Economia Motori Tecnologia

Nuove batterie Tesla: dureranno 20 anni e saranno più economiche

nuove batterie tesla

Grande passo avanti per Tesla che è riuscita a capire come produrre delle batterie a un minore prezzo e ad una maggiore durata.

Il costo delle nuove batterie sarà inferiore ai 100 dollari per kWh. Tutto questo secondo Jeff Dahn, responsabile di ricerca & sviluppo nell’ambito di attività delle batterie elettrica di Tesla.


In una recente intervista Dahn ha rilevato il costo che vi abbiamo appena citato, in pratica circa 89 euro per kWh, il che sarà propedeutico ad un minor costo delle stesse vetture, permettendo agli utenti di accedervi più facilmente.

A quanto è stato detto ci sarebbe un elemento molto raro a far lievitare il costo della composizione delle batterie: il cobalto. Il materiale nella chimica delle batterie farebbe lievitare il costo, ma con un lavoro di studio specifico questo materiale sarà presto sostituito con qualcosa di più economico e funzionale.


Forse non abbiamo reso molto l’idea di come questa nuova tecnologia studiata da Tesla potrà avere un impatto finanziario sul mezzo. In questo modo una Model S che ad oggi ha un valore di mercato che supero i 100 mila dollari potrebbe arrivare a costare 70 o 80 mila euro: Un risparmio del 20-30% circa.

Dahn e il suo team stanno lavorando per far costare una batteria da 75 kWh circa 7.500 dollari, un accumulatore estremamente affidabile che non ha bisogno di manutenzione e con 20 anni di vita. Se ci pensate, quante persone si tengono una macchina 20 anni? Al giorno d’oggi praticamente nessuno, mediamente si cambia nel giro di 3-4 anni, di conseguenza, si potrà arrivare a non dover più praticamente pensare al cambio batterie della propria vettura, non male.

Attendiamo nuove notizie interessanti.


articoli correlati

Canali Veezie lista autoaggiornante (marzo 2024) automatica

NozamaLab.com

Quanto guadagna Eddy Beef? Facciamo due conti

NozamaLab.com

FBA brokers: vendere con successo un’attività di e-commerce

NozamaLab.com

Tariffe logistica Amazon aggiornate – per ogni Paese

NozamaLab.com

Quanto costa mantenere un figlio mensilmente: da 0 a 18 anni. Quanto costa un bambino

NozamaLab.com

Z-library nuovo indirizzo 2024 (italiano): come scaricare migliaia di ebook e libri gratis. Si può fare?

NozamaLab.com