Shopping

Perché puntare su imballaggi e packaging sostenibili

Perché puntare su imballaggi e packaging sostenibili

Al giorno d’oggi è innegabile che il packaging si possa considerare uno dei fattori di maggiore importanza in relazione a due situazioni. Da una parte, per l’economia delle varie aziende e imprese e, dall’altro, per tutte quelle politiche che mirano alla sostenibilità dell’ambiente.

Considerando il forte impatto ambientale della carta le aziende d’imballaggio sono costantemente orientate verso il materiale riciclabile. In questo senso merita una menzione l’italianissima imballaggi2000, una tra le aziende di punta del settore, in quanto non solo sta avendo un approccio green su tutte le proprie scatole di cartone, ma soprattutto perché ha rinnovato il metodo di pallettizzazione ottenendo un premio di riconoscimento dal Consorzio Naturale Imballaggi.

Il concetto di packaging sostenibile

Quando si parla di packaging sostenibile, oggetto di un trend in costante aumento sul mercato, si fa riferimento a un tipo di imballaggio che è stato pensato e realizzato in maniera tale da comportare il più basso e contenuto impatto sull’ambiente. Come si può facilmente intuire, si tratta di una tipologia di imballaggio che serve a garantire la massima efficacia sia dal punto di vista della protezione che della praticità.

Sono tanti i vantaggi connessi all’uso di packaging più sostenibile. Da un lato, c’è senz’altro il fatto di consentire un netto risparmio in riferimento all’uso delle materie prime, ma non solo. Infatti, sotto il punto di vista pratico, questo tipo di packaging consente di semplificare notevolmente le procedure di imballo. L’impiego di materiale riciclato consente, al contempo, anche di semplificare notevolmente le varie attività che vengono svolte a livello di riciclo. Insomma, si tratta solo di pochi esempi di come le logiche di prodotto e la sostenibilità ambientale si stiano intrecciando sempre di più.

La convenienza per aziende e imprese

In base a quanto è stato riportato da un gran numero di stime, pare che le fasi di progettazione vadano a impattare circa sull’80% degli sprechi sia di energia che di materiali che sono legati al packaging. Di conseguenza, è proprio questa la fase in cui serve intervenire, da parte delle aziende, con la maggiore intensità ed efficacia.

In questo senso, si parla di eco-design per indicare tutto quel processo sia di ideazione che di progettazione di prodotti che vengono usati nella vita di tutti i giorni. In tutti questi casi, è fondamentale che le aziende possano contare sul supporto, nelle varie attività di realizzazione di questo Life Cycle Design, in modo tale da potersi orientare sulle soluzioni migliori in base a quelle che sono le proprie esigenze. Tenendo conto sempre che l’obiettivo è quello di riuscire a raggiungere un notevole risparmio dal punto di vista delle risorse in termini di raccolta e di riciclabilità dei materiali in carta e in cartone.

Tra i più importanti ed evidenti vantaggi che sono legati alla scelta di un packaging più sostenibile troviamo senz’altro il fatto di rispettare l’ambiente che ci circonda. Il fatto che in fase di sviluppo dei vari prodotti l’impatto a livello ambientale sia piuttosto limitato e contenuto è vantaggioso per tutti noi, rappresentano probabilmente anche un primo passo verso una migliore e più completa legislazione ambientale.

Leggi anche: come spedire su Vinted

Dal punto di vista economico, è chiaro che il packaging sostenibile consente di ottimizzare al meglio l’impiego delle risorse. I risparmi, in effetti, sono ben facili da notare. Infine, non dobbiamo dimenticare anche come ci siano degli eventi o aspetti convenienti dal punto di vista sociale. Il fatto di dover rispondere alla sempre più alta sensibilità dei consumatori, rende più forte e apprezzata l’immagine aziendale e, grazie a tale aspetto, anche la competitività ne risentirà in modo positivo. Il fatto di puntare su un packaging sostenibile, significa lavorare su un utilizzo molto più contenuto di materia prima e l’impiego di materiali che si possono riciclare più facilmente.


articoli correlati

Intimo da uomo, come scegliere quello giusto

NozamaLab.com

Tariffe logistica Amazon aggiornate – per ogni Paese

NozamaLab.com

Z-library nuovo indirizzo 2024 (italiano): come scaricare migliaia di ebook e libri gratis. Si può fare?

NozamaLab.com

Jordan più costose al mondo: ecco i modelli più iconici

NozamaLab.com

Vendita “Retail” significato: spiegazione facile di cosa significa

NozamaLab.com

Se volessi vendere bigiotteria online? Ecco come puoi farlo in modo semplice

NozamaLab.com