Tecnologia

Nuova funzione Google Chrome: individua i siti “fake”

Nuova funzione Google Chrome: individua i siti "fake"

Google Chrome avviserà gli utenti circa la presenza di siti ‘fake’ quando compiono errori di digitazione nella ricerca sul web. Si tratta di una nuova funzione che permetterà al browser web di contrastare il cosiddetto ‘typosquatting‘, noto anche come “dirottamento di URL”, consiste in una forma di cybersquatting che prevede l’utilizzo e la registrazione di un dominio internet simile al nome di un sito ‘popolare’, che indirizza gli utenti su altre piattaforme. Questa integrazione è già presente nella versione Canary 70 di Google Chrome, la versione del browser web per gli sviluppatori e utilizza il punteggio di ‘Site engagement’, ovvero suggerisce che gli indirizzi web di nicchia e quelli con meno traffico potrebbero non beneficiare dell’integrazione.

La nuova funzione di Google

Intanto Google Chrome ha integrato una nuova estensione capace di avvisare gli utenti quando le loro password non sono più sicure. Si chiama ‘Password Checkup’ e permette al browser web di verificare le credenziali di ogni sito web, avendo accesso a un database con più di 4 miliardi di username e password a rischio. ‘Password Checkup’ controllerà automaticamente se la password inserita da un utente su qualsiasi sito è ancora sicura oppure è stata esposta in qualche fuga di dati


Come riporta The Verge, l’estensione si basa sull’invio di dati riservati e crittografati a Google, consentendo a Chrome di visionare e analizzare tutte le informazioni presenti nell’archivio. Attualmente, è stata rilasciata solo negli States.

La nuova estensione è basata sull’invio di dati riservati a Big G, che in ogni caso non può accedervi perché crittografati. Allo stesso modo, tutte le informazioni conservate nell’archivio sono protette e qualsiasi comunicazione viene inviata solo ed esclusivamente al computer utilizzato in quel momento dall’utente.


articoli correlati

Canali Veezie lista autoaggiornante (aprile 2024) automatica

NozamaLab.com

StreamingCommunity NUOVO Indirizzo aprile 2024: i migliori film in streaming gratis

NozamaLab.com

Z-library nuovo indirizzo aprile 2024 (italiano): come scaricare migliaia di ebook e libri gratis. Si può fare?

NozamaLab.com

Netflix GRATIS: i migliori modi per risparmiare (nel 2024)

NozamaLab.com

Temu ruba dati? Quello che devi sapere prima di fare un ordine

NozamaLab.com

Spotify Premium GRATIS: come averlo? Metodi validi per il 2024

NozamaLab.com