Tecnologia

Come fare un Giveaway su Instagram: guida completa

Come fare un Giveaway su Instagram: guida completa

Come fare un Giveaway su Instagram? Se te lo stai chiedendo sei sicuramente nel posto giusto, abbiamo da poco realizzato una la seguente guida completa per capire come muoversi verso questa direzione. Buona lettura.

I giveaway sono molto di moda negli ultimi tempi su Instagram, soprattutto da parte di chi vuole aumentare la propria notorietà e fidelizzare i propri follower.

Si tratta di concorsi a premi, il cui accesso è gratuito e tramite un regolamento proposto dal profilo ideatore. Talvolta si tratta di postare foto o video, talvolta di commentare e taggare.

Organizzare un giveaway su Instagram non è difficile, ci sono tuttavia leggi e concept da rispettare.


In questa guida saranno esposti tutti i concetti necessari per realizzare il vostro contest!

Come fare un Giveaway su Instagram: leggi e normative

Come fare un Giveaway su Instagram? Un contest di questo tipo deve inizialmente esser fatto presente allo Stato Italiano.

Ipotizzando che il valore del premio sia superiore ad 1 euro compresi oneri fiscali, per il Decreto Regio Legge 25 luglio 1940, n. 1077 (MISE aggiornamento del 9 luglio 2018) deve essere presentata una richiesta al Ministero dello Sviluppo Economico.


L’iter da seguire è il successivo:

  • Presentare una richiesta esplicita al Ministero dello Sviluppo Economico.
  • Compilare correttamente il modulo PREMA CO/1, la cui scadenza è posta a 15 giorni prima dell’inizio del contest.
  • Redigere un Regolamento Ufficiale del concorso.
  • Consegnare effettivamente, previa modalità indicata, il premio al vincitore. L’estrazione di quest ultimo va effettuata in presenza di un notaio o di un funzionario della Camera di Commercio autorizzato.

Realizzare un Giveaway su Instagram

Una volta affrontata la parte burocratica, potete concentrarvi sul lato creativo e funzionale del contest.

Un giveaway efficiente si basa sulla praticità e lo stimolo dei follower, ad esempio invitarli a mandare foto o video li fa sentire partecipi al canale Instagram. Il premio in palio solitamente appartiene a categorie pertinenti a quelle offerte dai contenuti del canale; logicamente dovrà essere appetibile e stimolare l’attivazione degli utenti nel partecipare. Quindi Come fare un Giveaway su Instagram?

Alcune categorie di giveaway sono oramai uno standard:

  • Foto/video contest: in cui i concorrenti partecipano al concorso tramite contenuti multimediali. Solitamente viene deciso un hashtag rappresentante un criterio che dovrà essere rispettato per la partecipazione.
  • Vinci con un commento: format utilizzato per mantenere l’hype di un canale o di un determinato post. Solitamente viene richiesto, per la partecipazione, di commentare con un hashtag al fine di standardizzare la partecipazione.
  • Vinci taggando i tuoi amici: trovata molto utile al fine di incrementare il numero di follower e di visite al canale. Il partecipante solitamente deve commentare un determinato post taggando un determinato numero di amici.
  • Vinci col Like: dalla semplicità assoluta, questo tipo di concorso si basa sul “Mi Piace” cliccato dal partecipante.



I mezzi per la partecipazione elencati sono molto semplici, una volta elencati entra in gioco la logistica del concorso.

    • Definire il tema del giveaway: come anticipato, a rigor di logica il concorso dovrebbe rispettare lo standard del canale, basandosi sui temi trattati negli altri contenuti. Ciò aiuterà sia nell’espansione incuriosendo nuovi papabili follower, sia fidelizzando quelli già attivi.
    • Spiegare il regolamento: il segreto è essere chiari, efficaci e concisi. Per spiegare come partecipare è sufficiente indicare la modalità di adesione (prendendo spunto da quelle citate precedentemente), la data di termine e la modalità di estrazione del vincitore.
  • Indicare il premio in palio: realizzare post/stories accattivanti è molto utile al fine di incuriosire più persone possibili. Riguardo al premio è buona cosa indicarne tipologia e qualità, aggiungendo una bella foto.
  • Creare un hashtag: il mezzo per antonomasia per l’espansione. Un buon hashtag vi permette di concretizzare il concorso, monitorandone anche la visibilità.

Speriamo ora sia completamente chiaro Come fare un Giveaway su Instagram e aspettiamo il tuo, facci sapere nei commenti se ti siamo stati utili.


articoli correlati

Giochi per PS4 ed Xbox One in uscita a febbraio 2019

Gabriele Muraro

iPhone XR attrae sempre più utenti Android. Ecco perchè

NozamaLab.com

Metamask hackerato: ti hanno rubato crypto o NFT? Ecco come risolvere o difendersi

NozamaLab.com

Amazon vs Apple AirPods: arriva il primo Wearable di Alexa

NozamaLab.com

Calcio ga tw Formula 1 Spagna: sito di streaming calcio gratis rinnovato (2023)

NozamaLab.com

La Luna: la protagonista del cielo di febbraio. Ecco come la vedremo

Fabio Lo Verde

Formula 1 diretta Spagna: migliori siti streaming F1 GRATIS

NozamaLab.com

SQUID Learning English: impara l’inglese gratuitamente oggi

NozamaLab.com

LG G8 ThinQ: presentato il primo dispositivo della serie G con display OLED

Gabriele Muraro

Aston Martin DBS: in arrivo un’edizione speciale Tag Heuer

Filippo Carli

Vertu: presentato Aster P, smartphone di lusso. Ecco quanto costa il modello

NozamaLab.com

Samsung Galaxy S10 Lite: novità in anteprima

NozamaLab.com