Tecnologia

Come cambiare metodo di pagamento su iPhone e non solo: la guida

Come cambiare metodo di pagamento su iPhone e non solo: la guida

Puoi gestire le informazioni di pagamento del tuo ID Apple in Impostazioni sull’iPhone, sull’iPad o sull’iPod touch, sul Mac o sul PC oppure nell’app Apple Music sul dispositivo Android.

L’ID Apple è l’account personale che usi per accedere ai servizi Apple, come App Store, iTunes Store, iCloud, iMessage, Apple Online Store, FaceTime e altro ancora. Quando cambi metodo di pagamento o indirizzo di fatturazione, le informazioni vengono aggiornate in tutti i servizi per cui usi il tuo ID Apple.

Se modifichi il metodo di pagamento, assicurati che le informazioni dell’account corrispondano ai dati in possesso del tuo istituto finanziario.


Quando configuri “In famiglia” e attivi la condivisione degli acquisti, un adulto della famiglia (l’organizzatore) controlla il metodo di pagamento condiviso che vale per tutti i membri del gruppo Famiglia. Per poter acquistare contenuti da App Store, iTunes Store o Apple Books, oppure spazio di archiviazione di iCloud, è necessario avere un ID Apple. Quando crei un ID Apple per effettuare acquisti, devi indicare un metodo di pagamento.

Se hai un importo non pagato o il tuo metodo di pagamento è stato rifiutato, prima di poter effettuare un acquisto dovrai impostare un metodo di pagamento valido. Scopri come modificare o rimuovere il tuo metodo di pagamento.

Con l’ID Apple, generalmente sono disponibili i seguenti metodi:

  • La maggior parte delle carte di credito e di debito
  • Credito presso lo store, che puoi ottenere utilizzando carte regalo o aggiungendo fondi al tuo ID Apple
  • Metodi di pagamento aggiuntivi disponibili in determinati Paesi o aree geografiche


La disponibilità nello Store potrebbe variare in base al Paese o all’area geografica. 

Se usi “In famiglia” e l’organizzatore ha attivato la condivisione degli acquisti, tutti gli acquisti effettuati dai membri della famiglia vengono addebitati sul metodo di pagamento dell’organizzatore. Se un membro della famiglia ha credito per lo Store sul suo ID Apple, per il pagamento viene innanzitutto utilizzato il credito, quindi l’importo residuo viene addebitato sul metodo di pagamento dell’organizzatore. Puoi anche creare un account per un minore di età inferiore ai 13 anni (l’età varia in base al Paese o all’area geografica) utilizzando qualsiasi metodo di pagamento, fatta eccezione per l’addebito sul conto telefonico.

Richiedere assistenza all’istituto finanziario

Se hai difficoltà ad aggiungere un metodo di pagamento per effettuare acquisti su App Store, iTunes Store o Apple Books, potresti aver bisogno di contattare il tuo istituto finanziario per ricevere assistenza.

Le commissioni sulle transazioni con carta di credito, se applicate dal tuo fornitore, sono a carico del cliente. In caso di domande sulle commissioni, contatta l’istituto che ha emesso la tua carta.

Verifica che l’indirizzo di fatturazione del metodo di pagamento scelto corrisponda all’indirizzo di fatturazione dell’ID Apple. In alcuni casi, potresti dover chiamare la banca o l’istituto finanziario per autorizzare gli acquisti internazionali o online. Potresti inoltre dover confermare che il numero di telefono cellulare associato al metodo di pagamento scelto è corretto.


Se non riesci a connetterti a un servizio di pagamento (come PayPal o AliPay), effettua l’accesso al sito web del servizio per verificare che i dati di fatturazione siano corretti.

