Tecnologia

Come visualizzare vecchie storie su Instagram con la funzione “Archivio”

Come visualizzare vecchie storie su Instagram con la funzione "Archivio"

Visualizzare le vecchie storie su Instagram è possibile grazie a piccoli accorgimenti spesso sottovalutati o non considerati a fatto. Per abitudine, tendiamo a pubblicare foto e video che ritraggono momenti salienti della nostra vita, li condividiamo coi followers ma 24 ore dopo spariscono. Questo ci provoca un immenso dispiacere, considerato che perdiamo pezzi di quotidianità immortalati.

Ciò potrebbe non accadere più se useremo con saggezza la funzione ‘Archivio’,  presente su Instagram, permettendoci in tal modo di vedere tutte le stories pubblicate in precedenza ma che sono state ‘archiviate’, per cui risultano inaccessibili al pubblico social.

Ecco tre consigli utili su come utilizzare l’opzione ‘Archivio’ di Instagram.



La funzione “Archivio” di Instagram

Come ogni social network che si rispetti, anche Instagram possiede un proprio archivio in cui conservare le storie pubblicate e poterle condividere per una seconda volta. Questa funzionalità è già attiva nell’app di Instagram per Android e iOS, ma non fa male dare una controllata.

Alcuni e semplici passaggi vi permetteranno di accedere alla funzione ‘Archivio’:

  • Fare tap sull’icona di Instagram, ossia il simbolo della macchina fotografica multicolore che appare sulla schermata principale dello smartphone;
  • Pigiare sul pulsante col simbolo di un omino situato in basso, in modo da visualizzare la sezione dedicata al tuo profilo;
  • Premere sull’immagine del profilo, così da attivare la fotocamera del tuo device e lo strumento di creazione delle storie;
  • Pigiare sul simbolo dell’ingranaggio e visualizzare la sezioneOpzione relativa alle storie‘;
  • Individuare la voce ‘Salvataggio‘ e verificare che ‘Salva nell’archivio‘ sia attiva.

In ogni caso, per attivarlo basta spostare la levetta da OFF a ON: questo meccanismo permette di salvare automaticamente le foto e video condivisi nelle storie all’interno della sezione Archivio, anziché nella memoria multimediale del tuo device.

Come visualizzare vecchie storie su Instagram

Una volta attivata la funzione ‘Archivio’, potrai visualizzare ogniqualvolta vorrai le storie che hai pubblicato fino al giorno prima. Per far questo, devi utilizzare l’applicazione di Instagram su dispositivi Android e iOS con una procedura identica per entrambi i sistemi operativi.

Alcuni passaggi su come accedere alle vecchie storie:

  • Fare tap sull’icona di Instagram, ossia il simbolo della macchina fotografica multicolore che appare sulla schermata principale dello smartphone;
  • Pigiare sul pulsante col simbolo di un omino situato in basso, in modo da visualizzare la sezione dedicata al tuo profilo;
  • Fare tap sul pulsante con il simbolo dell’orologio, situato nell’angolo in alto a destra.



Dopo aver effettuato queste semplici azioni, potrai accedere alla sezione ‘Archivio’ e trovarvi al suo interno le storie pubblicate in precedenza. Sono foto e video automaticamente archiviati al termine della scadenza. Qualora non riuscissi a visualizzarli, pigia sulla voce ‘Archivio’ e seleziona la dicitura ‘Stories’ dal menu a tendina che vedi a schermo, in modo tale da passare dalla visualizzazione dei post a quella delle storie. Questa particolare sezione non presenta limiti temporali; puoi quindi scorrerla per individuare tutte le storie da te condivise in precedenza.

Peraltro, la sezione ‘Storie in evidenza‘ è visualizzabile dal profilo Instagram di un utente. In questo caso occorre semplicemente:

  • Pigia quindi sul pulsante con il simbolo di una lente di ingrandimento o quello con il simbolo di una casetta;
  • Individuare  e fare tap sul nome del profilo Instagram di una persona.

Se poi l’utente ha personalizzato la sua sezione storie in evidenza, le storie salvate saranno visibili sotto la biografia. Dunque, non ti resta che cliccare su di esse per visualizzarle h24 fino a quando il proprietario dell’account non le rimuoverà.

Come pubblicare le storie vecchie su Instagram

Esistono diversi modi per pubblicare le storie presenti in Archivio. Anzitutto devi recarti nella suddetta sezione pigiando sul simbolo di un orologio, situato nella schermata del tuo profilo e poi premi sull’immagine della storia che vuoi condividere.



Hai di fronte diverse possibilità di condivisione: ad esempio, premi sul pulsante ‘Metti in evidenza‘, se vuoi fare in modo che la storia venga aggiunta ai ‘Contenuti in evidenza‘. In alternativa, se vuoi pubblicare un’immagine presente in Archivio sotto forma di storia basta cliccare su ‘Condividi’ prima, e successivamente sul pulsante ‘La tua storia‘, per renderla disponibile nuovamente alla visione per 24 ore.

Ancora, mediante Archivio, puoi tranquillamente condividere come post una storia realizzata in precedenza. Per farlo, premere sul pulsante con il simbolo dei tre puntini e poi sulla voce ‘Condividi come post‘; prosegui premendo sul pulsante ‘Avanti‘ per due volte consecutive e conferma la pubblicazione, facendo tap sul pulsante ‘Condividi‘. Ora saprete “Come visualizzare vecchie storie su Instagram“.


articoli correlati

Canali Veezie lista autoaggiornante (marzo 2024) automatica

NozamaLab.com

Z-library nuovo indirizzo 2024 (italiano): come scaricare migliaia di ebook e libri gratis. Si può fare?

NozamaLab.com

Migliori auto elettriche economiche: i modelli su cui conviene investire

NozamaLab.com

Tik Tok pubblicità (ads): come farla al meglio

NozamaLab.com

VPN Gratis vs VPN a Pagamento

NozamaLab.com

Connettersi ad un server Svizzero: guida completa per ottenere un IP dalla Svizzera

NozamaLab.com