Tecnologia

Offerte Rete 5G: cosa propongono TIM, Wind Tre, Vodafone e Iliad

offerte 5g

Gestori telefonici sempre più in fermento in questo inizio d’anno. Tim, Wind Tre, Vodafone e Iliad hanno deciso di puntare sulla rete 5G stabilendo piani tariffari che potrebbero far impazzire le persone. Non sono ancora chiari i dettagli in merito, ma pare che i competitors puntino a creare abbonamenti mensili alla rete 5G a partire da 30 euro. Il minimo delle offerte 5G.


Il 5G  è stato adoperato in precedenza da Sky e Vodafone in occasione della finale di X Factor, mentre nelle antiche Terme di Diocleziano di Roma è stato creato un visore per la realtà virtuale che utilizza questa rete.


Per di più, tra le varie accezioni che vanno a definire la rete 5G, spicca ‘Internet of Things’ con una peculiarità a dir poco interessante: attraverso questa connessione, la domotica verrà ottimizzata al 200% ed in futuro avremo a che fare con tecnologie sempre più avanzate. Per chi non lo sapesse, la domotica si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli ambienti antropizzati.


Le caratteristiche della rete 5G

La rete 5G si qualifica come connettività wireless di quarta generazione molto più potente e veloce rispetto al 4G. Alcuni punti chiave sono alla base del suo successo: latenza bassissima, connessioni multi-utente e multi-stream, velocità dinamica corrispondente e pervasività.


In altre parole, il 5G non comporta alcun ritardo, favorisce più connessioni in grado di trasferire dati attraverso più flussi contemporaneamente e la  larghezza di banda viene assegnata a seconda della richiesta.

Ma cosa vuol dire pervasività? Semplicemente allude all’onnipresenza della rete 5G in qualsiasi parte del mondo: infatti Internet sarà stabile, super veloce e sostanzialmente ininterrotta. Cosa ne pensate delle attuali offerte 5G? Si può fare di meglio?

Loading...

articoli correlati

Oral-B Genius X: lo spazzolino che ti dice se stai lavando male i denti

Nozama Lab

Amazon: a Torino lo sviluppo di Alexa

Marco Giglia

Criptovalute: Come decidono di spenderle gli utilizzatori? I dati

Nozama Lab

Smartphone 300 euro: le migliori offerte in assoluto! Scoprile ora

Nozama Lab

iPad Pro 2019-2020: trapelano informazioni sul nuovo modello bordless

Marco Giglia

Cos’è Vodafone Happy Black: come funziona e iniziative

Veronica Mandalà