quale, rispose con una strategia dai mille dubbi: migliorare il controllo e la trasparenza elettorali, segnalare le notizie false,  un maggiore uso dell’Intelligenza artificiale per scovarli, i progetti di un’app per appuntamenti romantici e di una dedicata ai giovani che si chiamerebbe LoL.

Il segreto del successo di Facebook

Fiore all’occhiello di Facebook è Messenger, sviluppata ‘in casa’ e lanciata nel 2011. Nella top rientrano anche Instagram e WhatsApp, acquistate rispettivamente nel 2012 (per 1 miliardo di dollari) e nel 2014 (per 14 miliardi di dollari). Cifre da record a parte, la società di Zuckerberg sta pensando ad una integrazione dei tre social appena citati, unendo business e utenti in un’unica chat, sebbene permangano dubbi sulla tenuta della privacy.


articoli correlati

Canali Veezie lista autoaggiornante (aprile 2024) automatica

NozamaLab.com

StreamingCommunity NUOVO Indirizzo aprile 2024: i migliori film in streaming gratis

NozamaLab.com

Z-library nuovo indirizzo aprile 2024 (italiano): come scaricare migliaia di ebook e libri gratis. Si può fare?

NozamaLab.com

Netflix GRATIS: i migliori modi per risparmiare (nel 2024)

NozamaLab.com

Temu ruba dati? Quello che devi sapere prima di fare un ordine

NozamaLab.com

Spotify Premium GRATIS: come averlo? Metodi validi per il 2024

NozamaLab.com