Facebook Messenger si ispira a WhatsApp. Voi vi chiederete in che senso ma rispondo immediatamente al vostro interrogativo: infatti ora sarà possibile cancellare il messaggio dopo l’invio. La news era stata anticipata mesi fa da TechCrunch e The Verge, e successivamente testata dai menager di Menlo Park, coi quali Zuckerberg aveva intrattenuto discussioni, dalle quali poi erano state eliminate alcune parti.
Have you ever wanted to remove a message from a chat on Messenger? Starting today, you can easily with just a few taps. Learn more here: https://t.co/ncNG4EXuwb pic.twitter.com/xwTK90GLPT
— Messenger (@messenger) February 5, 2019
La novità della nuova funzione
Come annunciato su Twitter, adesso gli utenti potranno eliminare i messaggi dopo l’invio, purché l’operazione avvenga entro 10 minuti, con due opzioni:
- “Elimina per te”: cancella i messaggi solo sul dispositivo del mittente;
- “Elimina per tutti“: cestina i messaggi anche su quello del destinatario.
L’attivazione della funzione sul Messenger, disponibile da oggi con l’aggiornamento per iOS e Android, è la riprova della progressiva integrazione annunciata da Zuckerberg mirante a unire in un’unica chat proprio Messenger, Instagram e WhatsApp.
Come funziona ‘Rimuovi per tutti’ di Messenger
‘Rimuovi per tutti’ è la nuova funzionalità di Facebook Messenger che permetterà agli utenti di eliminare il messaggio già inviato dalla chat non facendolo più visualizzare a nessuno. Gli utenti, però, devono essere veloci nel rimuovere il messaggio inviato per sbaglio.
C’è da considerare un fatto: anche quando il messaggio sarà stato rimosso rimarrà pur sempre visibile un avviso che informerà gli utenti dell’avvenuta rimozione. La possibilità comunque di rimuoverlo ci sarà e dunque gli utenti potranno effettivamente modificare la cronologia nel breve periodo loro concesso.