Tecnologia

Offerte Rete 5G: cosa propongono TIM, Wind Tre, Vodafone e Iliad

Offerte Rete 5G: cosa propongono TIM, Wind Tre, Vodafone e Iliad

Gestori telefonici sempre più in fermento in questo inizio d’anno. Tim, Wind Tre, Vodafone e Iliad hanno deciso di puntare sulla rete 5G stabilendo piani tariffari che potrebbero far impazzire le persone. Non sono ancora chiari i dettagli in merito, ma pare che i competitors puntino a creare abbonamenti mensili alla rete 5G a partire da 30 euro. Il minimo delle offerte 5G.

Il 5G  è stato adoperato in precedenza da Sky e Vodafone in occasione della finale di X Factor, mentre nelle antiche Terme di Diocleziano di Roma è stato creato un visore per la realtà virtuale che utilizza questa rete.

Per di più, tra le varie accezioni che vanno a definire la rete 5G, spicca ‘Internet of Things’ con una peculiarità a dir poco interessante: attraverso questa connessione, la domotica verrà ottimizzata al 200% ed in futuro avremo a che fare con tecnologie sempre più avanzate. Per chi non lo sapesse, la domotica si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli ambienti antropizzati.


Le caratteristiche della rete 5G

La rete 5G si qualifica come connettività wireless di quarta generazione molto più potente e veloce rispetto al 4G. Alcuni punti chiave sono alla base del suo successo: latenza bassissima, connessioni multi-utente e multi-stream, velocità dinamica corrispondente e pervasività.

In altre parole, il 5G non comporta alcun ritardo, favorisce più connessioni in grado di trasferire dati attraverso più flussi contemporaneamente e la  larghezza di banda viene assegnata a seconda della richiesta.

Ma cosa vuol dire pervasività? Semplicemente allude all’onnipresenza della rete 5G in qualsiasi parte del mondo: infatti Internet sarà stabile, super veloce e sostanzialmente ininterrotta. Cosa ne pensate delle attuali offerte 5G? Si può fare di meglio?


articoli correlati

Amazon Scout: il piccolo “wall-e” delle consegne

Alessandro Lella

Vuoi avere 200 € di risarcimento da Facebook? Ecco come fare (Altroconsumo)

NozamaLab.com

Non ricaricare lo smartphone di notte! Mette a rischio la tua vita. Ecco perchè

NozamaLab.com

Come prepararsi al meglio per il Black Friday 2018: la Guida definitiva

NozamaLab.com

Mercedes-Benz classe A: ecco la prima auto dotata di intelligenza artificiale

Alessandro Sieve

La conoscete la più famosa roccia terrestre proveniente dalla Luna?

Gabriele Muraro

I lavori del futuro: 5 impieghi rivoluzionari che ci saranno nel 2030

NozamaLab.com

Oppo R17 Pro: tripla fotocamera, foto 3D e micro notch [video]

NozamaLab.com

WhatsApp, Instagram e Messenger in unica chat: la svolta di Facebook

Veronica Mandalà

Fortnite: dipendenti sfruttati! 100 ore di lavoro settimanali

Veronica Mandalà

Microsoft raggiunge i $ 10 miliardi di fatturato con i videogiochi. Cosa ci riserverà Xbox in futuro?

NozamaLab.com