Economia Tecnologia

LIBRA, moneta digitale di Facebook, mette a rischio il sistema finanziario

libra moneta digitale di Facebook

Sin da quando è stata lanciata, Libra, ha raccolto le critiche da tantissimi partner. Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell avrebbe parlato proprio poco fa a proposito di serie preoccupazioni su Libra, Perché preoccupazioni? L’enorme potenziale di clientela potrebbe avere un impatto negativo sul sistema finanziario. Da ricordare infatti che Facebook vanta più di 2 miliardi di utenti nel mondo.

Durante un’audizione presso il comitato per i servizi finanziari della Camera, Powell ha spiegato di aver già una squadra al lavoro su Libra, per poterla studiare più da vicino e per poterne capire maggiormente gli impatti finanziari sull’intero globo. Diverse riunioni di approfondimento sono susseguite all’annuncio di Zuckerberg.

“Mentre i sostenitori del progetto offrono la possibilità di benefici pubblici, incluso un migliore accesso finanziario per i consumatori, Libra solleva molte serie preoccupazioni riguardo alla privacy, al riciclaggio di denaro, alla protezione dei consumatori e alla stabilità finanziaria”, ha dichiarato il funzionario. “Queste sono preoccupazioni che dovrebbero essere affrontate in modo approfondito e pubblico prima di procedere”.

Powell ha ammesso di aspettarsi dal Consiglio di supervisione della stabilità finanziaria guidato dal Dipartimento del Tesoro una rigorosa supervisione.


“Se ci fossero problemi associati al riciclaggio di denaro sporco, al finanziamento del terrorismo, a tutte le cose su cui siamo tutti concentrati, inclusa l’azienda stessa, si rivelerebbero a livelli di importanza sistemica anche solo a causa della mera dimensione della rete di Facebook”, ha sottolineato il funzionario.

Facebook ha detto che spetterà agli sviluppatori di terze parti creare servizi di pagamento su Libra per conformarsi ai regolamenti finanziari e determinare quali informazioni raccoglieranno dai consumatori. Per il momento queste sono le informazioni che abbiamo a disposizione. Ci aspettiamo di capire meglio gli impatti da qui a 3 mesi circa, dopodiché condivideremo con voi tutti i risultati.


articoli correlati

Donna mette in palio il marito su Ebay: chi se lo è aggiudicato?

Veronica Mandalà

In arrivo la pubblicità su Whatsapp: gli utenti sono furiosi. Ecco come sarà

NozamaLab.com

Nasa scopre sorgente d’acqua su un asteroide: i dettagli

Veronica Mandalà

Nuova funzione Google Chrome: individua i siti “fake”

Veronica Mandalà

La Luna: la protagonista del cielo di febbraio. Ecco come la vedremo

Fabio Lo Verde

Che lavoro fare con una Laurea in Economia? I migliori sbocchi professionali nel 2019

NozamaLab.com

Quanto guadagnano i politici italiani al mese: ultime dichiarazioni dei redditi

NozamaLab.com

A San Valentino arriva la cometa Iwamoto

Fabio Lo Verde

I messaggi Direct di Instagram non esisteranno più a breve. Ecco perché

NozamaLab.com

Cos’è Triton: il malware che minaccia i sistemi di sicurezza

Veronica Mandalà

Apple: iTunes e Airplay 2 su SMART TV Samsung. Ecco

NozamaLab.com

iPad Pro 2019-2020: trapelano informazioni sul nuovo modello bordless

Marco Giglia