Cambiare le informazioni di pagamento

Su iPhone, iPad o iPod touch

  1. Vai su Impostazioni > [il tuo nome] > iTunes Store e App Store.
  2. Tocca il tuo ID Apple, quindi Visualizza ID Apple. Potrebbe esserti richiesto di effettuare l’accesso.
  3. Tocca Info sul pagamento, quindi modifica o rimuovi le informazioni. Per rimuovere il metodo di pagamento, seleziona Nessuno.
  4. Verifica che il tuo nome e l’indirizzo di fatturazione corrispondano esattamente a quelli in possesso del tuo istituto finanziario, quindi tocca Fine.

Se modifichi il metodo di pagamento impostando una carta di credito o di debito, potresti vedere che sul tuo account è stato trattenuto un importo di preautorizzazione. Potresti anche vedere un’opzione per aggiungere la nuova carta ad Apple Pay.

Su Mac o PC

Su Mac o PC, puoi modificare le informazioni di pagamento in iTunes, sul web, in Preferenze di Sistema (Mac) o utilizzando iCloud per Windows (PC).

In iTunes

Per aprire iTunes e accedere alla pagina Informazioni account, fai clic su questo link: Visualizza il mio account. In alternativa, segui questa procedura:

  1. Dalla barra dei menu nella parte superiore dello schermo del computer o della finestra di iTunes, scegli Account > Visualizza il mio account.
  2. Accedi tramite l’ID Apple.
  3. Nella pagina Informazioni account fai clic su Modifica a destra di Informazioni sul pagamento. Nella sezione Metodo di pagamento puoi visualizzare quali sono i metodi di pagamento accettati da iTunes Store. Se usi “In famiglia” e la condivisione degli acquisti è attiva, solo l’organizzatore della famiglia può aggiornare le informazioni di pagamento.
  4. Modifica o rimuovi le informazioni. Per rimuovere il metodo di pagamento, seleziona Nessuno.
  5. Verifica che il tuo nome e l’indirizzo di fatturazione corrispondano esattamente a quelli in possesso del tuo istituto finanziario, quindi fai clic su Fine.

Se modifichi il metodo di pagamento impostando una carta di credito o di debito, potresti vedere un importo di preautorizzazione trattenuto sul tuo account.


Sul web

Puoi scegliere un’altra carta di credito o di debito accedendo alla pagina del tuo account ID Apple. La prima volta che provi ad acquistare qualcosa su uno dei tuoi dispositivi Apple, potresti dover verificare il tuo metodo di pagamento.

  1. Per accedere alla pagina del tuo account ID Apple, fai clic sul seguente link: Visualizza ID Apple.
  2. Accedi tramite l’ID Apple. Potresti dover rispondere ad alcune domande di sicurezza.
  3. Nella sezione Pagamento e spedizione, fai clic sul pulsante Modifica. Se usi “In famiglia” e la condivisione degli acquisti è attiva, solo l’organizzatore della famiglia può aggiornare le informazioni di pagamento.
  4. Cambia le informazioni di pagamento.
  5. Verifica che il tuo nome e l’indirizzo di fatturazione corrispondano esattamente a quelli in possesso del tuo istituto finanziario, quindi fai clic su Registra.

In questa pagina puoi anche aggiornare la sicurezza del tuo account o altre preferenze, ma non puoi rimuovere un metodo di pagamento.

In Preferenze di Sistema

  1. Dalla barra dei menu nella parte superiore dello schermo del computer, scegli menu Apple () > Preferenze di Sistema, poi fai clic su iCloud.
  2. Fai clic su Dettagli account. È possibile che tu debba accedere con il tuo ID Apple.
  3. Fai clic sul pannello Pagamento, quindi su Dettagli a destra del metodo di pagamento attuale. Se usi “In famiglia” e la condivisione degli acquisti è attiva, solo l’organizzatore della famiglia può aggiornare le informazioni di pagamento.
  4. Cambia le informazioni di pagamento.
  5. Verifica che il tuo nome e l’indirizzo di fatturazione corrispondano esattamente a quelli in possesso del tuo istituto finanziario, quindi fai clic su Salva, poi su Fine.
Non è possibile rimuovere un metodo di pagamento in Preferenze di Sistema.

