Economia Lavoro

Stuntman lavoro: chi è? Di cosa si occupa? Stipendio

stuntman lavoro stipendio

Il lavoro dello Stuntman è forse uno dei più particolari che esistano nel mercato delle professioni. Si perché ribadiamo che fare la stuntman è a tutti gli effetti una professione. In questo articolo vedremo alcune informazioni basilari su questa figura. Vedremo chi è lo stuntman, in cosa consiste lo stuntman lavoro e lo stipendio medio che viene elargito dalle aziende, spesso cinematografiche o pubblicitarie, che hanno bisogno di questa figura lavorativa.

Quante volte abbiamo sentito la parola Stuntman, magari in un documentario cinematografico o in qualche altro luogo pubblico come battuta. E’ un lavoro a tempo pieno, qualora non lo sapessi, e in queste righe ti spiegheremo bene di cosa si tratta.

Chi è lo Stuntman? Di cosa si occupa

Iniziamo rispondendo ad una domanda basilare. Chi è lo stuntman?  Si tratta di un acrobata esperto che può fingere gravi cadute, tuffi e salti senza farsi male. E’ una figura richiestissima nei film per affrontare scene pericolose al posto degli attori principali.



Andando più nello specifico, di cosa si occupa? Ci sono 2 tipi di stuntman che compiono attività diverse ma appartengono alla stessa categoria: ci sono i cascatori e ci sono i driver.
I cascatori sono coloro i quali cadono da altezze importanti o treni in corsa; i driver sono coloro i quali utilizzano le vetture per fare acrobazie ed incidenti pericolosi cinematografici.
Simulare questo tipo di comportamenti pericolosi non è molto difficile in generale, la grossa difficoltà sta nel doverli rendere credibili e in questo risiede propriamente la bravura di un buono stuntman.
Anni di studio e duro lavoro porteranno al risultano finale, il lavoro da stuntman assicurato.

Come si diventa uno Stuntman

Ma come si diventa concretamente uno stunt-man? Quale percorso formativo e pratico occorre fare. Bisogna essere per forza degli atleti professionisti?

Non esistono tante scuole riguardo a questo argomento, eppure, come viene suggerito da altri siti nel settore, ce ne sarebbero alcune dalle quale ottenere la corretta preparazione per questa professione.

In Italia al momento non esistono dei veri e propri punti di riferimento per stunt-man, come società o scuole specifiche che vendono la propria esperienza per questo settore, vi consigliamo però di fare una banalissima ricerca su Google. Una ricerca per parola chiave “scuola stunt-man” “lavoro stunt-man” vi aiuterà. Ma ancora meglio, fatevi guidare dai video che trovate su YouTube. Diverse piccole scuole italiane, specialmente di Roma e dintorni (Cinecittà) sono attrezzate a questo tipo di professione.

Non vi resterà che iscrivervi e tentare lo Stuntman lavoro.

Attenzione però, c’è chi non vuole fare il lavoro dello stunt-man, ma semplicemente avere un’esperienza simile, per vedere l’approccio alla professione e respirare l’adrenalina di queste incredibili figure cinematografiche. Bene, sappiate che esistono anche corsi di questo tipo per solo un giorno.

Vi segnaliamo all’estero una scuola molto famosa di stuntman: The International Stunt school. Per i veri amanti dei film USA potrebbe essere davvero affascinante.

Per alcuni si tratta di esperienze molto di nicchia e difficili da fare. Ma cercando bene, qualcosa si trova. Ma parliamo un secondo di stipendi. Come ogni professione, anche Stuntman lavoro ha una paga, ma mediamente a quanto ammonta?


Stuntman lavoro: stipendio

Ogni professione risulta più attrattiva a seconda delle cifre che offre ai possibili professionisti. Nel caso dello stunt-man come funziona?

Partiamo dagli Stati Uniti d’America. Lì, sappiamo che i budget, soprattuto di Hollywood sono alle stelle e a giovarne sono anche molti attori, protagonisti e non. Un stunt-man può arrivare a guadagnare mediamente 50.000 $ per ogni film, lavorandoci su circa 3 mesi, tutti i giorni. Molti film di azione hanno bisogno quotidianamente di queste figure e le cifre sono molto interessanti.

In Italia la situazione è chiaramente al ribasso. Ma parliamo comunque di cifre interessanti. Per un film della durata di 3 mesi, nel quale è richiesta la presenza quotidiana di uno stunt-man, si arriva a guadagnare circa 15.000 €. Cosa ne pensate di queste cifre? Sareste disposti a lavorare come stunt-man? CI siete portati? Vi piace il rischio?



Ovviamente, queste cifre sono elargite qualora i ragazzi o le ragazze coinvolti non abbiamo infortuni fisici sul campo, poiché altrimenti dovranno essere sostituiti e arriverebbero a percepire di meno, poi ciò varia a seconda dell’assicurazione agli infortuni che hanno.

Stuntman lavoro: chi è? Di cosa si occupa? Stipendio. Insomma, abbiamo risposto a tutto, speriamo di essere stati esaurienti. Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate di questa professione e scriveteci se avete domande di qualsiasi natura.


articoli correlati

Onlyfans italiane più cercate e famose nel 2024: quanto si può guadagnare con OF

NozamaLab.com

Il futuro dell’intrattenimento digitale: espandere l’esperienza dell’utente

NozamaLab.com

Quanto guadagna Eddy Beef? Facciamo due conti

NozamaLab.com

Aumentare profondità della voce: tecniche per migliorare

NozamaLab.com

Robert De Niro età: quanti anni ha l’attore?

NozamaLab.com

FBA brokers: vendere con successo un’attività di e-commerce

NozamaLab.com