La whatsapp security non è impeccabile, i nostri messaggi privati possono essere letti da qualunque amico a conoscenza di questo semplice trucco.
La nota app di messaggistica istantanea, ha un bug, grazie al quale, chiunque si impossessi del nostro telefono, può leggere le nostre conversazioni.
Come ben sappiamo, ognuno di noi, ha un proprio account personale sulla piattaforma di messaggistica. Nel recente passato, gli sviluppatori, hanno implementato la security degli account tramite l’introduzione di un sistema di crittografia end-to-end.
La crittografia, rappresenta un’ottimo strumento di difesa contro gli attacchi di spionaggio ai nostri server, ma di certo, non si può parlare di copertura completa.
Piattaforma web di whatsapp e Bug
Whatsapp web, come ben sappiamo, rappresenta la versione per dispositivi fissi della chat più utilizzata in Italia. Il sistema della versione web, è caratterizzato da un riconoscimento tramite QRcode del nostro account. Grazie al codice QR, ottenibile dalle impostazioni della chat, è possibile infatti associare il nostro account al pc di casa. Purtroppo per noi però, su whatsapp web, sono del tutto assenti delle misure di prevenzione, che tutelino il nostro profilo e le nostre conversazioni riservate.
Un qualsiasi amico, o presunto tale, potrebbe , una volta ottenuto il nostro smartphone, collegare il nostro account anche al suo pc. In questo modo, potrebbe venire a conoscenza di tutte le nostre conversazioni e di tutte quelle chat private, di cui magari non volevamo svelare l’esistenza. La tecnologia di whatsapp web infatti, non contempla misure di sicurezza quali, impronte digitali, password o riconoscimento facciale. A causa di questa mancanza, sono già andate perdute diverse conversazioni e messaggi personali.
Possibile Rimedio
Gli sviluppatori, per risolvere questo problema, potrebbero inserire un metodo di protezione tramite password ad esempio.
In questo momento infatti, uno di modi per poter proteggere le proprie conversazioni, è quello dell’utilizzo di Blocksite. Essa, è un’estensione di Google Chrome grazie alla quale, una volta scaricata, è possibile inserire una password di sicurezza che verrà richiesta per qualsiasi pagina web. Con questo complemento è possibile inoltre, determinare la frequenza di visualizzazione della pagina senza il vincolo di blocco.
Non ci resta che sperare negli sviluppatori di whatsapp, affinchè, la nostra privacy rimanga salva da occhi indiscreti il più presto possibile.