Motori Tecnologia

Porsche Taycan: il prototipo elettrico da 600 CV è pronto

Porsche Taycan: il prototipo elettrico da 600 CV è pronto

Si chiama Porsche Taycan ed è la nuova creazione elettrica della casa automobilistica più famosa della Germania.

La tendenza all’elettrico si sta facendo sempre più reale. Dunque in questo ambito, Tesla sta iniziando ad avere dei seri concorrenti con il quale contendersi la fetta di mercato. Ora è il momento di Porsche, che dal 2015 ha presentato a grandi linee il lavoro sul prototipo Mission E 100 % elettrico e ad oggi il veicolo è finalmente pronto.

Mentre per molti scettici si trattava solo di foto provocatorie e futuristiche, per Porsche è sempre stato un progetto di altissimo valore e la nuova Taycan ora si è pronta per la produzione in serie, in tutto il mondo.

Il veicolo è stato ufficialmente presentato durante la festa dei 70 anni del marchio automobilistico tedesco.

La nuovissima Taycan, ha svelato così dei dettagli tecnici mai conosciuti prima. Intanto, è bene essere al corrente che verrà prodotta a partire dal 2019.


I tecnici Porsche hanno confermato le prestazioni che erano state anticipate sul concept: si parla della presenza di due motori sincroni permanenti, uno per l’asse anteriore e l’altro per le ruote posteriori, con una potenza combinata di oltre 600 CV! Esattamente, 600 CV, d’altronde non si tratta di un veicolo qualunque ma di una Porsche e in quanto tale deve assolutamente mantenere il DNA del marchio.

Porsche Taycan novità

L’alimentazione è fornita da batterie agli ioni di litio ad alta tensione, i quali consentono al veicolo un’autonomia di oltre 500 km (per intenderci, un po’ meno della tratta Milano-Roma).


Un altro dettaglio tecnico interessante è sicuramente il sistema di ricarica veloce, il quale, in soli 15 minuti circa, permette al veicolo di raggiungere circa l’80% di carica per una copertura di 400 km, davvero interessante. La nuova Porsche Taycan ha un’accelerazione da 0 a 100 km/h in poco meno di 3,5 secondi e da 0 a 200 km/h in circa 12 secondi.

Ma quanti veicoli vuole produrre Porsche? La Casa tedesca prevede circa 20.000 unità l’anno, dunque non proprio un prodotto super esclusivo, ma qualcosa di molto commercializzatile tra la classe di ceto alto italiana. Per sapere i prezzi e le reali disponibilità del veicolo ancora occorrerà aspettare, ma sicuramente ulteriori dettagli non tarderanno più di tanto, la Taycan che stavamo aspettando è ormai nata.


articoli correlati

Canali Veezie lista autoaggiornante (aprile 2024) automatica

NozamaLab.com

StreamingCommunity NUOVO Indirizzo aprile 2024: i migliori film in streaming gratis

NozamaLab.com

Z-library nuovo indirizzo aprile 2024 (italiano): come scaricare migliaia di ebook e libri gratis. Si può fare?

NozamaLab.com

Netflix GRATIS: i migliori modi per risparmiare (nel 2024)

NozamaLab.com

Temu ruba dati? Quello che devi sapere prima di fare un ordine

NozamaLab.com

Spotify Premium GRATIS: come averlo? Metodi validi per il 2024

NozamaLab.com