Tecnologia

Apple abbassa prezzo di iPhone XR in Giappone: Ecco il motivo

Apple abbassa prezzo di iPhone XR in Giappone: Ecco il motivo

Le vendite effettive sono lontane dalle aspettative così Cupertino si appresterebbe a fare quello che non ha quasi mai fatto prima, vale a dire ridurre il prezzo di iPhone XR in Giappone, non solo: tornerà a produrre iPhone X.

La revisione al ribasso di un terminale appena lanciato e il riavvio della produzione di una “vecchia” gloria sono riportate dal Wall Street Journal, manovre che se confermate getteranno nuova benzina sul fuoco del pessimismo riguardante l’andamento delle vendite dei nuovi iPhone XR.


Per il momento però si parla di una riduzione di prezzo iPhone XR solo in Giappone, questo perché nel Paese vanno ancora per la maggiore iPhone 8 e iPhone 8 Plus, probabilmente anche complice la riduzione di prezzo applicata con il lancio dei nuovi modelli. Apple tenterà perciò di invertire questa tendenza abbassando il prezzo di vendita di iPhone XR.

Non è la prima volta che Cupertino si trova a tagliare i prezzi dei propri prodotti, anche se in questo caso la decisione in parte stupisce visto che lo smartphone in questione è in commercio da soltanto un mese.

In passato infatti è capitato che Apple vendesse particolari unità in paesi selezionati, in questo caso invece è molto probabile che si tratterà semplicemente di una riduzione di prezzo e solo in alcune aree geografiche.


Questo cambiamento potrebbe già avvenire a partire dalla prossima settimana e al momento non è dato sapere di quanto ammonterà il taglio di prezzo.

Per rilanciare le vendite Apple introdurrà una riduzione di prezzo di iPhone XR concedendo sussidi agli operatori di telefonia giapponesi.

Ad ogni modo Apple in queste ore è sotto i riflettori anche per un altro motivo: il WSJ riporta infatti che l’azienda si troverebbe praticamente costretta a riaprire la produzione di iPhone X nonostante lo avesse già mandato in pensione con il lancio di iPhone XS / Max a causa di alcuni vincoli contrattuali con Samsung Display, che fornisce per l’appunto i pannelli per gli schermi OLED dei nuovi iPhone.

Tra le varie clausole, sembra che Apple sia chiamata a ordinare e acquistare un numero minimo di pannelli OLED che, a causa delle scarse vendite dei nuovi iPhone, non riesce ad impiegare. A questo punto non è chiaro se iPhone X tornerà in vendita in tutto il mondo: certamente è improbabile che lo troveremo nuovamente sugli scaffali degli Apple Store mentre potrebbero aumentare le unità disponibili presso rivenditori terzi come di fatto avviene da qualche settimana presso diversi punti vendita anche nel nostro paese.


articoli correlati

Huawei Mate 20: caratteristiche e prezzo probabili

NozamaLab.com

Xiaomi Redmi Go: scheda tecnica e prezzo

Veronica Mandalà

Apple potrebbe presentare un nuovo MacBook da 16 pollici. I dettagli

Gabriele Muraro

Huawei chiude il 2018 con incassi da RECORD! Ecco quanto ha fatturato…

NozamaLab.com

Apple problema di sicurezza , la soluzione al bug di FaceTime? iOS 12.1.4

Italo Sorighe

OPPO K1: svelato il nuovo smartphone dell’azienda. Caratteristiche e prezzo

Alessandro Sieve

Cos’è Triton: il malware che minaccia i sistemi di sicurezza

Veronica Mandalà

Xiaomi sul piede di guerra: la conquista dell’UE

Filippo Carli

Huawei pieghevole: lo smartphone in arrivo a giugno! Tutti i dettagli

NozamaLab.com

Nuova Scoperta Italiana: individuata la superTerra Gl 686b

Veronica Mandalà

WhatsApp Pay: nuovo metodo di pagamento in arrivo

NozamaLab.com

WhatsApp non funzionerà più a gennaio su questi smartphone

NozamaLab.com