Tecnologia

Social e salute: troppo Facebook può far male?

Social e salute: troppo Facebook può far male?

Continua l’altalenante percorso di Facebook attraverso gli scandali che lo hanno coinvolto a partire dal 2018, nonostante Mark Zuckerberg, CEO dell’azienda abbia annunciato prospettive positive per il futuro. Solo da poco infatti un’altro uragano di accuse travolge il rinomato social network.

Si parla infatti dell’ acquisto di dati personali degli utenti minori grazie ad un’ escamotage ovvero quello di ottenerli tramite la vendita di gift card che ha però provocato un incidente con la concorrente Apple.
Come se non bastasse, in base ad una ricerca svolta dall’università di Stanford è stato dimostrato che l’utilizzo del social network potrebbe essere un danno per la salute e di conseguenza l’abbandono della piattaforma non potrebbe che giovare agli utenti.

I candidati hanno dichiarato che dopo un periodo di astinenza di circa un mese dalla piattaforma del colosso Facebook il loro status mentale è migliorato grazie alla diminuzione di ansia e depressione.
Si sono inoltre sentiti, a loro dire, più felici e soddisfatti e hanno inoltre ridotto spontaneamente anche l’utilizzo degli altri social.
Il test, svoltosi nel 2016 ha coinvolto 2.488 utenti che hanno comunque avuto la possibilità di accedere alla parte di messaggistica affiliata facebook.


Nonostante si tratti di una ricerca scientifica, non è ben chiara la totale attendibilità dei risultati ottenuti poiché si parla di risultati soggettivi basati sugli stati d’animo dei partecipanti.
Ultima ma non meno importante osservazione è stata che il periodo di svolgimento del test coincideva con le elezioni presidenziali americane e si è potuto notare che i volontari, non avendo accesso alle loro pagine si sono dimostrati politicamente più imparziali.


articoli correlati

Canali Veezie lista autoaggiornante (marzo 2024) automatica

NozamaLab.com

Z-library nuovo indirizzo 2024 (italiano): come scaricare migliaia di ebook e libri gratis. Si può fare?

NozamaLab.com

Migliori auto elettriche economiche: i modelli su cui conviene investire

NozamaLab.com

Tik Tok pubblicità (ads): come farla al meglio

NozamaLab.com

VPN Gratis vs VPN a Pagamento

NozamaLab.com

Connettersi ad un server Svizzero: guida completa per ottenere un IP dalla Svizzera

NozamaLab.com