Tecnologia

Dark Mode: Ecco come impostare il tema scuro su Android 9 Pie

Dark Mode

Android 9 Pie, il nuovo aggiornamento del sistema operativo di Google, sta lentamente arrivando su tutti i diversi smartphone abilitati: nel corso dell’anno saranno in molti a ricevere l’atteso upgrade che, tra le varie funzioni, permette di impostare il tema scuro (Dark Mode).


Di cosa stiamo parlando? Di una funzionalità che permette di trasformare l’interfaccia del proprio smartphone, sostituendo il bianco dello sfondo con il nero. Per quale motivo un utente dovrebbe attivare la Dark  Mode? Secondo gli sviluppatori di Google il tema scuro permetterebbe di risparmiare energia e di prolungare l’autonomia dello smartphone. La Dark Mode è una delle novità più attese su Android 9 Pie.

Gli utenti che scelgono di utilizzare il telefono in modalità scura possono ottenere diversi benefici: dalla vista, meno affaticata durante le ore notturne, al risparmio energetico.  Navigare con il tema scuro, opzione su cui tutti i principali social network e chat si stanno allineando (come WhatsApp e Messenger) permette di ottenere menu con sfondi neri e toni sul grigio in cambio dell’accecante bianco (utile nell’uso diurno).


Come impostare la Dark Mode

Il procedimento per impostare il tema scuro sullo smartphone Android è molto semplice da seguire e vi basteranno cinque minuti per completare l’operazione.

Se desiderate attivare il tema scuro tutto quello da fare è entrare nel menu delle impostazioni relativo al vostro smartphone e selezionare la voce Display. Alla voce Tema è possibile optare per la Dark Mode, facendo tap su “Scuro”, oppure ritornare alla normale impostazione di default. Il tema scuro viene così attivato e la differenza può essere vista nella finestra dedicata alle notifiche o nelle altre rivolte alla navigazione. La Dark Mode non modifica in nessun modo le immagini di sfondo e le icone, che restano colorate. Perciò se tornati al menu non notate differenze, non preoccupatevi.


Cosa pensate a riguardo della Dark Mode? Pare una grande idea per lo Smarthpone Android 9 Pie e di sicuro piacerà a milioni di persone.


articoli correlati

Aggiornamento Facebook Messenger: come eliminare messaggi dopo invio

Veronica Mandalà

Una gioielleria produce un nuovo DualShock 4 in oro da 12.000 euro. Eccolo

NozamaLab.com

Microsoft Surface Earbuds: la risposta alle AirPods di Apple

NozamaLab.com

SQUID App lancia nuova funzione di salvataggio degli articoli per iOS

NozamaLab.com

La difesa planetaria è una priorità: questo il piano per proteggerci

Veronica Mandalà

Android ultime novità: arriva 9.0 Pie

Italo Sorighe

I lavori del futuro: 5 impieghi rivoluzionari che ci saranno nel 2030

NozamaLab.com

Xiaomi gaming-phone: arriverà il Black Shark 2. Quello che devi sapere

NozamaLab.com

Vodafone 5G: ecco quanto costa in Italia e come attivarla

NozamaLab.com

Huawei P30 scheda tecnica: Caratteristiche e Prezzo

Veronica Mandalà

Apple lancia iPhone 5G con modem Qualcomm integrato

Veronica Mandalà

Criptovalute: Agenzia delle Entrate pone tassazione del 26%

NozamaLab.com