Tecnologia

Creare una raccolta fondi su Facebook: la guida completa

raccolta fondi facebook

Facebook è diventato oramai il nostro compagno di vita, accompagnandoci con pensieri, link, video e tanti altri servizi che hanno reso movimentata l’esperienza social. Personalismi, vanità e progetti a parte, il social network di proprietà di Mark Zuckerberg potrebbe essere usato per scopi decisamente più nobili. Voi vi starete chiedendo in che senso, e la risposta è dietro l’angolo: infatti permette di organizzare raccolte fondi per aiutare i propri amici oppure organizzazioni no profit e finanziarie, dunque attività di vario genere.


Organizzare una raccolta fondi per fini ‘umani’ è semplice, e una guida chiara e ben dettagliata vi spiegherà come procedere. La guida sarà articolata in tre paragrafetti, quali:

  1. Come creare una raccolta fondi;
  2. Differenza tra smartphone/tablet e pc;
  3. Eliminare la raccolta fondi.

Come creare una raccolta fondi

Uno scopo nobile e personale potrebbe spingerci a creare una raccolta fondi su Facebook per aiutare un proprio caro o, addirittura, risollevare la propria situazione economica. Soltanto chi è maggiorenne può tuttavia organizzare raccolte fondi personali, rese pubbliche dopo una procedura di verifica da parte di Facebook, entro 24 ore dalla richiesta. Detto questo, adesso ci cimenteremo in una sostanziale ma semplice differenza tra smartphone/tablet e computer.


Differenza tra smartphone/tablet e pc

Creare una raccolta fonti con smartphone e tablet

Se utilizzi uno smartphone o tablet e vorresti creare una raccolta fondi personale, non devi fare altro che avviare l’app di Facebook sul tuo dispositivo Android o iOS, accedere al tuo account e premere sul pulsante () che si trova in alto a destra (su Android) o in basso a destra (su iOS).

Si aprirà una schermata, in cui devi spuntare la voce ‘Altro…‘ situata in basso e pigiare poi sulla dicitura ‘Raccolte fondi‘ dal menu che si apre. Successivamente fai tap sul pulsante azzurro Raccogli denaro, seleziona la voce Amico o Te stesso/a dal menu che si apre e specifica la categoria di tuo interesse.

Dopo aver svolto questi passaggi, compila i campi di testo ‘Assegna un nome alla tua raccolta fondi‘ e ‘Racconta la tua storia‘ specificando il titolo e il motivo per cui l’hai ideata; poi imposta un obiettivo e seleziona la tua valuta tramite i menu situati in basso. Infine, premi su ‘Crea‘ situato in alto a destra e attendi che l’annuncio della raccolta fondi venga pubblicato.

Creare una raccolta fondi col pc

Se al posto dello smartphone utilizzi il computer, non ti resta che andare sulla pagina principale di Facebook dal browser per poi accedere al tuo account. Dopodiché espandi il menu situato sulla sinistra della ‘sezione Notizie‘, cliccando sulla voce (▾) Altro…, e seleziona la voce ‘Raccolte fondi‘ dal menu che si apre.


Nella pagina successiva, premi il pulsante blu ‘Raccogli denaro‘ posto al centro dello schermo, seleziona la voce ‘Amici o Te stesso/a‘ dal riquadro ‘Per chi stai raccogliendo denaro?’ e clicca sul link ‘Seleziona categoria‘, scegliendo in tal modo la categoria in cui inserire la raccolta fondi.

Non ti resta che compilare il modulo scrivendo nei campi di testo e menu luogo, somma da raccogliere e periodo di raccolta. Una volta fatto questo, clicca sul pulsante ‘Avanti‘ per proseguire. Nella nuova pagina scrivi successivamente il titolo della tua raccolta fondi e perché stai raccogliendo denaro e clicca ancora una volta sul pulsante Avanti. Per concludere, seleziona un’immagine o un video di copertina della raccolta e clicca sul pulsante blu Crea per pubblicare l’annuncio sul tuo diario.

Eliminare una raccolta fondi su Facebook

Da smartphone e tablet:

  • Accedi al tuo account Facebook dal tuo dispositivo Android o iOS;
  • fai tap sul pulsante (≡);
  • premi sulle voci Altro… > Raccolte fondi > Gestisci;
  • pigia sul nome della raccolta fondi di tuo interesse;
  • fai tap sulla voce Altro situata sulla destra;
  • seleziona la voce Elimina raccolta fondi dal menu che si apre;
  • conferma l’operazione pigiando sulla voce Elimina dal riquadro che compare.

Da computer:

  • accedi al tuo account Facebook dalla sua pagina principale;
  • clicca sulle voci Altro… > Raccolte fondi nella barra laterale posta sulla sinistra;
  • fai clic sul nome della tua raccolta situata sulla sinistra;
  • fai clic sul pulsante Altro situato sulla destra;
  • seleziona la voce Elimina raccolta fondi dal menu che si apre:
  • conferma l’operazione, pigiando sulla voce Elimina presente nel riquadro.

Cosa ne pensi di questa guida, commenta pure qua sotto.


articoli correlati

Netflix GRATIS: i migliori modi per risparmiare (nel 2024)

NozamaLab.com

Temu ruba dati? Quello che devi sapere prima di fare un ordine

NozamaLab.com

Z-library nuovo indirizzo marzo 2024 (italiano): come scaricare migliaia di ebook e libri gratis. Si può fare?

NozamaLab.com

Spotify Premium GRATIS: come averlo? Metodi validi per il 2024

NozamaLab.com

StreamingCommunity NUOVO Indirizzo marzo 2024: i migliori film in streaming gratis

NozamaLab.com

Onlyfans italiane più cercate e famose nel 2024: quanto si può guadagnare con OF

NozamaLab.com