Tecnologia

Play Store: 22 app pericolose che non devi scaricare

Play Store: 22 app pericolose che non devi scaricare

Sono ben 22 le app di scena sul Play Store e su circa 2 milioni di smartphone Android che sono entrate a far parte di una lista nera di download con l’accusa di essere responsabili del battery drain ma pure di una truffa acclarata ai danni di inserzionisti pubblicitari. Vanno dunque resi pubblici i loro nomi e pure il loro comportamento per mettere in guardia tutti i possessori di uno smartphone con sistema operativo del robottino verde.

Non è la prima volta che accade ma le app oggetto del ban dal Play Store si comportano nel seguente modo: queste utilizzavano un malware per fingere di essere altre app in esecuzione e tanto più al loro interno contenevano annunci invisibili della dimensione 0 pixel di altezza x 0 pixel di larghezza, con lo scopo di catturare comunque la falsa interazione dell’utente su specifiche aree dello schermo.


Le 22 applicazioni appena cancellata dal Play Store ma purtroppo ancora installate su tantissimi device Android sono quelle presenti nell’elenco a fine articolo. Consigliamo a tutti i nostri lettori di verificare se una o più di queste sia presente sul proprio smartphone e in caso positivo, provvedere subito alla sua disinstallazione attraverso le impostazioni del device e poi nel pannello di gestione proprio delle app.

L’unico aspetto positivo è che almeno le app in questione non rappresentano ancora oggi per chi le ha installate sul proprio device un pericolo in quanto malware per i device dei poveri malcapitati. Di certo il contributo per il brusco calo della batteria dei device è stato a dir poco fastidioso ma presto risolvibile con la disinstallazione dell’app.


In ultima battuta, consigliamo sempre ai nostri lettori di provvedere ad un’attenta selezione delle app da scaricare direttamente sul proprio device. I rischi sono reali anche utilizzando tool presenti sul Play Store e magari sfuggiti al controllo Google. Meglio dunque optare sempre per strumenti noti e comunque con un numero di recensioni positive ragguardevole da parte degli utenti.

Sparkle FlashLight
Snake Attack
Math Solver
ShapeSorter
Tak A Trip
Magnifeye
Join Up
Zombie Killer
Space Rocket
Neon Pong
Just Flashlight
Table Soccer
Cliff Diver
Box Stack
Jelly Slice
AK Blackjack
Color Tiles
Animal Match
Roulette Mania
HexaFall
HexaBlocks
PairZap

Avete una di queste app? fatecelo sapere.


articoli correlati

Canali Veezie lista autoaggiornante (aprile 2024) automatica

NozamaLab.com

StreamingCommunity NUOVO Indirizzo aprile 2024: i migliori film in streaming gratis

NozamaLab.com

Z-library nuovo indirizzo aprile 2024 (italiano): come scaricare migliaia di ebook e libri gratis. Si può fare?

NozamaLab.com

Netflix GRATIS: i migliori modi per risparmiare (nel 2024)

NozamaLab.com

Temu ruba dati? Quello che devi sapere prima di fare un ordine

NozamaLab.com

Spotify Premium GRATIS: come averlo? Metodi validi per il 2024

NozamaLab.com