Tecnologia

La Cina blocca il motore di ricerca “Bing” di Microsof. I motivi

La Cina blocca il motere di ricerca "Bing" di Microsof. I motivi

Il motore di ricerca di Microsoft Bing è stato bloccato in Cina. Non è chiaro se si tratta di un blocco temporaneo o a tempo indeterminato. Questo è solo l’ultimo di una lunga serie di servizi online stranieri disabilitati dal cosidetto Great Firewall, la «muraglia» cinese che blocca l’accesso a contenuti del Web non desiderati dal Governo.

Sebbene, Microsoft, abbia collaborato a lungo con il Governo cinese per individuare compromessi accettabili su Windows e i servizi cloud, da ieri Bing è finito nella Great Firewall. Attualmente fa compagnia a Yahoo, Reddit, Whatsapp, Twitter, Instagram, Google, Duck Duck Go, YouTube, Netflix, etc.


Provare a raggiungere il dominio cinese di Bing dalla Cina, cn.bing.com, porta a una pagina web che notifica l’impossibilità di raggiungere il servizio. Il sito è raggiungibile collegandosi al di fuori del popoloso continente asiatico.

La notizia era stata anticipata dal Financial Times che, citando fonti anonime, ha confermato come la circostanza sia da ricondurre alla scelta del governo cinese di bloccare l’ennesimo servizio. Il motore di ricerca di Microsoft Bing è riuscito a resistere al bando molto di più rispetto ad altre note piattaforme già citate.

“Bing aveva accettato compromessi per avere una versione cinese nel paese“, ha dichiarato il noto giornalista e ricercatore cinese Fang Kecheng. Oggi dottorando alla Pennsyilvania University. “Sarebbe patetico se sebbene questo non potesse più esserci. Abbiamo un’alternativa in meno”.


Come sottolinea il New York Times, i funzionari di Pechino non hanno mai diffuso troppi dettagli sulla pratica critica online e anche il dipartimento per il Cyberspazio cinese su questo caso non ha diffuso alcuna nota. Per ora solo il colosso di Redmond ha annunciato: «Confermiamo che Bing è attualmente inaccessibile in Cina e siamo impegnati a determinare i prossimi passi».

Per capire le prossime mosse bisogna solo aspettare.. noi aspetteremo e vi daremo più notizie possibili.


articoli correlati

Canali Veezie lista autoaggiornante (aprile 2024) automatica

NozamaLab.com

StreamingCommunity NUOVO Indirizzo aprile 2024: i migliori film in streaming gratis

NozamaLab.com

Z-library nuovo indirizzo aprile 2024 (italiano): come scaricare migliaia di ebook e libri gratis. Si può fare?

NozamaLab.com

Netflix GRATIS: i migliori modi per risparmiare (nel 2024)

NozamaLab.com

Temu ruba dati? Quello che devi sapere prima di fare un ordine

NozamaLab.com

Spotify Premium GRATIS: come averlo? Metodi validi per il 2024

NozamaLab.com