Usare iCloud per Windows

  1. Su PC, apri iCloud per Windows.
  2. Fai clic su Dettagli account > Gestisci ID Apple.
  3. Si apre quindi una finestra del browser. Accedi tramite l’ID Apple. Potrebbe venirti chiesto di verificare il tuo ID Apple.
  4. Nella sezione Pagamento e spedizione, fai clic sul pulsante Modifica. Se usi “In famiglia” e la condivisione degli acquisti è attiva, solo l’organizzatore della famiglia può aggiornare le informazioni di pagamento.
  5. Cambia le informazioni di pagamento.
  6. Verifica che il tuo nome e l’indirizzo di fatturazione corrispondano esattamente a quelli in possesso del tuo istituto finanziario, quindi fai clic su Registra.

Non puoi usare iCloud per Windows per rimuovere un metodo di pagamento.

Su un dispositivo Android

    1. Nell’app Apple Music sul dispositivo Android, tocca  nell’angolo in alto a sinistra.
    2. Tocca Impostazioni > Impostazioni account > Informazioni pagamento. Potrebbe venirti richiesto di accedere con il tuo ID Apple.
    3. Nella schermata Informazioni pagamento, modifica o rimuovi i tuoi dati. Per rimuovere il metodo di pagamento, seleziona Nessuno.
    4. Verifica che il tuo nome e l’indirizzo di fatturazione corrispondano esattamente a quelli in possesso del tuo istituto finanziario, quindi tocca Fine.



Se modifichi il metodo di pagamento impostando una carta di credito o di debito, potresti vedere un importo di preautorizzazione trattenuto sul tuo account.

Informazioni di pagamento aggiornate automaticamente

Se vedi degli addebiti emessi da Apple su una nuova carta di credito o di debito, l’istituto finanziario che ha emesso la carta potrebbe aver aggiornato automaticamente le informazioni. Gli istituti finanziari a volte aggiornano le informazioni di pagamento per impedire che i servizi con pagamenti ricorrenti, come gli abbonamenti Apple Music, vengano messi in pausa quando si utilizza una nuova carta. Talvolta, gli istituti emittenti possono anche consentire la prosecuzione di addebiti ricorrenti su una carta di credito scaduta.

In caso di dubbi sulla procedura, contatta la banca o l’istituto che ha emesso la tua carta di credito.

Trovare il codice di sicurezza o CVV

Quando fai acquisti nell’App Store, nell’iTunes Store o in Apple Books, potrebbe venirti richiesto di inserire un codice di sicurezza o CVV per verificare le tue informazioni di pagamento.

Se il codice di sicurezza non è presente oppure è illeggibile, contatta la banca o l’emittente della carta di credito per assistenza.

La maggior parte delle carte

Controlla se sul retro della carta è presente un codice a tre cifre dopo il numero della carta di credito.

American Express

Controlla se sulla parte anteriore della carta è presente un codice a quattro cifre sopra il numero della carta di credito.

 

Informazioni utili



  • Se il pagamento precedente non è stato accettato, potresti dover modificare le informazioni di pagamento.
  • Se non riesci a modificare il metodo di pagamento e utilizzi un software meno recente, potresti dover aggiornare il tuo dispositivo.

Se pensi ti sia stato utile, ti invitiamo a condividere l’articolo per aiutare un tuo amico.


articoli correlati

Netflix GRATIS: i migliori modi per risparmiare (nel 2024)

NozamaLab.com

Temu ruba dati? Quello che devi sapere prima di fare un ordine

NozamaLab.com

Z-library nuovo indirizzo marzo 2024 (italiano): come scaricare migliaia di ebook e libri gratis. Si può fare?

NozamaLab.com

Spotify Premium GRATIS: come averlo? Metodi validi per il 2024

NozamaLab.com

StreamingCommunity NUOVO Indirizzo marzo 2024: i migliori film in streaming gratis

NozamaLab.com

Onlyfans italiane più cercate e famose nel 2024: quanto si può guadagnare con OF

NozamaLab.com