Economia Shopping Social Media

Come pubblicizzare l’apertura di un nuovo negozio

Come pubblicizzare l'apertura di un nuovo negozio

Aprire un nuovo negozio rappresenta il coronamento di un sogno per moltissime persone. Si tratta, di fatto, di un momento importante anche per l’imprenditore più navigato. Come qualsiasi iniziativa d’impresa, comunque, anche l’apertura di un’attività comporta dei potenziali rischi. È per questo motivo che risulta fondamentale correre ai ripari e prepararsi sin dal principio con delle strategie di marketing mirate ed efficaci che garantiscano il successo del nuovo esercizio commerciale sin dall’inizio.

È alla luce di questi presupposti che si basa la necessità di pianificare in tutto l’apertura dell’attività, dando la giusta attenzione alla creazione e alla promozione del marchio e dei prodotti che andrà a proporre. Di sicuro, tutto questo è andato intensificandosi soprattutto grazie all’avvento dei nuovi mezzi di comunicazione, con cui poter promuovere l’apertura di un nuovo negozio anche online.

Va detto che è importante continuare a pubblicizzare la nuova attività anche in seguito alla sua apertura non solo con le classiche strategie di marketing ma anche con iniziative simpatiche, una delle quali potrebbe essere quella di offrire ai clienti un bel ricordo del primo acquisto. In questo senso regalare un simpatico oggetto marchiato con il logo del negozio – per la cui realizzazione è preferibile rivolgersi a un e-commerce specializzato in gadget personalizzabili che disponga di varie soluzioni, come ad esempio Fullgadgets – può essere l’opzione giusta per pubblicizzarsi.

Insomma, al giorno d’oggi esistono diversi modi con i quali si può conquistare l’obiettivo di pubblicizzare la propria attività. Nelle prossime righe andremo a scoprire step by step come fare in maniera da arrivare preparati all’apertura e ai primi giorni di attività dell’esercizio commerciale in questione.

Pubblicizzare l’apertura di un nuovo negozio: i migliori consigli per attirare clienti

Come già precedentemente accennato, esistono diversi metodi, oggi, per poter pubblicizzare l’apertura di un nuovo negozio. Ovviamente, bisogna comprendere che una singola azione non è sufficiente per poter avvicinare e fidelizzare un numero cospicuo di clienti, visto anche quanto variegato il mercato sia e quanta competizione sia presente al suo interno. È per questo motivo che tra le varie strategie di cui abbiamo intenzione di parlarvi c’è la cura dei social media. Facebook Marketing e Instagram, al giorno d’oggi, risultano necessari allo scopo di mostrare l’attività, i prodotti e i servizi che offre ai consumatori, in modo da raccontare il brand al meglio e generare nuovi potenziali contatti.

Un altro metodo importante sia per le grandi che per le piccole realtà è quello dell’SMS ed e-mail marketing, con cui inviare messaggi mirati, personalizzati e regolari in termini di cadenza alla clientela, aumentando le possibilità di fidelizzazione. Raccogliere recensioni veritiere e positive è importante così come avere una presenza su Google grazie alla funzione Business Profile con cui poter apparire su Maps ed ottenere una scheda della propria attività.

La strategia degli sconti

Abbiamo già anticipato come, oggi, sia importante personalizzare i messaggi e il rapporto che si ha con la clientela. In questo particolare periodo storico in cui, più che mai, le persone sanno cosa vogliono, le aziende non devono rivolgersi ad esse soltanto come clienti o come utenti in rete, ma tenendo conto della componente umana e valorizzandola.

Questo significa personalizzare la proposta d’acquisto, certo, ma anche mettere a disposizione dei consumatori degli sconti personalizzati, magari per il compleanno o durante le ricorrenze o, ancora, per i possessori di una carta fedeltà. Si tratta di una strategia che si può attuare sia in rete con gli e-commerce che nei negozi fisici e che ha modo di mostrare i suoi frutti sin dal principio, attirando un numero particolarmente cospicuo di clienti nel tempo.


articoli correlati

Vendita “Retail” significato: spiegazione facile di cosa significa

NozamaLab.com

Apple Vision Pro prezzo ufficiale in Italia e in USA

NozamaLab.com

Pronostico vincitore Sanremo 2024: chi lo vincerà con maggiore probabilità

NozamaLab.com

Quanto guadagna la Rai dal Festival di Sanremo 2024

NozamaLab.com

Quanto guadagna il vincitore di Sanremo 2024?

NozamaLab.com

Sanremo 2024 cachet compensi: da Amadeus ai cantanti

NozamaLab.com